scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

In partenza un corso di TecnoCorso DSApp per i ragazzi con DSA

dsa_corso

Per imparare la lezione c'è solo il metodo del professore? La cooperativa sociale onlus Ippocampo propone di andare oltre al professore. Insegniamo ai ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) a cavarsela anche da soli con metodi alternativi.


Una buona parte dell'apprendimento dipende da chi insegna, non per niente ci piacciono di più le materie dove i professori sono bravi. Ma se il professore non ci piace? anche la sua materia non ci piacerà....che peccato....e questo implica che sarà più difficile portare a casa almeno una sufficienza nelle interrogazioni e nelle verifiche. Allora come fare?
Basta uscire dagli schemi scolastici....se la spiegazione del professore è noiosa e non riusciamo a stare attenti, a casa troveremo qualcun altro che ci spiegherà come fare. Internet è una fonte di conoscenza illimitata, occorre sicuramente selezionare e poi utilizzare. VideoLezioni di professori, studenti e tutor. Documentari, schemi e mappe già pronte. Ma non sottovalutiamo i libri scolastici interattivi....una potente risorsa da utilizzare con i contenuti multimediali.

 

E per i compiti? le app con le regole di tutte le materie, dizionari, tavole degli elementi, riassunti con gli argomenti più importanti ( i vecchi Bignami).
Ci sono anche diversi siti fatti da studenti con appunti e lezioni. Sul nostro sito www.dsapp.it c'è una piccola selezione, che viene arricchita con le condivisioni del gruppo FB DSApp.
Oppure per i ragazzi delle "scuole superiori" è possibile fare un TecnoCorso DSApp (Diverse Strategie di Apprendimento) realizzato in collaborazione con il Lions Club di Vimercate che sostiene il progetto e Lo Sciame Libri che ci ospiterà.
Il TecnoCorso permette di scoprire oltre agli strumenti anche le strategie per lo studio E' ottimo per i ragazzi con DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento, ma utile a tutti gli studenti. Il corso sarà tenuto dalla Tutor DSApp dr. Gabriola Chetta e proporrà teoria e pratica su:
 Mente e Potenzialità
 App e Software utili
 Libri scolastici interattivi
 Mappe Concettuali
 Software di presentazione

Da lunedì 20 a venerdì 24 giugno 2016
- 5 incontri dalle 9.30 alle 11.30 Presso Lo Sciame Libri (ex Libreria Novantadue) ad Arcore
- L’investimento è di 150€ Per informazioni si può inviare una mail , guardare sul sito www.dsapp.it/tecnocorso-superiori-2016 telefonare direttamente alla tutor DSApp al n 348 5626268

.

Tags: corsi,, apprendimento,, DSA,, ragazzi,

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo