Skip to main content

Una settimana di eventi gratuiti alla Libreria Tutti giù per Terra di Monza

evento_libreria_tutti_per_terra

Nella settimana dal 22 al 26 novembre la Libreria Tutti giù per Terra ospiterà il festival di Valentina Edizioni " Valentina va lontano" con lettura di libri, partecipazione di autori  e laboratori creativi per tutti liberi e gratuiti.

L'evento organizzato ha l'obiettivo non solo di promuovere la lettura, ma anche un’editoria di qualità come quella selezionata da Valentina edizioni. La settimana di festa nasce infatti come coronamento di un rapporto di stretta collaborazione fra editore e libraio, entrambi specializzati in un settore, quello per bambini e ragazzi, che è in costante e continua evoluzione e crescita.

Proprio come sintesi di questo rapporto armonioso, in occasione della festa Valentina va lontano, sarà presentato anche l’inventastorie “Storie a cucù”, nato dalla collaborazione fra la casa editrice e il marchio Cleio. L’inventastorie, pensato per i bambini dai 3 anni in su, è un libro gioco che ha lo scopo di promuovere attraverso l’uso di 28 carte divise per categorie l’immaginazione e la costruzione di racconti mediante uno stimolo semplice e divertente. Seguendo poche regole, con le carte si possono creare storie infinite, stimolando la fantasia. Le carte, realizzate dall’illustratrice Srimalie Bassani, saranno in vendita in esclusiva in tutte le librerie del circuito Cleio per la settimana della festa e a seguire in tutte le librerie d’Italia. Durante la festa ogni libreria organizzerà una giornata di gioco alla scoperta dell’inventastorie

Il ricco programma della settimana prevede

Martedì 22 novembre ore 17,00 lettura di " Filastrocche da mangiare" e a seguire piccolo laboratorio di cucina con la nostra amica Daniela di Dolce e Speziato. Dai 3 ai 7 anni.

Mercoledì 23 novembre ore 17.00  lettura del libro " Come si fa a diventare grandi?" di e con Valentina Brioschi, a seguire un piccolo momento ispirato al testo del libro. Dai 3 ai 7 anni.

Giovedì 24 novembre alle ore 17.00 presentazione di "Eli sottovoce..... " e le sue avventure con la sua creatrice Laura Bellini. A seguire un piccolo laboratorio inerente alla libellula, personaggio dei libri. Dai 3 ai 7 anni. E

Sabato 26 novembre ore 10,30 presentazione di Storie a Cucù. L’inventastorie di Valentina, un nuovissimo e divertente libro gioco per sviluppare la fantasia e la capacità di inventare sempre nuove storie. Leggeremo insieme storie inventate ed estemporanee, e dopo la lettura i bambini saranno invitati a scegliere un gruppo di carte e a inventare insieme una storia.
Con l’occasione sarà presentato anche il concorso a premi rivolto a bambini 3-9 anni, per inventare nuove carte e per vincere una fornitura dei bellissimi libri dell’editore milanese

Tutti gli eventi organizzati sono liberi e gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione allo 0399154152 o tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Un marzo ricco di eventi al Rondò dei Pini

    Pasqua piena di sorprese: il divertimento per i più piccoli è al Rondò!

  • Bando Provinciale per acquisto di ausili e strumenti tecnologici favore di bambini e ragazzi con DSA e disabilità

    Dal 16 gennaio 2024 è possibile presentare domanda per il nuovo bando provinciale che prevede interventi a favore di persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per residenti sul territorio della Brianza per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati.

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...

  • Le Immagini della Fantasia

    Alla Villa Reale di Monza ritorna la Mostra "Le Immagini della Fantasia"

    Dal 24 febbraio al 1° aprile 2024 ritorna a Monza la mostra "Le Immagini della Fantasia" della Fondazione Sàrmede: la 41ma edizione della rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, è ospitata presso l'Orangerie della Villa Reale. Anche per questa edizione Monzaperibambini è onorata di essere al fianco del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza per la divulgazione e la promozione delle iniziative per i bambini!