Skip to main content

…Quel ramo del lago di Como…..Orrido di Bellano!

Orrido di Bellano

La parola Orrido non deve trarre in inganno, si tratta infatti di una profonda gola rocciosa, in particolare nei tratti di quei fiumi o torrenti le cui acque precipitano giù per anfratti e grotte, formando cascate spettacolari che scavano la roccia.

 L'Orrido è una gola naturale formatasi 15 milioni di anni fa dalle acque del torrente Pioverna, che per erosione, ha scavato una gola profonda nel tratto tra Taceno,in Valsassina e Bellano.



 

La “Casa del Diavolo” è ciò che si incontra appena passata la piccola biglietteria che si trova nel chiosco. Un nome inquietante come lo scenario che si presenta davanti ai  nostri occhi e che ha ispirato nel corso dei secoli numerose tradizioni e leggende su questa insolita dimora.
C'è chi racconta che nella torretta, originariamente destinata al controllo del movimento di imbarcazioni sul lago, si evocasse il demonio tramite oscuri riti satanici mentre secondo altri, e più maliziosamente, i misteriosi rumori erano frutto di movimentati festini "galanti" organizzati dai proprietari della casetta.

orrido bellano passerella
Ma è subito dopo aver superato la casa che comincia l'avventura.
Una passeggiata emozionante su strette passerelle aeree che si inoltrano nella spaccatura delle rocce tra il turbinio delle cascate ed il fragoroso rumore dell’acqua.
I bambini gradiranno sicuramente durante la visita la leggenda del Pirata e del suo prezioso tesoro che di narra sia sepolto in questo luogo: Si dice che negli strapiombi sia sepolto Taino, un intrepido guerriero che accumulò durante la sua vita inestimabili ricchezze ottenute da furti e saccheggi. Alla sua morte, i compagni cercarono un luogo dove seppellirlo insieme ai suoi tesori, in modo che nessuno potesse mai trovarlo. Deviando il corso del fiume, calarono il corpo in una cavità coprendola poi con un enorme macigno. Quando in seguito le acque tornarono a scorrere nel loro alveo, celarono dunque per sempre il segreto di Taino... e nessuno mai ritrovò il tesoro…. Magari guardando attentamente i  nostri bambini riusciranno a scorgere uno strano luccichio…-
Dopo una serie di  camminamenti si apre infine una radura, abbellita da panchine e un piccolo prato pieno di margherite.

orrido bellano passerella2

Informazioni pratica per accedere all'Orrido di Bellano

L'Orrido di Bellano è aperto tutto l'anno con orari variabili.
Orari: da lunedì a venerdì 10:00 – 18:00, sabato e domenica 9:00 – 19:00

GIUGNO – LUGLIO – AGOSTO
Dal lunedì al venerdì: 10:00 – 19:00
Sabato e domenica: 09:00 – 20:00

SETTEMBRE – OTTOBRE
Dal lunedì al venerdì: 10:00 – 18:00
Sabato e domenica: 09:00 – 19:00


Sito Orrido

{module modulo google 1}

Ingresso Intero: Euro 5,00
Ragazzi (fino ai 12 anni): Euro 3,00
Comitive oltre 25 componenti: Euro 4,00 cad.
Bambini fino a 6 anni: ingresso gratuito
Tel. 334.3774966

La visita non durerà sicuramente più di mezzora, quindi consigliamo di abbinare una visita alle numerose spiaggette offerte dal lago con pic-nic primaverile, o una passeggiata per Varenna con il suo ineguagliabile e romantico lungolago dove passeggiare.

Per chi vuole invece godere delle emozioni offerte da questo meraviglioso luogo, spostandosi di pochi chilometri si arriva al Castello di Vezio a Perledo (LC)

Per evitare il traffico del lungo lago e dei rientro in Valassina il sabato e la domenica pomeriggio noi abbiamo utilizzato il treno. Partenza Monza Stazione con arrivo Bellano, da li a pochi passi si arriva all'Orrido, inoltre se si vuole proseguire la visita di Varenna si può riprendere il treno e fare una fermata.

 

 

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!