Skip to main content

Monza Music Week: una settimana di musica

Monza_Music_Week

Si apre il 6 ottobre la MONZA MUSIC WEEK 2019, un bellissimo evento musicale che animerà il centro storico della città per una settimana, fino al 13 ottobre. 

Ecco il programma dei prossimi giorni nel dettaglio. 

Domenica 6 ottobre


Piazza Trento e Trieste - ore 14
MILLE CHITARRE IN PIAZZA
Maxi raduno di chitarristi, professionisti e non, che suoneranno e canteranno brani famosi della tradizione cantautorale italiana e internazionale. Dalle ore 14 Mille Chitarre Music Show e registrazione dei chitarristi. Dalle ore 15.30 prove generali. Alle 16.30 concerto collettivo “Mille chitarre in piazza”. Guest star Stef Burns, chitarrista di Vasco Rossi. Al termine concerto dei Virgin Rock Live. Iscrizioni: www.millechitarre.com

Teatro Manzoni – ore 21
START – ANDY & BAND IN CONCERTO
Concerto in due tempi con musiche repertorio misto e videoproiezioni. Con Andy (Frontman), Nicole Pellicani (Voce femminile), Alberto Linari (Piano e tastiere), Roberto Ponti (Basso), Filippo Guerini (Chitarra), Sergio Ratti (Batteria) e tanti ospiti a sorpresa. Prenotazione consigliata su: www.eventbrite.it

Giovedì 10 ottobre

Sala Maddalena – ore 21
MUSICA IN TAVOLA
I grandi compositori e i loro piatti preferiti. Concerto di brani operistici con soprano e pianoforte. Esecutori: Ennio Cominetti e Clara Bertella. Letture di pagine scelte del libro “Musica in Tavola” di Ennio Cominetti e Clara Bertella. Voce recitante: Carlotta Oggioni. Piccoli assaggi filologici preparati dagli studenti della scuola alberghiera Olivetti.

Venerdì 11 ottobre

Sala Maddalena – ore 21
LA STORIA DELLA REGISTRAZIONE E RIPRODUZIONE
L’evoluzione degli strumenti per la registrazione e riproduzione del suono. Conferenza di Antonio Siciliano e Claudio Miotto del Rec & Play Museum di Sesto San Giovanni.

Sabato 12 ottobre
Centro storico - ore 10/18
STREET PIANOS
In piazza Duomo, piazza Roma, piazza Centemero e Paleari e via Italia (largo Mazzini) quattro pianoforti a disposizione di chiunque desideri regalare uno o più brani musicali al pubblico di passaggio: dilettanti, principianti, musicisti professionisti, monzesi e non… per diffondere la musica in città.

Musei Civici Casa degli Umiliati - ore 10/18
MARATONA PIANISTICA
Nel suggestivo chiostro dei Musei Civici concerto di pianisti, che si alternano senza interruzione accompagnando il pubblico lungo un percorso musicale strutturato per temi

Musei Civici (Sala conferenze) - ore 10/18
140 ANNI E SENTIRLI
Esposizione di strumenti per la registrazione e la riproduzione del suono dal 1887 ai nostri giorni: dal fonografo di Edison al grammofono, dai giradischi e mangiadischi fino ai moderni lettori multimediali. Gli strumenti esposti sono di proprietà del Rec&Play Museum di Sesto San Giovanni. Ingresso libero alla mostra.

Biblioteca Cederna (via Zuccoli 16) – ore 15 e 16.15
Musica tra le pagine
GRUFFALÒ IN MUSICA
Lettura animata e musicata liberamente tratta dal testo di J. Donaldson e A. Sheffler. Per bambini da 3 a 6 anni. A cura delle bibliotecarie e di Coccole&Note. Prenotazione obbligatoria (039.20.20.237).

Teatro Binario 7 – ore 21
GERSHWIN MOODS
ll Gershwin Quintet rende omaggio a George Gershwin con un ensemble tutto femminile composto da un quartetto di saxofoni e un pianoforte proponendo un programma accattivante interamente dedicato alla sua musica. Spettacolo della rassegna “Terra” del Teatro Binario 7. Ingresso a pagamento. Info: www.binario7.org

 {module modulo google 1}

DOMENICA 13 OTTOBRE
Centro storico - ore 10/18
MUSIC CORNERS
In piazza Roma, piazza San Pietro Martire, piazza Centemero e Paleari e largo Mazzini quattro postazioni a disposizione di solisti e band per trasformare il centro storico in un unico, grande palcoscenico. Una festa che invita tutti a suonare! Iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Musei Civici (Sala conferenze) - ore 10-13/15-18
140 ANNI E SENTIRLI
Esposizione di strumenti per la registrazione e la riproduzione del suono dal 1887 ai nostri giorni: dal fonografo di Edison al grammofono, dai giradischi e mangiadischi fino ai moderni lettori multimediali. Gli strumenti esposti sono di proprietà del Rec&Play Museum di Sesto San Giovanni. Ingresso libero alla mostra.

Teatro Binario 7 – ore 16
CATTIVINI
Un omaggio, in forma di concerto, alla monelleria infantile e al sovvertimento delle regole quale naturale inclinazione a sbagliare per imparare. Per bambini a partire 4 anni. Musiche, canzoni, testo e regia di Valentino Dragano, dipinti di Silvia Vailati. Spettacolo della rassegna “Teatro + Tempo Famiglie” del Teatro Binario 7. Ingresso a pagamento. Info: www.binario7.org

 

Iniziativa di: Comune di Monza

 

Organizzazione in collaborazione con:

A.Gi.Mus. (“Musica in tavola”)

Associazione Variazioni sul tema (“Maratona pianistica”, “Music Corners” e “Street Pianos”)

Associazione Spettacolazione (“140 anni e sentirli” e “La storia della registrazione e riproduzione”)

Diffusione Arte e Eventi srl (“Mille chitarre in piazza”)

Eventificio srl (“START – Andy & Band in concerto”)

Teatro Binario 7 (“Gershwin Moods” e “Cattivini”)

Sistema Bibliotecario Urbano (“Musica tra le pagine”)

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Shooting Festa della Mamma: scatta il tuo ritratto di famiglia con noi!

    Vieni a scattare il tuo regalo per la festa della Mamma con noi: per te, la tua famiglia, i tuoi bambini, per chi ami. Domenica 5 Maggio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00 presso Studio Fotografico MonikaPic in via Pavone 5 a Monza

  • “Tutti per un libro, un libro per tutti!” il progetto che renderà più inclusive le biblioteche di Monza

    Parte il progetto “Tutti per un libro, un libro per tutti!”, con cui il Comune di Monza intende promuovere nella Biblioteca San Gerardo, e nelle altre 5 presenti in città,iniziative orientate all’inclusione e alla diffusione di una cultura dell’accessibilità. Monzaperibambini è Media Partner di questo bellissimo progetto per cui vi terremo costantemente aggiornati sulle iniziative in programma!

  • Bando Provinciale per acquisto di ausili e strumenti tecnologici favore di bambini e ragazzi con DSA e disabilità

    Dal 16 gennaio 2024 è possibile presentare domanda per il nuovo bando provinciale che prevede interventi a favore di persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per residenti sul territorio della Brianza per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati.

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...