iscriviti alla newsletter

Apre in Arcore "Guscio di Noce" un gruppo gioco per bambini dai 3 ai 6 anni

spazio_steineriano_bambini_arcore

Magenta è un’associazione culturale e pedagogica ad indirizzo steineriano con sede ad Arcore in via Cesare Battisti 40. Tra le nostre proposte visibili sul sito www.associazionemagenta.blogspot.it è presente il gruppo gioco in educazione parentale “Guscio di Noce”.

Si tratta di uno spazio di accudimento dedicato ai bambini delle famiglie associate in età compresa da circa 3 a 6 anni. La proposta educativa si basa sulle linee guida della pedagogia Steiner-Waldorf, in quanto riteniamo che essa costituisca una risposta di grande valore alle esigenze di sana crescita del bambino. L’obiettivo del nostro progetto è quello di offrire ai bambini un luogo dove possano venire amorevolmente accolti ed accuditi. Le stanze a loro dedicate hanno pareti velate ad acquerello con tinture completamente naturali e pannelli di legno per rendere ancora più “caldo” l’ambiente.

Giochi ed oggetti da manipolare sono costituiti da elementi della natura e manufatti artigianali autoprodotti  o acquistati da produttori conosciuti in ambito Waldorf .


Disponiamo anche di uno spazio esterno con piccolo giardino abbellito da piante aromatiche e fiori.


Bellezza ed autenticità  plasmano  i bambini nell'intimo per questo poniamo estrema cura in ciò che  portiamo loro incontro. Oltre alla grande cura per gli ambienti, le maestre lavorano molto sull’autoeducazione interiore  per poter essere adulti  degni di essere imitati dai bambini. La giornata è scandita da ritmi e rituali che variano anche in base al mutare delle stagioni. Sono previste attività che si ripetono sempre nello stesso giorno della settimana: fare il pane, dipingere con gli acquarelli su carta bagnata, lavorare la cera, fare il telaio. Sono generalmente introdotte da canzoncine e filastrocche, atte a portare il bambino nel giusto stato d’animo per poter vivere al meglio l’esperienza. Viene lasciato ampio spazio anche al gioco libero, sia all’interno che all’esterno, in modo che i bambini si possano liberamente relazionare fra di loro, sviluppando il senso sociale. Una volta alla settimana, è prevista una passeggiata in natura.
Ogni giorno portiamo nutrimento all’anima del bambino, raccontando fiabe popolari come quelle dei fratelli Grimm e fiabe della tradizione russa, a volte animate anche da un semplice teatrino da tavola con personaggi in lana cardata.


Attraverso la quotidiana condivisione di pensieri, opinioni ed esperienze con i genitori, cerchiamo di creare continuità tra la vita sociale e quella in famiglia per favorire la crescita armonica del bambino.

Per info, contatti e visite degli spazi:

Tags: arcore,, alternative al nido,

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti alla newsletter

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti
Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo