Skip to main content

Parco della Reggia di Monza

Con i suoi 685 ettari il Parco di Monza è il più esteso parco recintato d'Europa, con un muro della lunghezza di 14 chilometri che abbraccia il suo perimetro. Un polmone verde per la cittadinanza monzese e per tutta la Provincia.

Il Parco di Monza fu istituito il 14 settembre 1805 per volontà dell'imperatore Napoleone con lo scopo di farne una tenuta agricola modello e una riserva di caccia. Oggi, dopo due secoli dalla sua formazione, il Parco e I Giardini Reali anche se hanno perso parte della loro originaria fisionomia, conservano ancora il loro fascino e si presentano come vera e propria isola verde in un mare di aree fortemente urbanizzate. I Giardini Reali sono tuttora pregevoli sia per la ricchezza e varietà di essenze sia per la presenza di alberi ultrasecolari di eccezionale dimensione. Tra essi segnaliamo alcuni esemplari di faggi, platani, ginkgo, sequoie, liriodendri, farnie, sofore, querce rosse, cedri del Libano

Il Parco è visitabile a piedi, con i pattini, in bicicletta e a cavallo. Sono inoltre attivi 2 servizi di trasporto originali: un trenino che percorre tutto il parco (da Porta Monza - 1, 5 euro) e una carrozza (5 euro sabato e domenica solo in primavera e d’estate).
Il Parco ha tre ingressi principali: - viale Cesare Battisti a Monza, - via S. Stefano a Vedano al Lambro - via Regina Margherita a Villasanta. Gli ingressi di Monza e Vedano al Lambro sono dotati di un parcheggio annesso. Oltre agli ingressi principali, numerosi sono gli accessi pedonali.

Parco Aperto tutti i giorni. Orario invernale: dalle 7.00 alle 19.00 Orario estivo: dalle 7.00 alle 21.30 ingressi pedonali
Orario estivo: dalle 7.00 alle 20.30 ingressi carrai

Giardini Villa Reale Aperti tutti i giorni. Ingresso gratuito.
Orario invernale: dalle 7.00 alle 18.30 Orario estivo: dalle 7.00 alle 20.30
VISITE GUIDATE: E' possibile prenotare una visita guidata per gruppi al numero 329.5980822 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER INFO:Tel 039/39464213
Consorzio Villa Reale e Parco di Monza viale Mirabello 2 Monza


Seguici su

Articoli correlati

  • legambiente_giardino_seregno

    A Seregno oasi ecologica aperta ai bambini per scoprire la terra, la natura e gli animali!

    A Seregno c'è una vera oasi ecologica aperta ai bambini dove Legambiente promuove il contatto con la terra e con i piccoli animali domestici attraverso l'organizzazione di laboratori, percorsi e iniziative sia aperto nella bella stagione e che al coperto,nei mesi invernali.

  • Il Parco Molgora

    Il Parco Molgora, un'area protetta tutta da scoprire e vivere!

    Il Parco del Molgora è un Parco Locale di Interesse Sovracomunale riconosciuto e inserito nel più vasto panorama delle aree protette della Regione Lombardia.

  • Il parco dei Colli Briantei - Usmate Velate

    I parco locale di interesse sovracomunale dei colli Briantei, nasce grazie all'intesa tra i comuni di Arcore, Camparada ed Usmate-Velate. Il parco occupa un'area di 550 ettari che comprende i primi rilievi collinari della Brianza orientale.

  • Parco Grugnotorto Villoresi - Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Varedo, Bovisio Masciago

    Parco si estende su 830 ettari in sette Comuni a nord di Milano, interessando Bovisio Masciago, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano e Varedo. Si tratta di un'area che ha resistito all'edificazione e che è dedicata principalmente all'agricoltura, nascondendo in sé piccoli boschi, filari e percorsi campestri.

  • Parco del Rio Vallone - Bellusco - Aicurzio – Busnago - Cambiago

    Il Parco del Rio Vallone é un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) che comprende i Comuni di Basiano, Bellusco, Cavenago di Brianza, Gessate, Masate, Ornago e, più recentemente, Aicurzio, Busnago, Cambiago, Mezzago, Sulbiate, e Verderio Inferiore.

  • Parco della Cavallara – Vimercate

    Parco della Cavallera è un Parco Locale di Interesse Sovracomunale a carattere agricolo che fa parte del territorio della Provincia di Monza e Brianza, collocandosi geograficamente a metà tra i parchi regionali della Valle Lambro e dell'Adda Nord, in un'area della quale fanno parte anche il Parco dei Colli Briantei; il Parco Est delle Cave; il Parco Molgora; il Parco Rio Vallone.