scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Montagna per i bambini: viaggio di gruppo sull'Alpe di Siusi

vacanza_famiglia_alpe di siusi_montagna

Monzaperibambini ha dato il via a una entusiasmante collaborazione con una nota agenzia di viaggi specializzata in viaggi per famiglie. Una bellissima proposta attende le famiglie che vogliono vivere in compagnia un'esperienza in uno degli altopiani più belli del mondo: l'Alpe di Siusi. Segnatevi le date per questa vacanza di gruppo: dal 29 giugno al 6 luglio 2019 

L’Alpe di Siusi, l’altopiano più vasto d’Europa, è uno dei luoghi più pittoreschi delle Dolomiti. Circondata da cime di rara bellezza quali Sassolungo, Sassopiatto e Sciliar (i suoi simboli) è particolarmente adatta alle famiglie con i bambini perché offre facili passeggiate che conducono alla scoperta di scorci davvero mozzafiato e malghe accoglienti che non vedono l’ora di deliziare con i piatti tipici. Il viaggio è stato studiato con la preziosa collaborazione di due mamme esperte e appassionate di montagna e in particolare di Dolomiti: Azzurra e Teresa di www.babytrekking.it un blog che è diventato un punto di riferimento per le famiglie amanti della montagna o che vogliono semplicemente trascorrere una vacanza kids friendly immerse in meravigliosi panorami!

Sarà una vacanza per famiglie all'insegna dell'esplorazione in compagnia di alcuni dei sentieri tra i più pittoreschi dell'Alpe di Siusi!

Ma vediamo nel dettaglio l'itinerario:

Sabato 29 giugno (cena inclusa)

Arrivo con mezzi propri al Piccolo Hotel Sciliar sull'Alpe di Siusi e check-in.
Il primo appuntamento con tutto il gruppo è previsto per la cena, verso le ore 20.00, nel rustico e confortevole ristorante dell'hotel (cena inclusa).
Se qualcuno arriverà prima ci si potrà incontrare al parco giochi dell'hotel.

Domenica 30 giugno (colazione e cena inclusi)

Dopo un’abbondante colazione, dall’hotel Piccolo Sciliar ci si sposta a piedi verso il Telemix (seggiovia + cabinovia) Bullaccia per salire ai 2119 metri della stazione di monte. Accompagnati dal Sig. Gunther, la guida alpina professionista, si inizia la bellissima passeggiata che, in circa 3 orette in falsopiano, conduce al Rifugio Dibaita, transitando anche dalla Hexenbanke, la panca ove si dice che le streghe guardino il sole sorgere e tramontare! 
Dopo aver pranzato al rifugio (pranzo libero, non incluso), in mezz’oretta si potrà scendere nuovamente a Compatsch per tornare in hotel e rilassarsi nella piscina coperta oppure divertirsi insieme giocando a palla avvelenata o a bandiera genovese sui prati che circondano l'hotel. Forse i bambini non avranno mai sentito nominare questi giochi, sarà bello riscoprirli insieme!

Lunedì 1 luglio (colazione e cena incluse)

Rifugio Molignon (con salita in seggiovia per tagliare la parte di salita del percorso): una splendida passeggiata alla scoperta dei più bei panorami dell’Alpe di Siusi
Si parte da Compatsch e, con la seggiovia, si supera la collinetta di Gioig. Da lì, in piano, si giunge al Rifugio Edelweiss (con uno stupendo laghetto in cui si specchiano Sassolungo e Sassopiatto) e, in discesa, l’Almrosenhutte
Dopo un’altra breve salita, ecco la meta, il Rifufio Molignon! Dopo un bel pranzo ristoratore, si affronta la lunga discesa verso Saltria, da cui si tornerà a Compatsch in bus. Tempo totale: 4 ore e mezza, NO passeggino

Martedì 2 luglio (colazione e cena incluse) 

Malga Schgaguler Schwaige: escursione con solo una salitina finale, molto bella e panoramica.  
Si parte da Compatsch in direzione Saltria e, sempre in piano, si giunge al Rifugio Ritsch. Si devia poi verso sinistra per salire prima all’Hotel Sonne e poi a Malga Schgaguler Schwaige con panorama assicurato! 
Tempo totale: 4 ore, SI passeggino

Mercoledì 3 luglio (colazione e cena incluse) 

Tuffalm e laghetti di Fiè: sopra Fiè allo Sciliar, si vedranno gli stupendi laghetti di Fiè, di cui l’Inferiore è anche balneabile! 
Dopo un giro attorno ai due specchi d’acqua, si effettuerà una bella passeggiata sino a Tuffalm, definita nel 2008 la “Malga più bella dell’Alto Adige”, proprio sotto l’imponente mole dello Sciliar. 
Chi volesse può anche effettuare la salita con una caratteristica carrozza trainata dai cavalli e riservarsi solo il piacere della discesa.
Tempo totale (con giro dei laghetti): 2 ore e mezza. SI passeggino (la salita a Tuffalm presenta alcuni tratti un po’ pendenti)

Giovedì 4 luglio (colazione e cena incluse) 

Alpe di Marinzen: da Compatsch si prende l’autobus che, in breve, conduce a Castelrotto e, da lì, si sale con la seggiovia sino alla spettacolare Alpe di Marinzen, bengodi per i bambini. Un grandissimo parco giochi li attende, così come tanti animali di cui fare la conoscenza. Chi volesse poi, in meno di mezz’oretta può raggiungere Schafstall, delizioso ristoro in mezzo ai boschi.
Passeggino SI a Marinzen NO sino a Schafstall

Venerdì 5 luglio (colazione e cena incluse) 

Malga Sattler Schwaige: da Compatsch si sale alla collinetta di Giogo (ognuno valuti se in seggiovia o a piedi) e da lì, in breve, si guadagna Malga Sattler Schwaige, con spettacolare vista sullo Sciliar. Un bel parco giochi attende i bimbi mentre ottimi piatti tipici mamma e papà!
Tempo totale: 4 ore. Passeggino SI

Sabato 6 luglio (colazione inclusa) 

Ultimo giorno: tempo libero e saluti. Si rientra a casa. 

Durante tutta la durata della vacanza si alloggerà al Piccolo Hotel Sciliar 3*, un hotel a conduzione famigliare il cui punto forte è la splendida posizione panoramica sull'Alpe!
Le camere sono semplici ma accoglienti e pulite e godono di una bellissima vista; alcune hanno anche un bel terrazzo.

È molto apprezzato dalle famiglie per la piccola piscina coperta e l'area giochi, il terrazzo verandato, con vasca idromassaggio (solo per gli adulti!) affacciata sulle Dolomiti, dove rilassarsi al rientro dalle passeggiate.

Senza dimenticare il ristorante interno che offre un menu variegato e con prodotti locali ed una fantastica prima colazione, per iniziare la giornata con una marcia in più!
Wi-fi e parcheggio gratuiti.

L'hotel è adatto anche ai nostri amici a 4 zampe! 

Per informazioni dettagliate sulle tariffe inviare una mail a 

Per maggiori informazioni sul programma, sulle tariffe e sull'agenzia di riferimento scrivere sempre a

Tags: vacanze, viaggi per bambini, vacanze in famiglia, vacanze di gruppo in famiglia, alpe di siusi, vacanze in montagna

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo