Skip to main content

Ritorna il progetto CAMmino volto a promuovere una sana attività motoria

CAMmino_monza

A conclusione del corrente anno scolastico, Synlab CAM Monza annuncia un’importante novità che coinvolgerà tutte le scuole elementari della città con l’inizio dell’A.S. 2019/2020.

A settembre, infatti, i prossimi remigini riceveranno la pubblicazione “Bambini, alimentazione e attività motoria”, un libretto dedicato alle famiglie, elaborato la prima volta nel 2014 nell’ambito del progetto* FitFoodness CAMKids Expo 2015 dall’allora CAM Centro Analisi Monza (oggi Synlab CAM Monza), con l’obiettivo di intervenire in maniera incisiva nell’educazione alimentare e alla sana attività motoria, per migliorare gli stili di vita famigliari e prevenire così gravi patologie.

 

 

Realizzata con il Patrocinio del Comune di Monza, la pubblicazione di quest’anno si inserisce nel programma di iniziative che Synlab CAM Monza ha scelto di dedicare al territorio lungo il percorso di avvicinamento ai suoi primi 50 anni. L’“attenzione al futuro” che ha spinto la struttura a investire in questo strumento concreto volto al benessere dei bambini monzesi, coincide in realtà con quella propensione a prendersi cura delle nuove generazioni, che caratterizza l’operato di Synlab CAM Monza dall’inizio della sua storia.
Ma da dove nasce l’urgenza? I dati statistici nazionali parlano chiaro: se già nel 2014* in Lombardia il 17,1% dei bambini era sovrappeso, il 5,6% obeso e lo 0,9% gravemente obeso, nella successiva indagine del 2016* la fotografia peggiora, con un 19,2% di sovrappeso, una conferma del dato precedente sull’obesità e un aumento all’1,1% di gravemente obesi (dati di Okkio alla Salute: www.epicentro.iss.it/okkioallasalute).

Davanti a queste premesse certe (come evidenza scientifica dimostra) per lo sviluppo di gravi malattie cardiovascolari (e di alcuni tumori) già in alcuni casi tra i bambini stessi e diffusamente tra gli adulti di domani, ci siamo sentiti ancora una volta chiamati in causa, per offrire il nostro contributo a un’indispensabile azione educativa e preventiva tra le nuove generazioni. Abbiamo deciso, così, di valorizzare l’operato degli anni scorsi, mettendo a disposizione una pubblicazione elaborata da un validissimo team scientifico e sulla base di letteratura assolutamente attuale” ha dichiarato Giovanni Gianolli - C.E.O. Synlab Italia.

Abbiamo scelto di sostenere questa pubblicazione perché siamo convinti di dover «guardare al futuro», affinché i nostri figli possano crescere in sicurezza e salute. Per questo ci affidiamo a chi negli anni ha lavorato per il nostro benessere, offrendo ai remigini monzesi del 2019 e alle loro famiglie un valido e coinvolgente strumento per imparare a «costruire» da soli la loro salute. Dopo quattro anni i temi e le parole d’ordine che hanno costituito il «lascito immateriale» dell’Esposizione Universale sono ancora vivi: è possibile limitare gli sprechi alimentari e dare segnali forti per una educazione alimentare sana” – ha dichiarato Dario Allevi, Sindaco di Monza.

Se il fine è sicuramente educativo, la “forma” del libretto è divertente e accattivante anche per i bambini: le regole per una sana alimentazione e una corretta attività fisica sono raccontate dal maghetto CAMMino attraverso un percorso intuitivo e una grafica ludica e coinvolgente, con tanto di ricette pratiche e colorate in appendice.
Oltre alla consegna del libretto “Bambini, alimentazione e attività motoria” ai remigini 2019, in vista del suo cinquantesimo anniversario, Synlab CAM Monza ha deciso di coinvolgere la cittadinanza in una serie di iniziative legate a ognuna delle aree che hanno contraddistinto la sua storia: dalla medical excellence all’impegno verso il territorio e la promozione della salute, dall’attenzione verso le generazioni future all’interesse nella medicina di genere, fino ai grandi investimenti nelle apparecchiature all’avanguardia per offrire le diagnosi strumentali più accurate.

*Il progetto FitFoodness CAMKids fu ideato e realizzato dal CAM Centro Analisi Monza (oggi Synlab CAM Monza) con il contributo e il patrocinio di: Università degli Studi di Milano Bicocca, Comitato Scientifico Expo 2015, Comune di Monza, ASL Monza e Brianza (oggi ATS Brianza), Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche e Gruppo di Studio dell’Ipertensione Arteriosa della Società Italiana di Pediatria


Seguici su

Articoli correlati

  • Un marzo ricco di eventi al Rondò dei Pini

    Pasqua piena di sorprese: il divertimento per i più piccoli è al Rondò!

  • Bando Provinciale per acquisto di ausili e strumenti tecnologici favore di bambini e ragazzi con DSA e disabilità

    Dal 16 gennaio 2024 è possibile presentare domanda per il nuovo bando provinciale che prevede interventi a favore di persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per residenti sul territorio della Brianza per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati.

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...

  • Le Immagini della Fantasia

    Alla Villa Reale di Monza ritorna la Mostra "Le Immagini della Fantasia"

    Dal 24 febbraio al 1° aprile 2024 ritorna a Monza la mostra "Le Immagini della Fantasia" della Fondazione Sàrmede: la 41ma edizione della rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, è ospitata presso l'Orangerie della Villa Reale. Anche per questa edizione Monzaperibambini è onorata di essere al fianco del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza per la divulgazione e la promozione delle iniziative per i bambini!