scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Mindcraft tormento dei genitori e divertimento dei bambini!

gioco_bambini_mindcraft

Da qualche tempo sono entrata nel “tunnel” dei videogiochi per ottenni e improvvisamente siamo passati da Cats and dogs a Minecraft. Questo videogioco scaricabile in versione free e a pagamento (circa 7,00 euro) è diventato per molti genitori un tormento, ma è probabilmente l’unico gioco famoso adatto a bimbi tra gli otto e dieci anni (non considerando quelli da consolle super costosi).

E’ infatti scaricabile su diversi device (cellulare, tablet, PC). La grafica è volutamente pixellata e simile a blocchi di Lego, permette di creare mondi scegliendo attrezzi e materiali e di incontrare creature più o meno curiose ed inquietanti. Anche il vostro vocabolario si arricchirà di neologismi e termini inglesi italianizzati: killare, spawnare, mob… Ma su di tutti spicca la leggenda del personaggio principale Herobrine!

Attorno a questo gioco è stata creata ad arte un’aura di leggenda metropolitana che entusiasma i bambini, ma che, a mio parere, deve essere filtrata prima che i piccoli accettino ogni contenuto esistente in rete come verità assoluta. Consiglio inoltre di controllare le interazioni con altri utenti in rete anche se i mondi sono di solito accessibili agli amici reali e quindi permettono anche un’interazione tra compagni di gioco quotidiani.

Ultima indicazione che potrebbe allargare l’orizzonte di questo gioco non relegandolo a mero videogioco, è l’esistenza di una ricca letteratura di guide (inutili dato che ci sono tutorial di ogni tipo in internet), ma soprattutto novelle e racconti. Ed ecco che il videogioco potrebbe essere ottimo spunto per passare alla lettura di un bel libro.

ALCUNI TITOLI CHE NON AVRETE DIFFICOLTA’ A TROVARE:
• Diario di un MInecraft zombie
• Minecraft – L’isola
• Diario di un guerriero
• Un gattino nel Nether
• La saga di Herobrine (trilogia)
• Herobrine va a scuola

Dott.ssa Laura Chiaverri

Tags: videogiochi,, mindcraft

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo