Skip to main content

Land Art in brianza: Il Labirinto di Mais a Mezzago

labirinto_di_mezzago

Ha aperto al pubblico lo scorso weekend un’opera ideata dall’artista Maria Mesch che consentirà ai visitatori di addentrarsi in un vero labirinto costruito in un campo di mais!

Il lavoro per la creazione dell'opera è iniziato a maggio con la semina del mais ma, a causa della brutta stagione, solo ora il campo è nel suo massimo splendore. L'opera è viva e si trasformerà in colori e forme per tutta la sua durata. Sarà fruibile per tutta l’estate e fino alla metà di settembre!

Il labiritono è stato pensato non solo per promuovere contenuti ecologici, ma anche sociali e culturali. E' un progetto organizzato su un disegno astratto che richiama lo stile dei disegni della sua ideatrice (disegni che sono riprodotti sui biglietti con i quali ai visitatori verrà chiesto un piccolo contributo all’ingresso), fatto di sentieri ampi e percorsi più difficili, con piccole isole da destinare a eventi diffusi o installazioni itineranti.


Si parte infatti da un sentiero di ingresso per raggiungere senza troppa fatica le due prime isole, per poi avventurarsi in giardini erranti con isole più difficili da raggiungere e vicoli ciechi.
Accessibile anche ai meno esperti l’isola più grande, con un sentiero di ingresso separato del diametro attuale di 12 metri ma che a settembre raggiungerà i 22 metri.

Accedervi non è difficile: si trova a 12 minuti a piedi dal parcheggio della biblioteca o a 10 dal parcheggio di via Industrie percorrendo i sentieri del Parco Rio Vallone. Per la visita al labirinto è consigliato un abbigliamento comodo, maniche lunghe e spray antizanzare.

Gli orari di accesso sono :
Da lunedi al venerdi dalle 17 al tramonto
Sabato e domenica dalle 11 al tramonto.
In caso di eventi gli orari potrebbero subire cambiamenti.

La prenotazione va effettuata in caso di eventi (che prevedono buffet), per grosse comitive oppure se si vuole venire al mattino in settimana.

Il costo per accedere al labirinto è di 3€ (in caso di eventi potrebbero esserci variazioni)

Per informazione o prenotazioni +393489213154 o via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Foto tratte dalla pagina facebook Labirinto di Mezzago un campo di mais.


Seguici su

Articoli correlati

  • Un marzo ricco di eventi al Rondò dei Pini

    Pasqua piena di sorprese: il divertimento per i più piccoli è al Rondò!

  • Bando Provinciale per acquisto di ausili e strumenti tecnologici favore di bambini e ragazzi con DSA e disabilità

    Dal 16 gennaio 2024 è possibile presentare domanda per il nuovo bando provinciale che prevede interventi a favore di persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per residenti sul territorio della Brianza per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati.

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...

  • Le Immagini della Fantasia

    Alla Villa Reale di Monza ritorna la Mostra "Le Immagini della Fantasia"

    Dal 24 febbraio al 1° aprile 2024 ritorna a Monza la mostra "Le Immagini della Fantasia" della Fondazione Sàrmede: la 41ma edizione della rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, è ospitata presso l'Orangerie della Villa Reale. Anche per questa edizione Monzaperibambini è onorata di essere al fianco del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza per la divulgazione e la promozione delle iniziative per i bambini!