Skip to main content

I rifugi Enpa aprono le porte ed accolgo bambini e famiglie

enpa_monza

Domenica 5 giugno, dalle ore 14,30 alle 18,30, apriranno le porte ai bambini e alle loro famiglie oltre 50 tra sedi e rifugi ENPA in tutta Italia. A Monza ci incontreremo al parco canile-gattile di Monza in via San Damiano 21, inaugurato un anno fa.

Sarà un bellissimo pomeriggio dedicato a tutti i bambini che amano gli animali, da trascorrere in allegria, a partire da un caloroso benvenuto da parte della mitica Westie, la mascotte dell’album Amici Cucciolotti. Prenderà la forma di un gigante pupazzo vivente, animato da una volontaria ENPA.

Presso il nuovo complesso vi attende un ricchissimo programma di divertimenti e sorprese.
La giornata è dedicata soprattutto ai numerosi bambini che stanno facendo la raccolta delle figurine di quello che è diventato l’album più famoso d’Italia. Non poteva quindi mancare un colossale “Ce l’ho, mi manca!“, un mega scambio di figurine per poter completare la raccolta degli Amici Cucciolotti 2016!

Ma vediamo subito quali sono le principali novità di quest’anno.

Animal Storytelling:
un laboratorio in lingua inglese per i bambini (ore 15,30 e 17,00). Nel prato centrale troverete un angolo pieno di libri, colori e allegria dove farsi raccontare fantastiche storie sugli animali in lingua inglese. Inoltre, i bellissimi libri della casa editrice Usborne saranno a disposizione per essere visualizzati, toccati, sfogliati e, se lo desiderate, acquistati, dando così una mano all’ENPA

Magic show con Mago Simone (ore 16,00): un cocktail ben miscelato di stupore e divertimento, in cui i bambini di ogni età, armati di bacchetta magica e cappello a cilindro, potranno trasformarsi in aspiranti illusionisti, meravigliando grandi e piccini con incredibili magie!

Durante il pomeriggio si potrà fare una vista guidata, accompagnati dai volontari, alla scoperta del rifugio e dei suoi ospiti: cani e gatti, ovviamente, ma anche i nostri “grandi erbivori”, l’immancabile Gigio con la sua tribù di pony e capre e poi, ancora, conigli e tartarughe.

Ma non solo! Potrete anche conoscere da vicino i dolcissimi asinelli salvati dall’associazione “A Passo d’Asino” che sono provvisoriamente ospitati dall’ENPA monzese. E farà il suo esordio fra i beniamini dell’ENPA di Monza Scrooge, una maialina vietnamita salvata dall’aggressione di alcuni cani.
E non abbiamo ancora finito, ci sono altre proposte per voi
Siamo artisti”: un laboratorio in cui i bambini potranno colorare un animale.
Imparo a conoscere il mio cane”: giochi educativi sul rapporto con gli animali a cura delle educatrici cinofile.

Progetto Famiglia a Distanza: vieni a conoscere gli animali da poter adottare a distanza.
E poi ancora, palloncini e regali ENPA, e l’imperdibile Truccabimbi che permetterà ai più piccoli di trasformarsi nel tuo animale preferito.
Non mancheranno naturalmente i gazebo ENPA presso cui saranno disponibili le nuove coloratissime T-shirt per bambini “L’unica Avventura che non finisce mai è salvare gli Animali” (offerta €9), numerosi gadget e idee regalo a tema animale e gli accessori per i vostri pet, bibite fresche, e naturalmente informazioni sulle molteplici attività della Protezione Animali.
Potrete infine ammirare il nostro “Salvanimali“,uno dei 35 speciali automezzi attrezzati per il soccorso di animali feriti o malati, donati all’ENPA dagli Amici Cucciolotti l’anno scorso. Quest’anno, invece, grazie all’acquisto delle figurine dell’album Amici Cucciolotti 2016, la Pizzardi Editore ha potuto garantire all’ENPA monzese farmaci e servizi veterinari per un valore di ben 7.000 euro.

Come arrivare
Il parco canile-gattile di Monza è in Via San Damiano 21 con accesso da Viale delle Industrie. È nel tratto tra il sottopasso e il cimitero cittadino, lato direzione ovest-est, esattamente dietro il distributore Esso, con entrata sull’angolo del distributore erbivori-NS-_0075Esso.
 
N.B. Poiché la Giornata è una festa dedicata ai bambini e alla visita del canile e degli animali lì custoditi vi chiediamo cortesemente di NON portare i vostri cani, in quanto la loro presenza provocherebbe eccessive sollecitazioni e disturbo ai cani e agli altri animali presenti.
Come arrivare
Il parco canile-gattile di Monza è in Via San Damiano 21 con accesso da Viale delle Industrie. È nel tratto tra il sottopasso e il cimitero cittadino, lato direzione ovest-est, esattamente dietro il distributore Esso, con entrata sull’angolo del distributore erbivori-NS-_0075Esso.
Parcheggio
Il parcheggio del rifugio e l’ingresso sono in fondo alla Via San Damiano, dietro il complesso. Poiché i parcheggi a disposizione delle auto sono limitati, stiamo lavorando per assicurare ulteriori spazi presso una ditta sita nella stessa via San Damiano. I volontari ENPA addetti al servizio d’ordine saranno a disposizione per agevolare il parcheggio.
Per info
Per ulteriori info sull’iniziativa e sulle sedi ENPA che partecipano all’evento, con programmi e orari: ENPA Italia (clicca sul logo Festa degli Amici Cucciolotti).
IN CASO DI MALTEMPO
Solo in caso di pioggia persistente l’evento sarà rinviato a data da destinarsi. L’eventuale rinvio verrà comunicato sul sito e pagina Facebook entro sabato 4 giugno.


Seguici su

Articoli correlati

  • Un marzo ricco di eventi al Rondò dei Pini

    Pasqua piena di sorprese: il divertimento per i più piccoli è al Rondò!

  • Bando Provinciale per acquisto di ausili e strumenti tecnologici favore di bambini e ragazzi con DSA e disabilità

    Dal 16 gennaio 2024 è possibile presentare domanda per il nuovo bando provinciale che prevede interventi a favore di persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per residenti sul territorio della Brianza per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati.

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...

  • Le Immagini della Fantasia

    Alla Villa Reale di Monza ritorna la Mostra "Le Immagini della Fantasia"

    Dal 24 febbraio al 1° aprile 2024 ritorna a Monza la mostra "Le Immagini della Fantasia" della Fondazione Sàrmede: la 41ma edizione della rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, è ospitata presso l'Orangerie della Villa Reale. Anche per questa edizione Monzaperibambini è onorata di essere al fianco del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza per la divulgazione e la promozione delle iniziative per i bambini!