Skip to main content

Eccovi "Frutti Rari alla Santa" mostra mercato di piante, fiori, frutti e laboratori per Bambini

frutti_rari_villasanta

“Frutti Rari alla Santa” è una manifestazione florovivaistica, ideata e organizzata dall’Associazione Thuja Lab, che mette in mostra piante, fiori, frutti e semi dimenticati, ma ha anche l’intento di offrire un punto d’incontro tra la natura e l’arte dell’uomo.

Gli obiettivi del progetto sono: avvicinare al giardinaggio e alla botanica, divulgare le produzioni biologiche e biodinamiche, diffondere i temi della biodiversità e promuovere l’educazione all’ambiente, nonché stimolare la cultura.

La Quarta edizione “Frutti Rari alla Santa”, che si svolgerà presso i giardini di Villa Camperio a Villasanta sabato 10 e domenica 11 settembre, alla mostra mercato saranno presenti vivaisti d’eccellenza provenienti da tutta Italia con proposte di piante rare e autoctone, frutti antichi, erbacee perenni, collezioni botaniche “a tema”, piante aromatiche, orchidee, rose, ortensie, agrumi, succulente.

Grazie alla collaborazione con Slow Food Monza e Brianza saranno presenti alcuni espositori del territorio. Avranno ampio spazio i prodotti di alcuni orti biologici e lo zafferano coltivato in Brianza. Non mancheranno i colori ed i profumi delle spezie curcuma, vaniglia, caffè, peperoncino e le aromatiche mediterranee.

LEZIONI e INCONTRI
 
- “Teatree oil proprietà e utilizzi” a cura della Dott.ssa Giulia Barbieri – Farmanatura
- “Il vino a Villasanta e in Brianza: una storia da raccontare e da riscoprire”a cura di Guido Battistini
- “Le proprietà salutistiche della canapa” a cura di Vittoria Revello – Green-Italy
- “L’orto sul terrazzo” a cura di Silvana Sironi


SPAZIO BAMBINI:

-  laboratori a tema a cura della Scuola Agraria del Parco di Monza
- “Costruzioni di piccole mangiatoie e casette nido per attrarre le biodiversità” a cura di Gianni    
  Porro

MOSTRE

- Nella sala mostre“Rosanna Lissoni”  Villa Camperio , da venerdì 9 a venerdì 16 settembre 2016 saranno allestite: “Il cibo dell’immaginario” a tavola con i personaggi dei fumetti Fondazione Franco Fossati
- Museo del Fumetto“Animazione  e . . . cibo” Un  “Carosello” di effetti speciali disegnati da Giovanni Ferrari
- Mostra fotografica nei giardini durante la manifestazione.
“Dolce & salato” Breve viaggio nel mondo sommerso per immagini, riprese in acqua dolce e in mare. La Natura vista da sotto … a sopra, attraverso gli scatti di Aurelio Giussani, fotografo subacqueo affascinato dal “sesto continente”.

Frutti Rari alla Santa è organizzata da Thuja Lab Associazione di Promozione Sociale, con la collaborazione di Claudia Marchionni di Frutti Antichi del Castello di Paderna (PC)

Gli aggiornamenti e i dettagli verranno pubblicati su www.thujalab.it e sulla pagina Facebook della manifestazione.


Seguici su

Articoli correlati

  • Shooting Festa della Mamma: scatta il tuo ritratto di famiglia con noi!

    Vieni a scattare il tuo regalo per la festa della Mamma con noi: per te, la tua famiglia, i tuoi bambini, per chi ami. Domenica 5 Maggio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00 presso Studio Fotografico MonikaPic in via Pavone 5 a Monza

  • “Tutti per un libro, un libro per tutti!” il progetto che renderà più inclusive le biblioteche di Monza

    Parte il progetto “Tutti per un libro, un libro per tutti!”, con cui il Comune di Monza intende promuovere nella Biblioteca San Gerardo, e nelle altre 5 presenti in città,iniziative orientate all’inclusione e alla diffusione di una cultura dell’accessibilità. Monzaperibambini è Media Partner di questo bellissimo progetto per cui vi terremo costantemente aggiornati sulle iniziative in programma!

  • Bando Provinciale per acquisto di ausili e strumenti tecnologici favore di bambini e ragazzi con DSA e disabilità

    Dal 16 gennaio 2024 è possibile presentare domanda per il nuovo bando provinciale che prevede interventi a favore di persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per residenti sul territorio della Brianza per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati.

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...