scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

L'importanza del primo soccorso per grandi e bambini

corso_primo_soccorso_bambini

Mi capita spesso di ospitare gli amichetti/e di mio figlio e spesso chiedo se conoscano il numero telefonico di mamma e papà o il loro indirizzo ricevendo risposta negativa. Ormai hanno 9 anni e quindi mi chiedo, sono l’unica che da tempo ha insegnato a suo figlio i nostri numeri telefonici e anche il numero 112 (118 se fuori Lombardia o Lazio) per le eventuali emergenze?

Questa riflessione mi ha fatto approfondire una tematica che non ci deve spaventare, ma che fa parte di una sana prevenzione e può aiutare i nostri figli a sentirsi più sicuri e capaci di gestire eventi imprevisti.
Il nostro territorio offre corsi gratuiti di primo soccorso secondo la tematica che più vi sta a cuore. Naturalmente i corsi non vengono organizzati ogni settimana, è necessario perciò contattare le varie associazioni per avere un calendario della didattica mensile.

• Brianza 3.0 (http://www.brianzatrepuntozero.it/wp/) corso di rianimazione cardio polmonare e uso del defibrillatore. Ho partecipato alla loro giornata gratuita di formazione incontrando cardiologi volontari e formatori davvero molto preparati. La giornata (da mattina a sera) svolge una prima parte teorica e una seconda parte pratica su manichini. Una spiegazione accurata, disponibile a rispondere a tutte le domande e alla fine si torna a casa con un certificato di “operatore laico” BLSD
• Croce Rossa Italiana sede di Monza (http://crimonza.org/wp/) corso di primo soccorso aziendale, corso di disostruzione pediatrica e vari. Ho frequentato il loro corso di disostruzione pediatrica alla nascita del mio bambino e l’ho trovato davvero interessante, una mano fondamentale per tutte le volte che il piccolo, anche appena nato, rischia di soffocare o semplicemente gli va di traverso qualcosa. Recentemente ho frequentato anche il corso di primo soccorso aziendale che recupera le nozioni di primo soccorso e di rianimazione cardio-polmonare, ma senza defibrillatore ( qui ho trovato la parte pratica meno efficace di quella teorica).
• Salvagente (http://www.salvagenteitalia.org/) corso di primo soccorso per adulti, aziende e per bambini. Questa associazione è presente con programmi formativi nelle scuole. Fare cultura del primo soccorso anche con i nostri figli non vuol dire terrorizzarli o impressionarli, vuol dire prepararli a reagire nel caso ce ne fosse il bisogno.

Dott.ssa Laura Chiaverri

Tags: corsi primo soccorso, primo soccorso, emergenze, primo soccorso per bambini, corsi gratuiti di primo soccorso

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo