scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

La Val di Rabbi tra cascate, ponte tibetano e percorso Kneipp!

val_di_rabbi_trentino_bambini

La Valle di Rabbi è una delle più suggestive ed incontaminate Valli del Trentino, il silenzio, la sua autenticità ed i suoi paesaggi naturali ci sono letteralmente entrati nel cuore.

 La Valle si trova all’all’ingresso del Parco Nazionale dello Stelvio e si addentra tra i monti per 19 km regalandovi picchi maestosi, foreste rigogliose, verdi prati di montagna, cascate e corsi d’acqua, malghe e masi sui versanti della montagna, e per finire le Terme!

Per scoprila insieme ai nostri bambini abbiamo puntato a vivere delle esperienze divertenti ed uniche: le cascate di Ragaioli, il ponte tibetano ed il percorso Kneipp!

La cascata di Ragaiolo, è una cascata minore rispetto alle spettacolari cascate di Saent di Valorz, ma il ponte il ponte sospeso costruito recentemente la rende sicuramente molto interessante ed unica per i bambini e non solo!Per arrivare alla cascata siamo arrivati in macchina in fondo alla Valle in località Plan a Rabbi Fonti. A piedi dal parcheggio presso le Terme di Rabbi prendendo la seconda strada sterrata a sinistra che attraversa un ponte e proseguite in direzione Malga Fatte per circa 1 km in leggera salita. All’altezza del ponte sopra il torrente Ragaiolo prendete il sentiero che sale a zig zag fino all’imbocco del ponte tibetano (circa 30 minuti).

Il Ponte sospeso è lungo 100 metri!!! Vi assicuro che attraversare la cascata dal una parte all’altra per 60 metri sopra di essa è davvero adrenalinico!!
I bambini ne sono rimasti davvero entusiasti, di certo non capita tutti i giorni di fare un’avventura del genere! Nel tratto centrale del ponte si è così vicino alla cascata che arrivano gli schizzi d’acqua fresca!

Una volta passato il ponte potete proseguire la facile camminata verso la Malga Fratte dove, a seconda del periodo, potrete trovare gli animali liberi al Pascolo! Noi abbiamo incontrato, mucche, asini e caprette e ci siamo divertiti a dargli da mangiare.


Alla Malga è possibile pranzare e comprare formaggi locali prodotti direttamente in quota! Una bontà da non perdersi!
Sulla via del ritorno scendendo dalla Malga abbiamo seguito il percorso delle segherie veneziane, antiche macchine ad acqua utilizzate un tempo per la prima lavorazione del legno. La perfezione dei loro meccanismi di funzionamento è frutto dell'abilità di artigiani d'altre epoche, profondi conoscitori di tecniche costruttive che possono essere ancora considerate un capolavoro di ingegneria meccanica.
Da giugno a settembre sono organizzate delle visite guidate.

Se i vostri bambini avessero ancora energia da spendere, io nostri ovviamente ne avevano.. poco prima del parcheggio delle terme di Rabbi c’è un bel parco giochi aperto con giochi di legno con diversi gradi di abilità

Il divertimento in Valle non è finito.. nel vicino paesino di San Bernardo si trova il meraviglioso Percorso Kneipp, un centro benessere di 150 mq a cielo aperto!

Percorso Kneipp è un percorso di benessere all’aria aperta, il vero e proprio Kneipp dove viene utilizzata solo l’acqua fredda, un cammino su ciottoli, corteccia e altri elementi naturali alternati al passaggio nell’acqua proveniente direttamente dal Rio Valorz. Grazie al Percorso Kneipp vi sentirete rigenerati.
Passata la biglietteria, c’è un piccolo spogliatoio dove lasciare le scarpe, dopo un primo tratto dove l’acqua è bassa ecco le vasche in cui l’acqua gelida arriva fin sopra le ginocchia. Subito dopo troverete il laghetto dove si possono fare i fanghi alle gambe aspettando che si secchino.) L’ingresso al percorso Kneipp costa 3 euro a persona, gratis sotto i 14 anni se accompagnati e se si ha la trentinocard, e non ci sono limiti di tempo, puoi rilassarti quanto vuoi sulle panchine di legno fronte monti!

Subito all’esterno del percorso troverete un piccolo ma divertentissimo parco giochi per i bambini!

Che dire … evviva la Val di Rabbi!!!

Tags: gite fuori porta,, gite bambini,, gite all'aria aperta,, idee weekend,, gite con i bambini,, gite in montagna

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo