Skip to main content

50.000 libri educativi gratuiti per le scuole primarie con il progetto Enpa "

enpa_bambini_abbandono

"L'adozione consapevole" è la miglior forma di prevenzione all'abbandono, con questo slogan parte la nuova iniziativa lanciata da Enpa in collaborazione e Pizzardi Editore che prevede la distribuzione di 50.000 libri educativi gratuiti a supporto delle scuole primarie italiane.

L’Ente Nazionale Protezione Animali Onlus da anni osserva, studia e monitora l’abbandono di ogni specie animale. Un fenomeno radicato che continua ad essere una piaga anche per la società. “La consapevolezza – dichiara Marco Bravi Presidente del Consiglio e responsabile Comunicazione e Sviluppo Iniziative Enpa – è uno dei pilastri fondamentali per la prevenzione: sempre più sovente, infatti, accade che gli animali vengano abbandonati dalle famiglie adottive direttamente davanti ai rifugi. La scelta di accogliere un cane, spesso nasce come desiderio di esaudire un sogno dei propri figli, senza rendersi conto del reale impegno a cui si andrà incontro. Il risultato è che, dopo un breve periodo di convivenza, i nostri amici pelosi, vengono considerati un peso economico troppo gravoso che comporta un dispendio di tempo ed energie inaspettato”.

Accudire un amico con la coda coinvolge ogni membro della famiglia e il manuale “Un cucciolotto da amare” è dedicato ai piccoli di casa che, accompagnati dalla straordinaria testimonial Westie, potranno apprendere in maniera giocosa (grazie agli stickers degli Amici Nasoni che arricchiscono il libro) come ci si prende cura di un essere diverso da sé. Educazione e formazione: questo l’obiettivo per poter supportare le famiglie che già hanno in casa un amico a quattro zampe e guidare nella scelta quelle che stanno pensando di compiere questo importante passo.
Un progetto importante per il quale Enpa ha scelto come partner la Pizzardi Editore, punto di riferimento del settore, che ogni anno crea il meraviglioso album “Amici Cucciolotti”: la collezione di figurine più amata dai bambini che affianca l’Ente nella difficile missione di salvare gli animali. “Un cucciolotto da amare” è un libro educativo nato con l’intento di divenire un utile strumento formativo. “In un momento in cui i continui tagli sembrano penalizzare l’educazione degli uomini del domani – conclude Bravi – l’editore di Amici Cucciolotti si è fatto carico della stampa e della realizzazione grafica di 50.000 libri che, gratuitamente, potranno sostenere il lavoro degli insegnanti delle scuole primarie che vorranno abbracciare questo straordinario progetto”.

Per maggiori informazioni e richiedere il libro http://www.comunicazionesviluppoenpa.org/component/content/article/897.html


Seguici su

Articoli correlati

  • Shooting Festa della Mamma: scatta il tuo ritratto di famiglia con noi!

    Vieni a scattare il tuo regalo per la festa della Mamma con noi: per te, la tua famiglia, i tuoi bambini, per chi ami. Domenica 5 Maggio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00 presso Studio Fotografico MonikaPic in via Pavone 5 a Monza

  • “Tutti per un libro, un libro per tutti!” il progetto che renderà più inclusive le biblioteche di Monza

    Parte il progetto “Tutti per un libro, un libro per tutti!”, con cui il Comune di Monza intende promuovere nella Biblioteca San Gerardo, e nelle altre 5 presenti in città,iniziative orientate all’inclusione e alla diffusione di una cultura dell’accessibilità. Monzaperibambini è Media Partner di questo bellissimo progetto per cui vi terremo costantemente aggiornati sulle iniziative in programma!

  • Bando Provinciale per acquisto di ausili e strumenti tecnologici favore di bambini e ragazzi con DSA e disabilità

    Dal 16 gennaio 2024 è possibile presentare domanda per il nuovo bando provinciale che prevede interventi a favore di persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per residenti sul territorio della Brianza per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati.

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...