Skip to main content

Il festival del parco di Monza

festival_parco_monza_2019

ll Festival del Parco di Monza giunge quest'anno alla sua terza edizione: è promosso e organizzato dall’associazione Novaluna con Reggia di Monza.

È una manifestazione che ha come protagonista il Parco, il suo patrimonio culturale, naturalistico, ambientale, storico, artistico, architettonico e paesaggistico: l'appuntamento da segnare in agenda è per sabato 21 e domenica 22 settembre 2019.

Il Festival si propone di avviare un rapporto virtuoso tra Cultura e Natura attraverso molteplici attività: visite guidate, passeggiate musicali e camminate, mostre e rassegne video, spettacoli musicali e performance artistiche, laboratori didattici e giochi per bambini, incontri con autori e presentazioni di libri, esperienze sensoriali e iniziative per creare armonia tra le persone e l’ambiente.

Occasione particolare e unica, dove vengono aperti luoghi normalmente non visitabili e dove è possibile vivere il Parco attraverso la conoscenza, la cultura e il divertimento. Un Festival eco-sostenibile plastic free (piatti e bicchieri sono in materiale compostabile) e attento all’inclusione sociale e alla disabilità. Gli eventi in programma sono suddivisi in 4 aree tematiche:

1.Scoprire il Parco

2. Scrittori e narrazioni

3. Musica e Arte

4. Spazio bambini e ragazzi.

Le visite guidate agli interni di Villa Mirabello rientrano nel programma Ville Aperte in Brianza, promosso dalla Provincia di Monza e della Brianza. Tante le iniziative artistiche e culturali, un’immersione completa nella bellezza, con consapevolezza e in allegria, con la possibilità anche di gustare cibi e apprezzare sapori del territorio.

Il Festival è realizzato grazie al riconoscimento di istituzioni ed enti pubblici e partecipati, al sostegno di fondazioni, aziende e realtà private.

Visite guidate alla mostra "Dal marmo al missile", anche in compagnia della curatrice Martina Corgnati, sono previste nelle giornate di sabato e di domenica.  

PROGRAMMA DEGLI EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Sabato 21 settembre

CASCINA SAN FEDELE

14.30 Gioventù Green, cinema ambiente. Cortometraggi e filmati internazionali, anche di animazione, per bambini e famiglie, provenienti dal 22° Film festival
CinemAmbiente di Torino.
Sala cinema interna
A cura di Spazio Cinema Anteo


14.30 Profumi intorno al muro (laboratorio, da prenotare)
Sui muri e nei loro dintorni si trovano piante dal profumo e dagli usi particolari. I bambini annusano “alla cieca” alcuni campioni e vengono invitati da Maria Cristina
Pasquali ad associare ai profumi emozioni e ricordi.
Richiesta donazione di 5 euro, comprensiva del materiale e di 2 profumabiancheria
A cura di La Casa della Poesia di Monza e Associazione Gabaré
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

15.30 Sole, pioggia, vento (laboratorio, da prenotare)
Le stagioni nel parco e nell’arte : dopo aver compiuto una visita alle zone più suggestive del parco sarà proposta ai bambini la conoscenza e la rappresentazione delle stagioni, con l’obiettivo di sensibilizzarli sulle differenze tra le varie stagioni e sulle trasformazioni del paesaggio nel corso dell’anno.
A cura di Guidarte
Per info e prenotazioni: www.festivaldelparcodimonza.it 

16.00 Manine che parlano, occhietti che ridono (laboratorio per bambini da 1-3 anni, con familiare presente, da prenotare)
Un laboratorio creativo di esplorazione sensoriale usando elementi naturali del Parco di Monza e la colla della nonna aromatizzata alle erbe, condotto da
Giovanna Cravotta, responsabile Settore Infanzia di Meta e Silvia Campagnola, pedagogista e educatrice di Meta.
A cura di META Cooperativa sociale
Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

CASCINA MULINI ASCIUTTI

15.30 Il sentiero dei poeti laboratorio dai 7 anni (da prenotare)
Laboratorio di arte-natura per famiglie con Martina Mangano, educatrice e artista.
Nel Laboratorio nel bosco viene realizzata l’installazione artistica partecipata Il sentiero dei poeti. Ispirandosi ai diversi elementi naturali presenti, grandi e piccoli saranno condotti alla ricerca della propria parola; le parole generate troveranno casa nel bosco e andranno a costituire il sentiero dei poeti, che resterà visitabile nel corso di tutto il Festival.
A cura di CREDA onlus
Per info e prenotazioni: www.creda.it

CASCINA COSTA ALTA

Dalle 17.00 alle 22.30 Il mistero del cavaliere senza nome, escape park

Un’esperienza all’insegna dell’avventura: tramite la risoluzione di indizi ed enigmi, i ragazzi avranno la possibilità di mettersi alla prova.
Primo turno dalle 17 alle 19 per ragazzi 11-13 anni. Secondo turno dalle 20.30 alle 22.30 per ragazzi 14-16 anni.
L’iniziativa si svolge all’aperto anche in caso di pioggia con parapioggia ed eventuale ombrello
A cura di META Cooperativa sociale
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Domenica 22 settembre

CASCINA SAN FEDELE

14.30 Gioventù Green, cinema ambiente. Cortometraggi e filmati internazionali, anche di animazione, per bambini e famiglie, provenienti dal 22° Film festival
CinemAmbiente di Torino.
Sala cinema interna
A cura di Spazio Cinema Anteo

 
15.00 I giochi della natura
Spazio gioco per tutta la famiglia con diverse proposte adatte alle varie età sui temi della natura e dell’ambiente. Venite a divertirvi e a mettervi alla prova giocando
con la natura e condividete le vostre azioni amiche dell’ambiente nel corner "Sensibili al cambiamento".

15.30 Dal campo al quadro laboratorio 9-12 anni (da prenotare) 
La biodiversità nel Parco e nelle nature morte
Visitiamo la Cascina Frutteto e la Cascina San Fedele, per parlare di biodiversità nel Parco e per conoscere e rappresentare la frutta e la verdura. I bambini,
singolarmente, realizzeranno poi la propria natura morta disegnando i frutti di stagione che preferiscono.
A cura di Guidarte
Per info e prenotazioni: www.festivaldelparcodimonza.it

CASCINA MULINI ASCIUTTI

10.30 Un bosco che cresce (laboratorio dai 4 anni, da prenotare)
Laboratorio di arte-natura per famiglie. Nello spazio all’aperto viene realizzata l’installazione artistica partecipata con i materiali naturali messi a disposizione o raccolti direttamente nel bosco. Guidati dall’artista Martina Mangano nella realizzazione, l’opera di land art resterà fruibile fino a quando la natura non la degraderà.
A cura di CREDA onlus
Per info e prenotazioni: www.creda.it

Per ulteriori informazioni su tutti gli altri eventi del Festival del Parco di Monza 2019 si rimanda al programma nel dettaglio a questo link. 


Seguici su

Articoli correlati

  • Shooting Festa della Mamma: scatta il tuo ritratto di famiglia con noi!

    Vieni a scattare il tuo regalo per la festa della Mamma con noi: per te, la tua famiglia, i tuoi bambini, per chi ami. Domenica 5 Maggio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00 presso Studio Fotografico MonikaPic in via Pavone 5 a Monza

  • “Tutti per un libro, un libro per tutti!” il progetto che renderà più inclusive le biblioteche di Monza

    Parte il progetto “Tutti per un libro, un libro per tutti!”, con cui il Comune di Monza intende promuovere nella Biblioteca San Gerardo, e nelle altre 5 presenti in città,iniziative orientate all’inclusione e alla diffusione di una cultura dell’accessibilità. Monzaperibambini è Media Partner di questo bellissimo progetto per cui vi terremo costantemente aggiornati sulle iniziative in programma!

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...

  • Le Immagini della Fantasia

    Alla Villa Reale di Monza ritorna la Mostra "Le Immagini della Fantasia"

    Dal 24 febbraio al 1° aprile 2024 ritorna a Monza la mostra "Le Immagini della Fantasia" della Fondazione Sàrmede: la 41ma edizione della rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, è ospitata presso l'Orangerie della Villa Reale. Anche per questa edizione Monzaperibambini è onorata di essere al fianco del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza per la divulgazione e la promozione delle iniziative per i bambini!