Skip to main content

A spasso lungo la ciclabile del Lago di Annone e Oggiono con i bambini

Vi proponiamo oggi una passeggiata sulle rive della ciclabile del Lago di Annone! Noi l'abbiamo testata in autunno ma, per la sua semplicità e collocazione è davvero adatta a tutti i periodi dell'anno. Il giro del Lago di Annone, in realtà i laghi sono due Annone e Oggiono insieme, può essere fatto sia a piedi sia in bicicletta essendo una ciclabile.

ciclabile lago di annone e oggiono

Il Lago di Annone per chi proviene da Monza si raggiunge molto facilmente tramite la Strada Statale 36 ed abbraccia i comuni di Annone di Brianza, Suello, Civate, Galbiate ed Oggiono. Rientra tra i laghi briantei insieme al lago di Pusiano, il lago del Segrino, il lago di Alserio e al lago di Montorfano.

Lago di Annone e Oggiono punti panoramici

 Il giro completo del lago dura è di circa 15 km e si snoda tra boschi e prati su cui potrete rilassarvi, fare un bel pic-nic e godere il panorama!  Non mancherà durante la vostra gita la possibilità di ammirare tra i canneti o sulle rive del lago la fauna locale tra cui il famoso Martin pescatore e l'Airone Rosso. Cartelli illustrativi durante il percorso spiegano la flora locale e non mancano i punti in cui stazionare direttamente a bordo lago per avere una visuale migliore o semplicemente far giocare i bambini.

Noi abbiamo incontrato, con molto stupore, durante il nostro cammino il Gambero delle Luisiana, documentandoci in rete abbiamo scoperto che purtroppo questo gambero, di origine americana, sta recando gravi problemi alla flora locale essendo molto aggressivo e facilmente adattabile ai luoghi.

Sia che si scelga l'opzione bici o passeggiata è veramente una bella proposta per una giornata all'aria aperta con i bambini in un luogo tranquillo e sicuro senza dimenticare che potrete godere di viste spettacolari sul lago e sui monti circostanti (Monte Barro e il Cornizzolo) che al tramonto vi si riflettono. 

tramonto sul lago di Annone e Oggiono

Come punto di appoggio per organizzare un bel pic nic a bordo lago vi suggeriamo di collocarvi nel bel prato a disposizione lungo la ciclabile poco lontano dallo Stendal Family Sport che potrete utilizzare come punto di appoggio per il parcheggio e per un gelato!

Ciclabile del Lago di Annone e Oggiono: una passeggiata godibile tutto l'anno

ciclabile lago di annone e oggiono

A seconda del periodo dell'anno in cui andrete avrete a disposizione valide alternative da poter abbinare:
- in autunno, come nel nostro caso, abbiamo abbinato la visita al campo di zucche you pick che confina proprio con la ciclopedonale
- in primavera, potrete visitare sempre lo stesso campo ma in versione tulipano mania
- in estate potrete divertirvi noleggiando una canoa grazie al team di Oggiono Kayak Team oppure tuffarvi e prendere il sole presso lo Stendhal Fitness Village

Informazioni utili sulla Ciclabile del Lago di Annone e Oggiono

La ciclabile come abbiamo visto abbraccia numerosi comuni quindi potete scegliere a vostro piacimento da dove partire.
Noi abbiamo parcheggiato l'auto nei pressi del Parco dei Fiori di Galbiate dove abbiamo raccolto le zucche, da li vi è un accesso diretto alla ciclabile.

Va fatta una doverosamente precisazione per quanto riguarda la fruibilità del percorso, il tratto di ciclabile che va da località Molinatto a Sala al Barro (percorso di circa 2km), costeggia la Strada Provinciale 51 per cui vi suggeriamo di evitarla con i bambini o comunque dovrete stare maggiormente attenti.

Nei pressi del Lago vi sono numerosi punti ristoro dover poter assaggiare cucina tipica locale, sicuramente da citare il Santa Polenta a Oggiono, il nome è già un programma ma anche l'Agriturismo Casa Alta che si trova a Garbagnate Monastero, poco lontano dal lago, dove noi abbiamo trovato un'ottimo rapporto qualità prezzo.  Consigliamo sempre di prenotare nei weekend.

Non ci resta che augurarvi una bella giornata sulle acque del Lago!

Se come noi amate le ciclabile e vi piace percorrerle in sicurezza non perdete la nostra rubrica Bimbi in Bici con suggerimenti e consigli utili sull'utilizzo di questo meraviglioso mezzo di trasporto!

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!