Skip to main content

In partenza un corso di TecnoCorso DSApp per i ragazzi con DSA

dsa_corso

Per imparare la lezione c'è solo il metodo del professore? La cooperativa sociale onlus Ippocampo propone di andare oltre al professore. Insegniamo ai ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) a cavarsela anche da soli con metodi alternativi.


Una buona parte dell'apprendimento dipende da chi insegna, non per niente ci piacciono di più le materie dove i professori sono bravi. Ma se il professore non ci piace? anche la sua materia non ci piacerà....che peccato....e questo implica che sarà più difficile portare a casa almeno una sufficienza nelle interrogazioni e nelle verifiche. Allora come fare?
Basta uscire dagli schemi scolastici....se la spiegazione del professore è noiosa e non riusciamo a stare attenti, a casa troveremo qualcun altro che ci spiegherà come fare. Internet è una fonte di conoscenza illimitata, occorre sicuramente selezionare e poi utilizzare. VideoLezioni di professori, studenti e tutor. Documentari, schemi e mappe già pronte. Ma non sottovalutiamo i libri scolastici interattivi....una potente risorsa da utilizzare con i contenuti multimediali.

 

E per i compiti? le app con le regole di tutte le materie, dizionari, tavole degli elementi, riassunti con gli argomenti più importanti ( i vecchi Bignami).
Ci sono anche diversi siti fatti da studenti con appunti e lezioni. Sul nostro sito www.dsapp.it c'è una piccola selezione, che viene arricchita con le condivisioni del gruppo FB DSApp.
Oppure per i ragazzi delle "scuole superiori" è possibile fare un TecnoCorso DSApp (Diverse Strategie di Apprendimento) realizzato in collaborazione con il Lions Club di Vimercate che sostiene il progetto e Lo Sciame Libri che ci ospiterà.
Il TecnoCorso permette di scoprire oltre agli strumenti anche le strategie per lo studio E' ottimo per i ragazzi con DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento, ma utile a tutti gli studenti. Il corso sarà tenuto dalla Tutor DSApp dr. Gabriola Chetta e proporrà teoria e pratica su:
 Mente e Potenzialità
 App e Software utili
 Libri scolastici interattivi
 Mappe Concettuali
 Software di presentazione

Da lunedì 20 a venerdì 24 giugno 2016
- 5 incontri dalle 9.30 alle 11.30 Presso Lo Sciame Libri (ex Libreria Novantadue) ad Arcore
- L’investimento è di 150€ Per informazioni si può inviare una mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., guardare sul sito www.dsapp.it/tecnocorso-superiori-2016 telefonare direttamente alla tutor DSApp al n 348 5626268

.


Seguici su

Articoli correlati

  • Un marzo ricco di eventi al Rondò dei Pini

    Pasqua piena di sorprese: il divertimento per i più piccoli è al Rondò!

  • Bando Provinciale per acquisto di ausili e strumenti tecnologici favore di bambini e ragazzi con DSA e disabilità

    Dal 16 gennaio 2024 è possibile presentare domanda per il nuovo bando provinciale che prevede interventi a favore di persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per residenti sul territorio della Brianza per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati.

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...

  • Le Immagini della Fantasia

    Alla Villa Reale di Monza ritorna la Mostra "Le Immagini della Fantasia"

    Dal 24 febbraio al 1° aprile 2024 ritorna a Monza la mostra "Le Immagini della Fantasia" della Fondazione Sàrmede: la 41ma edizione della rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, è ospitata presso l'Orangerie della Villa Reale. Anche per questa edizione Monzaperibambini è onorata di essere al fianco del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza per la divulgazione e la promozione delle iniziative per i bambini!