Skip to main content

Museo Civico Carlo Verri – Biassono

Categoria: musei

La fondazione del Museo Civico di Biassono, intitolato poi a “Carlo Verri”, è avvenuta nel 1977 in seguito all’importante ritrovamento archeologico di 2239 monete romane presso la Cascina Sant’Andrea.

Gli scavi hanno messo in luce anche i resti di una villa romana, di cui è tuttora visibile la cisterna del II secolo d.C. L’acquisizione di materiali archeologici si è nel tempo arricchita, così come il recupero e il restauro di oggetti di cultura popolare da parte del Gruppo di Ricerche Archeostoriche del Lambro (G.R.A.L.). Nel 1994 il museo è stato trasferito nella Cascina Cossa opportunamente restaurata. Alle collezioni archeologiche si sono aggiunti poi i materiali rinvenuti da Davide Pace a Capriano, Briosco, Giussano e Verano e quelli provenienti da Brugora, Tregasio e, parzialmente, quelli degli scavi 2000 di Vimercate. Al primo piano del museo si trovano i materiali archeologici e il gabinetto di numismatica. Al piano terra sono esposte macchine e attrezzi per la coltivazione e la lavorazione dei prodotti dei campi, una rara incubatrice per bachi da seta e alcune ricostruzioni di ambienti tradizionali. Dal 2006 al museo si è aggiunta la sezione “Segno Scrittura Stampa”, allestita nello spazio adiacente alla Biblioteca Civica, che presenta l'evoluzione dei metodi comunicativi. Presso la Cascina Ca’ Nova, inaugurata nel 2009, è allestita una terza sezione, che espone parte della ricca raccolta etnografica dedicata alle tradizioni del mondo contadino e al lavoro dei campi.

Giorni e orari di apertura Museo: venerdì 9.30 – 12.00 e 15.00 – 18.30; sabato 15.00 – 19.00
Sezione Segno, scrittura e stampa: visitabile negli orari degli Uffici Comunali e negli orari del Museo Sezione Ca’ Nova (via Madonna delle Nevi, 1) Apertura su appuntamento telefonando al numero 334.3422482

Ingresso Gratuito

INFO: Tel 039 220.1077 – Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Sito: www.museobiassono.it
Via San Martino, 1 Biassono


Seguici su

Articoli correlati

  • Museo_cavallo_giocattolo

    Il Museo del Cavallo Giocattolo

    Un’antica scuderia abitata da più di 600 cavalli … giocattolo. Sembra l’ambientazione di una fiaba e, invece, è un luogo reale, che sorge a Grandate, nei pressi di Como e del suo lago. In quella che un tempo era la scuderia del Portichetto, sorge ora il primo e ad oggi unico museo dedicato al cavallo giocattolo, uno dei simboli per eccellenza dell’infanzia, che abita da sempre l’immaginario di ogni bambino.

  • musei_lombardia

    Ami l'arte? Scopri abbonamenti Musei Lombardia sia per Adulti, Junior e Bambini!

    L’Abbonamento Musei Lombardia Milano è la carta che ti permette di accedere liberamente e ogni volta che lo desideri ai musei, le residenze reali, le ville, i giardini, le torri, le collezioni permanenti e le mostre di Milano e della Lombardia aderenti al circuito.

  • Musei Civici Monza - Casa degli Umiliati

    Musei Civici di Monza comprendono le raccolte della Pinacoteca Civica e del Museo Storico dell’Arengario. La loro istituzione pubblica risale al 1935 e si realizza intorno a un importante nucleo collezionistico arrivato al Comune nel 1923 dal lascito Galbesi Segrè.

  • Museo Miscellaneo Galbiati – Brugherio

    Il museo si sviluppa su tre piani e conserva una raccolta di circa 150 biciclette, databili dal 1790 al 1950; una collezione di 250 organetti e fisarmoniche;

  • Il Museo della Vita Contadina – Cavenago Brianza

    Il Museo della vita contadina si trova a Cavenago Brianza, all'interno di Palazzo Rasini ( piano terra - Sala Ganimede). Il Museo conserva oggetti e utensili tipici della vita contadina:

  • Centro_studi_naturalistici_giussano

    Visita il centro studi naturalistici a Giussano

    Il Centro (già Museo Etnologico Naturalistico del Territorio) è sorto nel 1981 per volontà del Comune di Giussano ed è gestito da oltre 35 soci volontari. Nei locali della sede di Paina, messa a disposizione dal Comune.