Skip to main content

Weekend al Lago di Molveno con i bambini tra lago e montagna!

Categoria: Idee weekend
molveno_con_bambini

Visto il caldo torrido di quest'estate nel weekend è bello poter staccare la spina godendosi delle belle giornata al fresco tra le montagne e valli che ci sono vicine. Per lo scorso weekend abbiamo scelto di andare per la prima volta di andare nel cuore delle Dolomiti del Brenta , ossia a Molveno.

Molveno è davvero il posto ideale per le famiglie perché sposa in un’unica meta due stili di vacanze bellissime, il lago e la montagna!
Dal 2011 il Lago di Molveno è premiato Legambiente come il "Lago più bello d'Italia" per la qualità delle sue acque, della spiaggia e dei servizi e della sicurezza. Il suo colore azzurro a contrasto con il verde delle montagne circostanti saprà catturare il vostro cuore come ha fatto con noi!

Avendo a disposizione un weekend noi abbiamo preferito trascorrere una giornata rilassati in spiaggia a prendere il sole e fare il bagno ed una gioranta in cima alle vette che sovrastano il Lago
Un bellissimo e morbidissimo prato verde all’inglese circonda tutta la spiaggia di ciotolini che porta all’acqua ( per camminare senza problemi in spiaggi e dentro l’acqua del lago consigliamo le ciabattine chiuse per i bambini). Numerosi alberi creano grandi ombrelloni naturali dove le numerose famiglie sostano con teli e giochi per piacevoli pic nic a bordo lago.
In prossimità della spiaggia troverete varie aree gioco per i bambini, ma quella di sicuro di maggior interesse è la grande nave di legno sui cui poter giocare! I bambini più grandi si caleranno subito nei panni dei pirati tra funi e cannoni mentre i più piccoli si divertiranno a costruire castelli e formine con sabbia.

vacanza a molveno con i bambiniNei pressi della spiaggia è possibile noleggiare pedalò, barchette elettriche e a motore, mountain bike e giocare a mini golf!
Per gli amanti dei parchi divertimento, nei pressi della spiaggia si trova anche l’Acquapark con due grandi piscine, giochi d’acqua e scivoli. Se decidete di andare ricordate di portarvi la cuffia che è obbligatoria.
Da entrambe le estremità della grande spiaggia partono le passeggiate per fare tutto il giro intorno al Lago, la passeggiata non è breve ed in alcuni tratti può essere anche leggermente dura per i bambini, ma potete tranquillamente iniziare ad esplorare la zona fino a dove vi sentite di poter arrivare.

{module modulo google 1}

La giornata dedicata alla montagna parte prendendo la Funivia dal centro di Molveno, una salita di 5 minuti vi porterà in quota a 1350mt  in località Pradel . Appena arrivati in cima troverete ad accogliervi una splendida terrazza panoramica sul lago!! Da togliere il fiato!!
Arrivati a questo punto noi abbiamo deciso di avventuraci nel sentiero dello “Sciury” , un meraviglioso sentiero didattico legato alla vita dello scoiattolo, adatto ai più piccoli ma interessante anche per i più grandi. Le numerose installazioni che vi accompagneranno durante il tragitto aiuteranno i bambini a conoscere questo bellissimo e curioso abitante dei boschi, a sapere dove abita, cosa mangia e quali sono i suoi predatori.

vacanza a molveno con i bambiniIl sentiero è davvero molto facile e a parte un qualche salita è quasi tutto in piana, risulta quindi adatto anche ai bambini in passeggino ( per scrupolo meglio non un passeggino da città), la durate è davvero variabile perché dipende dalla durata delle soste alle numerose installazioni, noi abbiamo impiegato circa 2h. Nel percorso incontrerete anche una baita attrezzata con giochi e tavoli al coperto in cui poter mangiare e riposare.
L’avventura in cima al Pradel continua con la bellissima fattoria didattica, dove è possibile osservare mucche, pecore, capre, asini, oche, galline e maiali. I nostri bambini si sono divertiti ad accarezzarli e a regalare del cibo, dopo il consenso del fattore, ai piccoli maialini appena nati! Alla fattoria è possibile pranzare assaggiando anche piatti cucinati con le materie prime dell’alpeggio!

vacanza a molveno con i bambini

Per raggiungere la fattoria si può decidere di prendere la seggiovia che porta in quota al Palon di Trove (1530m) e poi scendere per una discesa abbastanza ripida oppure salire in maniera più morbida dalla partenza della funivia con un percorso ad hoc di circa 10 minuti.
Noi abbiamo optato di salire dalla fattoria al Palon Trove , salita corta ma impegnativa per i più piccoli, noi abbiamo ovviato al problema portando il più piccolo in spalla, e di scendere godendoci tutto il panorama con la seggiovia, che per i bambini è sempre un’avventura!
Se non siete sicuri se comprare immediatamente i biglietti sia per la funivia che per la seggiovia, potete rimandare la scelta in loco e decidere al momento prima di salire.

Informazioni Utili
Consigliamo di trascorrere almeno una notte a Molveno visto il viaggio di circa 2.50 da Monza traffico permettendo.
Le strutture alberghiere sono davvero moltissime, dai residence agli hotel ai b&b. Noi ci siamo goduti un bell’albergo tre stelle con piscina al chiuso, per sfinirci del tutto dopo la passeggiata in montagna!
Dormendo in loco molte strutture vi omaggeranno della Molveno card che dà diritto a numeri sconti in quasi tutte le attività di intrattenimento della zona e degli impianti di risalita.

Per maggiori informazioni e prenotazioni consulta
www.molveno.it/


Seguici su

Articoli correlati

  • Crévacol dove sciare con i bambini con sole e pace!

    Se amate i comprensori sciistici poco affollati e soleggiati o semplicemente non volete spendere una fortuna per sciare con i vostri bambini, ecco una meta perfetta per organizzare un weekend o la settimana bianca con tutta la famiglia,  scoprite con noi il comprensorio di Crévacol in Valle D'Aosta!

  • Vacanze invernali per famiglie in Val di Rhemes

    Vacanze invernali per famiglie in Val di Rhemes: tranquillità e natura

    Se siete alla ricerca di una meta dove trascorre le vostre vacanze invernali lontani dalla confusione delle grandi stazioni sciistiche ma a stretto contatto con la natura tra le montagne innevate la Val di Rhemes,  in Valle d'Aosta, è la meta ideale!

  • weekend con i bambini all'Alpe Devero

    Alpe Devero: idea weekend in famiglia sul Lago delle Streghe

    Oggi vi portiamo alla scoperta di un posto dove sembra che il tempo si sia fermato. Una meta ideale per trascorrere un piacevole weekend con i bambini non lontano da Monza si tratta del Parco Naturale Alpe Veglia e Alpe Devero, dove poter ammirare il bellissimo Lago delle Streghe.

  • escursione_lago_tenno

    Lago di Tenno: acque turchesi e azzurre in cui fare il bagno

    Spinti dalle bellissime fotografie trovate sul profilo di amici viaggiatori e complice un weekend nella vicina valle di Ledro, siamo andati ad ammirare la bellezza del Lago di Tenno, un piccolo lago color turchese collocato a 570m di altitudine poco lontano da Riva del Garda.

  • valle_ledro_bambini

    La Valle di Ledro divertimento tra cascate, acque cristalline e sentieri magici!

    La scorsa primavera abbiamo inaugurato la stagione delle gite in famiglia andando alla scoperta della Valle di Ledro, una delle prime valli del Trentino arrivando da Brescia. Il tempo di arrivo si aggira intorno alle due ore, quindi per chi lo volesse è una gita fattibile in giornata, noi abbiamo preferito optare per un weekend soggiornando nella località Molini di Ledro.

  • gita_carnevale_viareggio

    Carnevale di Viareggio. Istruzioni per l'uso..

    C’ero stata un paio di volte da bambina e l’anno scorso ci sono tornata per la prima volta con mio figlio. Sorvolo sugli “amarcord”: sul fatto che la Versilia 40 anni fa fosse diversa, che Viareggio splendesse di una luce ormai offuscata, che gli hotel stessi e il lungomare avessero un fascino ora un po’ appannato dalla crisi.