scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Open day scuola dell'infanzia bilingue Istituto Vescovi Valtorta e Colombo a Carate

La scuola dell'infanzia bilingue Early Childhood Bilingual School (Asilo Bilingue) Istituto Vescovi Valtorta e Colombo di Carate vi aspetta il prossimo 18 Gennaio alle ore 10,00 per per l'Open Day dove verrà presentato il loro interessante progetto educativo.

Mancava qualcosa ad un Istituto che già si prende cura di educare ed insegnare ai bambini e ai ragazzi da più di un secolo; un Istituto che “fa” scuola rimanendo ancorato alla storia di Carate, inserita nel tessuto della vita parrocchiale e cittadina, ma rivolto al mondo per meglio capire l’ancoraggio del nuovo quadro di cambiamenti sociali ed economici intercorsi in questo lungo periodo.

materna bilingue carateEra quindi necessario accogliere una nuova sfida, quella appunto di aprire una scuola dell’infanzia bilingue per bambini da tre a sei anni al fine di creare un sistema di cura e di educazione di alta ed elevata qualità per l’attuazione di futuri uomini. Una scuola che offrisse una proposta educativa precisa, attenta alle esigenze di ogni alunno che si traducesse in un cammino fatto di mete e di tappe intermedie da raggiungere passo dopo passo.
Una scuola ispirata da un’idea pedagogica contaminata e non univoca, in continuo aggiornamento, una scuola che facesse tesoro di quello che già era presente e costituiva un campo di ricerca promettente a livello educativo, che mutuasse da ricerche, anche straniere, in campo pedagogico, psicologico e sociologico una visione nuova di bambino e principi guida per l’azione educativa; una scuola che tenesse presente il contesto socioeconomico e culturale in accelerato mutamento e l’importanza di elaborare un curricolo contrassegnato dall’avvicinamento precoce alla lingua inglese.

materna bilingue carate2

materna bilingue carate3Ogni giorno un numero sempre più elevato di individui viene a contatto con sfere linguistiche diverse dalla propria, grazie alle opportunità legate agli scambi culturali ed al mondo economico. Inoltre, le distanze si sono praticamente annullate, gli spostamenti ed i viaggi individuali sono ormai all’ordine del giorno. Diventa, quindi, indispensabile possedere elementi linguistico-comunicativi per poter agevolare i rapporti interpersonali che nascono dai sempre più frequenti contatti tra i popoli. Partendo dalla certezza che l’inglese rappresenta la lingua essenziale per un primo, immediato livello di comprensione fra individui di nazionalità diversa, una scuola che favorisse una precoce immersione in un doppio codice linguistico, era sicuramente il mezzo più indicato per agevolare, sin dai primi anni di esperienza scolastica, il passaggio dalla lingua madre alla lingua straniera.

materna bilingue carate4

Date queste premesse, l’apertura di una scuola dell’infanzia nell’anno scolastico 2016-2017, preceduta nel 2014 dall’introduzione di una sezione bilingue alla primaria dell’Istituto, viene data l’opportunità di apprendere la lingua inglese in modo semplice e naturale attraverso un percorso educativo offerto da educatrici di madre lingua. Introducendo l’utilizzo della lingua inglese in modo graduale e dolce, predisponendo un ambiente polisensoriale, in cui i piccoli possano vivere in modo naturale e istintivo l’uso di una lingua diversa dall’italiano, per poi arricchire la giornata con attività stimolanti e coinvolgenti, ricche di giochi, sperimentazioni, laboratori teatrali ed artistici, espressione corporea di psicomotricità, attività didattiche veramente incentrate a trasmettere e interiorizzare tutti i prerequisiti necessari e dovuti ad ogni bambino.

E’ una scuola che offre una proposta educativa precisa, attenta alle esigenze di ogni alunno, una scuola che desidera prevenire le difficoltà d’apprendimento lavorando con ogni singolo bambino e restituendo ad ognuno di loro “le sue cento lingue” in un ambiente-scuola fatto di bellezza, gentilezza, curiosità e tanta immaginazione.

Per maggiori informazioni:
https://www.valtortaecolombo.it/
Telefono 0362 - 903873
Email:

materna bilingue carate5

 

 

 

 

 

::: Pubbliredazionale:::

Tags: carate brianza,, scuola materna bilingue,, Istituto Vescovi Valtorta e Colombo

monzaperibambini

Vuoi ricevere altre notizie come questa? Iscriviti alla newsletter!

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo