scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Stanchi dei soliti sport!

sport_alternativi_monza

Ogni anno, oltre agli impegni scolastici, ci troviamo a scegliere un’attività sportiva per i nostri bimbi e negli anni mi sono accorta che il nostro territorio offre attività spesso sconosciute e alternative alle scelte più canoniche.

Premetto che ogni attività fisica ritengo possa essere utile allo sviluppo psicofisico di nostro figlio e ne sono talmente sicura che ho portato il mio fin dai 4 mesi a corsi di acquaticità nonostante alcune amiche mi suggerissero di attendere che il piccolo avesse le difese immunitarie forti, che avesse sviluppato la capacità di camminare ecc…
Comunque la pensiate ecco qui alcune attività sportive a cui forse non avete pensato, ma che hanno il pregio di sviluppare capacità particolari: autostima, fair play, spirito di gruppo…
Rugby Monza - http://www.rugbymonza.it
Accessibile fin dai 5 anni, questo sport si svolge all’aperto tutto l’anno, quindi dovete essere pronti a pioggia, freddo e tanto tanto fango. L’obiettivo del minirugby è sviluppare nei piccoli il senso della squadra e alcune regole semplici della fisicità tipica di questo sport pieno di spinte, cambi, cadute… L’impegno è di due allenamenti serali alla settimana e i “concentramenti” veri e propri tornei. E poi, dopo la partita in cui gli educatori spiegano quotidianamente il fair play, il placcaggio non violento e la caduta controllata, si impara il “terzo tempo” dove si mangia e si festeggia con gli avversari!

Circo clap - http://www.circoclap.it/
Dai 5 anni, offre corsi di giocoleria che sviluppano equilibrio e coordinazione; acrobatica che stimola la fisicità, l’equilibrio e l’agilità; equilibrismo; clownerie per chi ama il teatro, l’improvvisazione e far ridere; discipline aeree come il trapezio e il cerchio. Il tutto sotto un vero tendone da circo riscaldato e attrezzato. I ragazzi che organizzano i corsi sono molto pazienti ed attenti alle capacità di ognuno e l’impegno è limitato al mercoledì, una volta alla settimana (due volte alla settimana se ci sono richieste sufficienti).

Monza Pizza Bike Park - https://www.facebook.com/monzapizzapark/
Questo sport non è per deboli di cuore! Si svolge all’aperto, in un campo molto ben curato e attrezzato per bici acrobatiche. Per iscriversi bisogna saper usare con sicurezza la bicicletta (senza rotelline) e dotarsi di protezioni idonee casco integrale, para schiena e ginocchiere. Meglio con una bici mountain bike. Per i più piccoli c’è un circuito per principianti senza particolari difficoltà e per gli esperti più grandi rampe e vasca con gommapiuma per atterraggi in sicurezza. E’ possibile accedere liberamente con iscrizione annuale o seguire gli istruttori. Il tutto è all’aperto e quindi con pioggia e cattivo tempo il parco rimane chiuso.

Parkour - http://www.macellopark.com/
Per chi ama l’urban style, la palestra si trova in un ex officina meccanica riqualificata grazie all’incrocio con la street art e al desiderio di essere punto di incontro per i giovani di Monza. Dai 5 anni in su con un impegno settimanale di una o due lezioni. Sviluppa le doti di equilibrio, creatività motoria e coordinazione, coraggio di mettersi in gioco. Il tutto in sicurezza.

Cheerleading  www.monzacheer.it
E’ un’attività femminile, ma in America anche i ragazzi iniziano ad avvicinarsi a questo sport. Dai 3 ai 30 anni, le bimbe si allenano in uno sport che richiede equilibrio, spirito di gruppo, coordinazione, sincronia… Un modo alternativo alla danza per esibirsi ed acquisire il senso del ritmo e della musica. L’agonismo e il protagonismo sono assicurati.

Dott.ssa Laura Chiaverri

 

Tags: sport bambini, sport monza, idee sport monza

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo