Skip to main content

Mostre per bambini a Milano: proposte da non perdere

Categoria: Mostre

La stagione invernale è ormai alle porte e con il freddo e le giornate uggiose non è sempre facile organizzare qualcosa di divertente con i bambini durante il weekend.  Un'ottima idea è quella di visitare mostre create per i bambini o anche scegliere quelle anche per adulti che abbiamo però laboratori ad hoc per i bambini. Ecco quindi per voi una selezione sempre aggioranta di Mostre per bambini a Milano

"L'insegnamento dell'arte ai più piccoli è fondamentale per lo sviluppo della loro creatività, per l'osservazione e la comprensione del mondo circostante” B.Munari .

Sulla sua scia stuoli di esperti sostengono che portare i figli a vedere una mostra non è solo educativo, in quanto li si abitua a frequentare i musei ma serve a sviluppare l’apprendimento e le capacità cognitive ancor di più se li si fa partecipare a uno dei tanti laboratori che sempre più strutture organizzano, laboratori che stimolano e favoriscono la spontaneità nell'approccio all'arte.

Quindi mamme e papà portate i vostri bambini a visitare le Mostre per bambini che vi abbiamo selezionato… l’arte è un valido strumento per favorire l’autostima nel bambino, ed è un antidoto al digitale, perché  le mostre ridanno spazio ai sentimenti , ai pensieri, al tempo da investire in stessi.

Scientopolis allo Spazio Ventura

Fino al 5 maggio, lo Spazio Ventura XV di Milano ospiterà "Scientopolis, La Città della Scienza", un avvincente percorso interattivo che offre ai visitatori l'opportunità di esplorare in modo coinvolgente concetti scientifici, con un focus sull'avventura della fisica e dell'astronomia.

Durante la visita, potrai sperimentare in totale sicurezza la sensazione della gravità lunare, ammirare una Tesla Coil con un potenziale di 3 milioni di volt emettente saette a una distanza di fino a 5 metri e immergerti in avventure virtuali che spaziano dal Big Bang al futuro prossimo della Terra.

Grazie a un avanzato sistema di realtà virtuale, avrai l'opportunità coinvolgente di rivivere il viaggio in mare fino all'incidente tragico del Titan, il sommergibile affondato nel giugno 2023 durante una spedizione vicino al famoso relitto del Titanic.

2000 metri quadrati di spazio espositivo
Oltre 300 macchine interattive per esperimenti scientifici
15 inedite esperienze di realtà virtuale

Orario di visita: Venerdì, Sabato, Domenica e Festivi, dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:00).

Per apertura info e costi LINK

I mondi fluttuanti del Giappone da Tenoha Milano

UKIYOE IMMERSIVE ART (i mondi fluttuanti del Giappone) arriva a TENOHA Milano per trasportarti in un'esperienza sensoriale unica nel mondo dell'ukiyo-e. Sei pronto ad una full immersion nella cultura giapponese?

Questa mostra sensoriale ti permetterà di immergerti nelle opere d'arte digitali grafiche ispirate a oltre 300 capolavori degli illustri artisti ukiyo-e, tra cui Katsushika Hokusai, Utagawa Kuniyoshi, Utagawa Hiroshige e Kitagawa Utamaro. Accessibile a tutte le età, il percorso immersivo si snoda attraverso 9 stanze sensoriali, ognuna arricchita da installazioni evocative che celebrano le icone del Giappone, come il Maestoso Monte Fuji, il simbolico torii (鳥居) e il tradizionale portale rosso shintoista. Un'opportunità imperdibile per lasciarsi trasportare in un viaggio unico nel suo genere!

BIGLIETTI ONLINE  SU FEVER 

Van Gogh: L’esperienza Immersiva - Milano

Chi non ha sognato almeno una volta di entrare in un quadro? Intraprendi un viaggio nell'incredibile universo di Vincent Van Gogh, uno dei più grandi geni artistici di inizio 1800. Scopri la vita, la carriera e i segreti dell’artista come mai prima d'ora con l'aiuto di proiezioni digitali a 360º e un'esperienza di realtà virtuale unica. Immergiti nelle opere d'arte di Van Gogh ed entra nel mondo creato dai suoi pennelli. 

L’esperienza Immersiva - Milano è una mostra digitale a 360º che ti permetterà di entrare nell’universo del genio olandese, Vincent Van Gogh. Arriva finalmente a Milano dopo aver fatto tappa a Napoli e in varie città in Europa, Asia e America.

Acquista i tuoi biglietti qui

Mostra Gioco "Colore" al Museo dei Bambini di Milano

Giocare con la luce alla scoperta del colore! E' lo slogan della Mostra "Colore" liveal Muba - Museo dei Bambini di Milano.La mostra “Colore” nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo dei colori e della luce attraverso un percorso emozionante, attivo e sensoriale.

La mostra-gioco si articola su quattro diverse installazioni, curate da MUBA e da Francesca Valan Colour Designer, con il supporto di alcuni professionisti del mondo dell’arte, dell’illustrazione e della fotografia."I bambini usano istintivamente il colore, che è il primo strumento con cui si esprimono. Dopo I due anni il colore diventa un elemento fondamentale del paesaggio visivo. In questa fase il bambino conosce già il mondo delle forme e si focalizza sul colore. Nelle sue scelte il colore diventa l’elemento più importante, mentre la forma assume un ruolo secondario" spiega Francesca Valan. "Forme uguali ma di diverso colore vengono percepite come diverse, viceversa forme diverse ma dello stesso colore vengono percepite come uguali. Durante l’età prescolare si sviluppa un legame personale con il colore che è molto importante coltivare.

Per apertura info e costi LINK

Museo delle Illusioni 

Anche in questo caso non si tratta di una mostra ma di un Museo molto particolore! Il Museo delle illusioni conta ben 70 attrazioni che ti faranno confondere l'alto con il basso e dubitare del tuo stesso riflesso. Potrai aggirati tra specchi truccati, strane luci, pavimenti instabili e tanto altro. Divertimento assicurato non solo per i bambini ma anche per i grandi. I bambini non riusciranno a capire tutte le attrazioni e cosa c'è dietro ma questo rende il tutto ancora più strano ed originale per loro!
Ovviamente le foto divertenti sono d'obbligo!

Per apertura e costi Fever.it

 Il Mondo di Leonardo al Leonardo3 Museum

Una mostra unica che consente di scoprire il vero Leonardo da Vinci artista e inventore, grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine e restauri dei suoi dipinti in anteprima mondiale. Un'esposizione unica che raccoglie oltre 200 macchine interattive in 3D, ricostruzioni fisiche funzionanti, manoscritti e dipinti in formato digitale-. Grazie all’utilizzo di tecnologie multimediali riuscirete a conoscere da vicino il vero Leonardo da Vinci artista e inventore 

I visitatori possono partecipare, su prenotazione, a visite guidate o laboratori organizzati.

sabato 27, ore 11:00
Che pasticcio, Leonardo!
visita con attività per bambini (4-10 anni)

Per info e costi: Leonardo3 | tel. 345.71.14.131 | link

Restate collegati perché aggiorneremo sempre questo posto con nuove mostre per bambini a Milano


Seguici su

Articoli correlati

  • I mondi fluttuanti del Giappone in mostra da Tenoha - Ukiyoe Immersive art

    UKIYOE IMMERSIVE ART (i mondi fluttuanti del Giappone) arriva a TENOHA Milano per trasportarti in un'esperienza sensoriale unica nel mondo dell'ukiyo-e. Sei pronto ad una full immersion nella cultura giapponese?

  • Mostra Gioco "Colore" al Museo dei Bambini di Milano

    Giocare con la luce alla scoperta del colore! E' lo slogan della Mostra "Colore" liveal Muba - Museo dei Bambini di Milano.La mostra “Colore” nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo dei colori e della luce attraverso un percorso emozionante, attivo e sensoriale.