Skip to main content

Summer Camp e campi residenziali Life Skills® Italia: le arti delle emozioni

Categoria: Campus Estivi
Summer_Camp_Life_Skills_estate 2019

Life Skills® Italia organizza un summer camp nella Cascina Costa Alta nel Parco di Monza e tre campus residenziali in varie zone d'Italia, dalla montagna al mare. L'obiettivo è tenere le emozioni al centro, scoprire le proprie risorse e i propri talenti, aumentare l'autostima e la consapevolezza della propria sfera emotiva. 

Si intitola proprio "Le Arti delle emozioni" il Summer Camp nella cornice del bellissimo parco cittadino. L'esperienza è pensata come una sorta di percorso di crescita, un'esperienza di 5 giorni in cui bambini e ragazzi daranno forma e colore al loro mondo emotivo, alleneranno competenze utili ad affrontare le sfide della vita quotidiana e a vivere più serenamente i loro contesti relazionali (scuola, famiglia e sport). Il percorso è pensato per allenare l'autostima proprio anche attraverso le cosiddette life skills, ovvero le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento in grado di rendere l'individuo capace di affrontare le sfide della vita quotidiana. 

I linguaggi artistici supportano lo sviluppo delle intelligenze multiple e attraverso di esse possono emergere liberamente quelle risorse personali che talvolta non sono riconosciute come tali. Il filo conduttore della settimana trascorsa insieme sarà la consapevolezza della propria sfera emotiva che rappresenta il primo passo per lo sviluppo dell'intelligenza emotiva e delle competenze di vita che creano le basi per una buona salute e un equilibrio di benessere fisico, mentale e sociale. Ogni giorno i giovani artisti sperimenteranno arti diverse per trovare quella in cui riescono meglio a esprimere loro stessi e le proprie emozioni, così come i loro disagi e la parte più luminosa di sé. 

Ci saranno laboratori di disegno, pittura, teatro, laboratori musicali, di rap, giochi, divertimento e tante altre sorprese. 

A guidare le attività ci saranno due trainer Life Skills® Italia, la psicologa Benedetta Maggioni e i professionisti delle varie arti (dai rapper agli esperti di arti visive)

Il percorso prevede un colloquio preliminare con i genitori, 30 minuti per conoscersi, fare un patto educativo, condividere attitudini e bisogni specifici del bambino, il campus vero e proprio per 5 giorni dalle 9 alle 17 con accoglienza alle ore 8.30, il colloquio finale con feedback e un buono per un colloquio (coaching o sostegno alla genitorialità) a contributo agevolato per continuare il confronto avviato. 

Per informazioni e iscrizioni (il percorso viene confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti entro venerdì 26 aprile) contattare 

Maria Elena, tel. 335 6925991 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le proposte Life Skills® Italia si arricchiscono poi di tre esperienze uniche, Emozio-Branco Adventure 2019, Emozioni in giocoLife Skills Adventures InSEAde

Emozio-Branco® Adventure 2019 - dal 16 al 22 giugno 2019

Vivere completamente immersi nella natura, in un luogo magico. La Grotta dei Folletti a Mercatello sul Metauro (PU). L'avventura è per bambini dai 6 ai 12 anni che qui potranno vivere un'esperienza unica e stimolante a 360°. 

Emozio-Branco® è molto più di una vacanza, è un'opportunità per poter sviluppare i propri talenti, allenare le life skills e scoprire il mondo emotivo divertendosi, supportati e accompagnati costantemente da un fantastico gruppo di amici a 2 e 4 zampe. 

Emozioni in gioco - dal 7 al 13 luglio 2019

Immersi nella natura del Parco Naturale Adamello Brenta, bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni scopriranno i propri talenti e risorse attraverso lo sport. Grazie ad attività come calcio, volley, trekking, basket e altro ancora, vivranno sfide divertenti giocando insieme agli altri e scoprendo quanto il fantastico mondo dello sport possa aiutarci a vivere meglio nei contesti quotidiani. I partecipanti avranno la possibilità di diventare pluriatleti fatti di emozioni, risorse e voglia di giocare. 

Life Skills Adventures InSEAde - dal 28 luglio al 3 agosto 2019

Un viaggio emozionante, in navigazione alla scoperta dell'arcipelago toscano, pensato per i ragazzi e le ragazze dai 13 ai 18 anni, amanti delle esperienze forti e dell'avventura fuori e dentro se stessi. La barca è un microcosmo dagli equilibri delicati che insegna a occupare il proprio posto rispettando gli spazi degli altri e ad essere sempre pronti ad aiutarsi reciprocamente. 

Per tutte le informazioni, i costi e le iscrizioni per le esperienze in Italia si prega di contattare sempre Maria Elena. 

Maria Elena, tel. 335 6925991 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Seguici su