scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Carnevale di Viareggio. Istruzioni per l'uso..

gita_carnevale_viareggio

C’ero stata un paio di volte da bambina e l’anno scorso ci sono tornata per la prima volta con mio figlio. Sorvolo sugli “amarcord”: sul fatto che la Versilia 40 anni fa fosse diversa, che Viareggio splendesse di una luce ormai offuscata, che gli hotel stessi e il lungomare avessero un fascino ora un po’ appannato dalla crisi.

Il carnevale rimane un momento pregno di interesse culturale, storico e, per chi sa goderselo, di divertimento pagano. Abbiamo scelto un weekend poco affollato e ci siamo trovati con famiglie e bimbi mascherate in modo davvero creativo. È un momento in cui è lecito impazzire un po’, lasciarsi andare e magari creare un costume che riassuma la nostra famiglia, che ci renda unici e bizzarri. È il momento di farsi notare e fare scherzetti!



A differenza del carnevale di Venezia, quello di Viareggio prevede la concentrazione delle attrazioni lungo il corso (per cui suggeriamo un hotel nelle vicinanze) ed alcuni eventi collaterali descritti nel programma della pro loco in laboratori e hotel, musei e associazioni.
I grandi carri sono di difficile interpretazione per i bimbi più piccoli, ma è proprio questo che ci dà l’opportunità di unire il divertimento ad una spruzzata della nostra bella cultura: il significato del carnevale, l’arte della cartapesta, le allegorie… tutti concetti che i bambini non faticheranno a capire. Il lungo mare invernale infine con i suoi chilometri di sabbia e aria salmastra offre un momento di svago assoluto anche se le strutture sono per la maggior parte chiuse.

L’importante, dato che la maggior parte delle attrazioni si svolgono all’aperto, è trovare bel tempo ed attrezzarsi, per chi ha bimbi piccoli, con passeggini e seggiolini portatili se necessari (la mancanza di panchine del corso e la folla possono stancare un po’).

Ecco il calendario di quest'anno

Sabato 9 febbraio ore 15 - Cerimonia di inaugurazione
1° CORSO MASCHERATO serale DI APERTURA - ore 16 al termine Spettacolo piromusicale

Domenica 17 febbraio - ore 15 2° CORSO MASCHERATO

Sabato 23 febbraio - ore 17 3° CORSO MASCHERATO

Domenica 3 marzo - ore 15 4° CORSO MASCHERATO

Martedì 5 marzo
ore 14,50 Anteprima del Corso
ore 16,30 5° CORSO MASCHERATO

Al termine la proclamazione dei vincitori
Grande Spettacolo pirotecnico finale

• Costo di un corso euro 20,00 ridotto fino 14 anni 15,00 bimbi fino 1,20 m gratis
• Costo 5 corsi mascherati euro 35,00 ridotto fino 14 anni 25,00 bimbi fino 1,20 m gratis
• Ulteriori sconti per gruppi e forse dell’ordine

Descrizione dettagliata al sito: http://viareggio.ilcarnevale.com
Dove alloggiare: http://www.versiliainfo.com/

PH: http://viareggio.ilcarnevale.com

Dott.ssa Laura Chiaverri

Tags: carnevale,, rubriche,, sfilate carnevale, viareggio

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo