Skip to main content

Dentro il Parco 2024: Viste Guidate nel Parco Valle Lambro

Dentro il Parco 2024- Escursioni guidate dalle Guardie Ecologiche Volontarie dell'Ente Parco Valle Lambro

Domenica 14 aprile, ore 9 – Alserio
Il lago di Alserio e il bosco della Buerga con picnic a Casin del Lago

Parcheggio del cimitero Alserio, Via Don Guanella. Durata 6h.
A cura delle GEV del Parco Valle Lambro.

L’escursione consentirà di immergersi in uno dei luoghi maggiormente rappresentativi della Brianza, in cui natura e cultura si completano armoniosamente, e di coglierne gli aspetti geologici, floristici, storico-etnografici, culturali e paesaggistici.
Si partirà a piedi con destinazione i Giardini a lago di Alserio, per chi vorrà effettuare la traversata del lago, imbarcandosi sulla barca “Amicizia”; gli altri invece si incammineranno dal parcheggio del cimitero lungo il sentiero che costeggia la costa sud del lago. Ci si riunirà a Casin del Lago, ove è presente il Centro di Educazione Ambientale del Parco “Bambini di Beslan”, e si ripartirà alla volta del bosco della Buerga, più precisamente nella zona della riserva naturale orientata, lungo un percorso ad anello che riporterà a Centro di Educazione Ambientale, in tempo per il picnic. Si farà poi rientro a piedi lungo il sentiero a bordo lago.

Note: L’escursione è adatta a tutti, adulti e bambini. Il percorso è percorribile con passeggino a ruote grandi (in tal caso non sarà possibile effettuare l’andata in barca). È consigliato un abbigliamento comodo e adatto alle condizioni climatiche, scarpe da passeggio in campagna o, in caso di terreno umido, scarponcini o scarpe da trekking. Si raccomanda di portare con sé cibi e bevande, non essendo disponibile altro servizio di ristoro oltre a quello presso i Giardini a lago. Non sono ammessi cani né sulla barca Amicizia, né lungo il sentiero della Buerga; pertanto, chi venisse con i cani (al guinzaglio) potrà effettuare solamente l’andata e ritorno a piedi sino a Casin del Lago. Lungo il percorso sono presenti servizi igienici.

Durata 6h. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 25 marzo

Sabato 20 aprile, ore 15 - Fornacette di Inverigo
Avventure nel bosco (per bimbi dai 7 anni) - Abitanti del cielo e…
Durata 3h. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 8 aprile

Venerdì 26 aprile, ore 21 - Triuggio
Ascoltando i rapaci notturni
Durata 2h. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 15 aprile

Domenica 28 aprile, ore 9 - Besana B.za
Con l’Associazione Amici della Valletta a Monticello, una finestra sulla Brianza: agricoltura, arte, ampi panorami.
Durata 3h 30’. Iscrizioni dalle ore 9.30 del 15 aprile

Info utili:

Tutte le escursioni sono gratuite.

I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione (è possibile iscrivere solo membri del proprio nucleo familiare; non si accettano prenotazioni per gruppi).

L'iscrizione può essere effettuata a partire dalle ore 9.30 delle date indicate (non sarà possibile compilare l'iscrizione prima della data e ora indicate).
E' richiesta l'iscrizione obbligatoria online da parte di singoli nuclei familiari.
In base alle previsioni meteo, il venerdì precedente ciascuna escursione, agli iscritti verrà inviata una mail di conferma o annullamento dell'iniziativa, contenente i dettagli logistici ed eventuali indicazioni organizzative.

COME ISCRIVERSI:

Per iscriversi occorre compilare il modulo Google Form riportato di seguito per ogni singola uscita.
Gli uffici confermeranno l'accettazione di iscrizione o l'inserimento in lista di attesa se i posti saranno già esauriti.
Chi non si sarà iscritto e chi non avrà ricevuto conferma scritta di accettazione della propria iscrizione NON potrà partecipare all'uscita.

Le iniziative si svolgeranno in luoghi all’aperto e nei boschi.
Consigliamo un abbigliamento idoneo.
Il Parco non si assume nessuna responsabilità per danni a persone o a cose.
I bambini devono essere accompagnati.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 14-04-2024 09:00
Termine evento 14-04-2024 12:00