Skip to main content

A scuola di gelato con la tua classe!

laboratorio_gelato_scuola

La Gelateria “Il Mondo di Mezzo” in centro a Monza organizza dei divertenti e interessanti laboratori rivolti alle scuole elementari per scoprire la magica formula del gelato!

Il progetto formativo “L’ALCHIMISTA INSEGNA LAB” è un laboratorio creativo rivolto alle scuole elementari, in cui i bambini possono cimentarsi con il mondo del gelato artigianale, scoprirne i segreti, le curiosità, ed arrivare in fine alla preparazione assieme agli alchimisti del gusto, Simona e Giovanni, i proprietari della gelateria stessa.



Le classi di bambini vengono accolte all’interno della Gelateria dove nella prima parte del LAB vengono spiegate in maniera semplice e comprensibile alcune tematiche legate al mondo del gelato:
- Cambio di stato della materia
- Perché il gelato rimane cremoso e spatolabile
- Ingredienti dei gelati, sorbetti e granite
- Aspetti nutrizionali del gelato
- Risposte a ogni dubbio, curiosità e aneddoti sul mondo del gelato
Dopo una prima parte più teorica, divisi in due turni, i bambini si spostano all’interno del laboratorio, dove possono cimentarsi nella preparazione di un sorbetto di frutta e di un gelato con il latte. Ai più audaci viene proposto di provare a fare un cono!
Al termine del laboratorio, ci sarà un momento di MERENDA per tutti a base di gelato!

Il laboratorio è gratuito ed è rivolto alle classi di 3^ e 4^ elementare, si svolge direttamente presso la gelateria di Monza sotto forma di uscita didattica della durata di un paio di ore.

La Gelateria “Il Mondo di Mezzo” di Giovanni e Simona Samuelli con due sedi in Brianza: una nella centralissima via Italia a Monza, l’altra, quella storica, a Usmate in via Roma 50.

La gelateria di Simona e Giovanni – scrive il Gambero Rosso – è davvero un mondo di mezzo, come promette l’insegna, da esplorare assaggiando le loro bontà. Che siano i sorbetti, rigorosamente con frutta di stagione o le ghiotte creme, il risultato è una vera delizia, leggero e ben bilanciato: la crema ha i sapori di una volta, così come lo zabaione al Marsala, il cioccolato, preparato con cacao Criollo, è piacevolmente intenso…




Seguici su

Articoli correlati

  • Un marzo ricco di eventi al Rondò dei Pini

    Pasqua piena di sorprese: il divertimento per i più piccoli è al Rondò!

  • Bando Provinciale per acquisto di ausili e strumenti tecnologici favore di bambini e ragazzi con DSA e disabilità

    Dal 16 gennaio 2024 è possibile presentare domanda per il nuovo bando provinciale che prevede interventi a favore di persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per residenti sul territorio della Brianza per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati.

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...

  • Le Immagini della Fantasia

    Alla Villa Reale di Monza ritorna la Mostra "Le Immagini della Fantasia"

    Dal 24 febbraio al 1° aprile 2024 ritorna a Monza la mostra "Le Immagini della Fantasia" della Fondazione Sàrmede: la 41ma edizione della rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, è ospitata presso l'Orangerie della Villa Reale. Anche per questa edizione Monzaperibambini è onorata di essere al fianco del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza per la divulgazione e la promozione delle iniziative per i bambini!