scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Eccovi "Frutti Rari alla Santa" mostra mercato di piante, fiori, frutti e laboratori per Bambini

frutti_rari_villasanta

“Frutti Rari alla Santa” è una manifestazione florovivaistica, ideata e organizzata dall’Associazione Thuja Lab, che mette in mostra piante, fiori, frutti e semi dimenticati, ma ha anche l’intento di offrire un punto d’incontro tra la natura e l’arte dell’uomo.

Gli obiettivi del progetto sono: avvicinare al giardinaggio e alla botanica, divulgare le produzioni biologiche e biodinamiche, diffondere i temi della biodiversità e promuovere l’educazione all’ambiente, nonché stimolare la cultura.

La Quarta edizione “Frutti Rari alla Santa”, che si svolgerà presso i giardini di Villa Camperio a Villasanta sabato 10 e domenica 11 settembre, alla mostra mercato saranno presenti vivaisti d’eccellenza provenienti da tutta Italia con proposte di piante rare e autoctone, frutti antichi, erbacee perenni, collezioni botaniche “a tema”, piante aromatiche, orchidee, rose, ortensie, agrumi, succulente.

Grazie alla collaborazione con Slow Food Monza e Brianza saranno presenti alcuni espositori del territorio. Avranno ampio spazio i prodotti di alcuni orti biologici e lo zafferano coltivato in Brianza. Non mancheranno i colori ed i profumi delle spezie curcuma, vaniglia, caffè, peperoncino e le aromatiche mediterranee.

LEZIONI e INCONTRI
 
- “Teatree oil proprietà e utilizzi” a cura della Dott.ssa Giulia Barbieri – Farmanatura
- “Il vino a Villasanta e in Brianza: una storia da raccontare e da riscoprire”a cura di Guido Battistini
- “Le proprietà salutistiche della canapa” a cura di Vittoria Revello – Green-Italy
- “L’orto sul terrazzo” a cura di Silvana Sironi


SPAZIO BAMBINI:

-  laboratori a tema a cura della Scuola Agraria del Parco di Monza
- “Costruzioni di piccole mangiatoie e casette nido per attrarre le biodiversità” a cura di Gianni    
  Porro

MOSTRE

- Nella sala mostre“Rosanna Lissoni”  Villa Camperio , da venerdì 9 a venerdì 16 settembre 2016 saranno allestite: “Il cibo dell’immaginario” a tavola con i personaggi dei fumetti Fondazione Franco Fossati
- Museo del Fumetto“Animazione  e . . . cibo” Un  “Carosello” di effetti speciali disegnati da Giovanni Ferrari
- Mostra fotografica nei giardini durante la manifestazione.
“Dolce & salato” Breve viaggio nel mondo sommerso per immagini, riprese in acqua dolce e in mare. La Natura vista da sotto … a sopra, attraverso gli scatti di Aurelio Giussani, fotografo subacqueo affascinato dal “sesto continente”.

Frutti Rari alla Santa è organizzata da Thuja Lab Associazione di Promozione Sociale, con la collaborazione di Claudia Marchionni di Frutti Antichi del Castello di Paderna (PC)

Gli aggiornamenti e i dettagli verranno pubblicati su www.thujalab.it e sulla pagina Facebook della manifestazione.

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo