Skip to main content

Rievocazione storica a Monza

rievocazione_storica_monza
Categoria
Feste e Sagre
Data
2018-06-09 16:00 - 22:00

Nel centro storico si terrà la tradizionale rievocazione  per tenere viva la memoria sui tanti piccoli dettagli che hanno fatto grande la storia di Monza.

XXVII EDIZIONE RIEVOCAZIONE STORICA

Sabato 9 Giugno

L' appuntamento irrinunciabile della tradizione cittadina coinvolge centinaia di figuranti provenienti dal territorio e da varie località italiane, richiamati a rappresentare un momento storico significativo vissuto dall’antico borgo di Modoetia.

La rievocazione, giunta oggi alla XXXVII edizione, completa la narrazione storica degli episodi degli anni scorsi. L'episodio che viene narrato quest'anno riguarda l’ultimo duca di Milano Filippo Maria Visconti che fece impreziosire il Duomo con un ciclo di affreschi dagli sfondi dorati, commissionato agli artisti tra i più acclamati del gotico internazionale: gli Zavattari. Questo atto di mecenatismo avvenne per celebrare più sontuosamente le nozze dell’unica figlia Bianca Maria con il condottiero e stratega Francesco Sforza.

La rievocazione storica

Come di consueto il corteo sarà preceduto da un intrattenimento in Piazza Roma, sotto i portici dell'Arengario.

Dalle ore 16,00 si terranno animazioni a tema da parte di armigeri, arcieri e un gruppo di merlettaie e altre attività promozionali attinenti alla manifestazione.

Dalle ore 21,00 avrà inizio la rievocazione, che prenderà avvio da largo Mazzini con il corteo. I figuranti, abbigliati con i costumi ispirati al XV secolo, percorreranno le vie del Centro Storico, sosteranno all’Arengario e termineranno in piazza Duomo dove si svolgerà una suggestiva rappresentazione di ispirazione medievale con trampolieri, acrobati, attori e fuochisti.

L'importante finalità sociale rende l'evento ancora più significativo: quest'anno sarà l'Associazione Cancro Primo Aiuto Onlus a coadiuvare, insieme all’ideatrice Ghi Meregalli, i componenti del Comitato Promotore e i numerosi volontari nell’organizzazione e realizzazione della manifestazione storica tradizionale della Città di Monza.

In caso di condizioni atmosferiche avverse la manifestazione avrà luogo domenica 10 giugno con le stesse modalità.

{module modulo google 1}

 
 

Altre date

  • 2018-06-09 16:00 - 22:00