Skip to main content

L'alveare che dice sì! Mangiar bene, mangiar giusto a Km0

Categoria: Shopping
alveare_monza_acquistokm0

L'Alveare che dice Sì! è un'idea che nasce dalla volontà di rivoluzionare le abitudini degli italiani sul loro modo di fare la spesa. L'obiettivo è quello di sviluppare un servizio di riferimento per il sistema della filiera corta, conciliando le ultime tecnologie dell'informazione e della comunicazione con un modello economico sociale e collaborativo. 

Il progetto, nato in Francia nel 2011, è partito in Italia nel dicembre del 2015 e attualmente conta più di 150 Alveari su tutto il territorio, con più di 1600 produttori iscritti alla piattaforma.

Il segreto di questo successo è la semplicità del meccanismo di funzionamento I consumatori interessati non devono far altro che registrarsi sul sito www.alvearechedicesi.it per poter fare la spesa online, acquistando i prodotti che si desiderano (frutta, verdura, carne, miele, formaggi, vino, ecc..) messi in vendita dai produttori locali che fanno parte del network. 

Una volta a settimana viene organizzata la distribuzione nell'Alveare di zona che può essere un bar, un ristorante o un'associazione del territorio che mette e disposizione i propri spazi trasformandosi in una sorta di piccolo mercato. 

Il momento del ritiro della spesa diventa così un'occasione di relazione, di contatto diretto e di convivialità tra il produttore che può far conoscere la propria realtà e il consumatore. Una sorta di ritorno alle origini, se così si può definire. 

Al gestore dell'Alveare spetta il compito di pianificare la consegna dei prodotti e di organizzare eventi, aperitivi, visite guidate nelle aziende agricole dei produttori per creare una rete di conoscenza e relazione. Chiunque può aprire un Alveare e farlo è completamente gratuito: servono solo desiderio di mettersi in gioco, passione per i prodotti genuini e una buona capacità relazionale. 

Anche Monza può vantare il proprio Alveare, l’Alveare Sempione, il nuovo progetto di acquisto a km0 partito lo scorso novembre. 
Chiunque desideri registrarsi al sito, potrà poi accedere all’Alveare, vedere i produttori e i loro prodotti, scegliere cosa e quando acquistare senza nessun vincolo. Il ritiro avviene ogni mercoledì sera dalle 18.30 alle 19.30 al KON TIKI di Via Sempione 12. Un appuntamento che rappresenta il momento focale del progetto perché è il contesto in cui si possono fare domande legate ai prodotti, si scopre la corretta conservazione degli alimenti e la corretta stagionatura. Si crea quindi una sorta di cultura intorno al cibo, l'obiettivo del progetto. 

Per iscriversi all’Alveare Sempione basta andare a questo link https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/11788

L'iscrizione è totalmente gratuita e non ha nessun obbligo d’acquisto.

Per ulteriori informazioni contattare

Cristina Zuccon,
Gestore Alveare Sempione
392 3812871
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Promozione eslcusiva per i lettori sui Buono Regalo di Milanoguida

    Il Buono Regalo di Milanoguida è una una carta prepagata che permette accesso per un anno intero a tutte le visite guidate alle mostre di Milano, ai musei, agli itinerari cittadini, ai fuori porta, ai viaggi culturali e alle visite guidate per bambini presenti sul sito di Milanoguida, fino ad esaurimento del credito.

  • Lezione di Make up in Palette monza

    Lezione di Make up in Palette con Valestylelife a Monza

    Vi avevamo già parlato delle potenzialità dell'armocromia e dall'analisi della figura grazie alla bellissima collaborazione instaurata con Valentina, Valestylelife, la Consulente d’Immagine, che si occupa di aiutare le persone (le donne soprattutto) a vedersi belle, a sentirsi meglio con quello che indossano e ad acquisire sicurezza e consapevolezza negli acquisti.  Oggi scopriamo un nuovo servizio proposto "Lezione di Make up in Palette".

  • Promo Newsletter per la Guida Trekking per famiglie in Lombardia

    Grazie alla collaborazione con l'editore Vividolomiti e con l'autrice Daniela di Due Per Tre Fa Cinque - Montagna Camper Avventura per tutti i lettori iscritti alla Newsletter sconto di 5€ sulla guida di montagna della Lombardia per piccoli trekker! Una guida perfetta per vivere la montagna con i vostri bambini!
     
  • Passaporto di Montagna

    Idea Regalo: Il Passaporto di Montagna per Bambini

    Il Passaporto di Montagna Rifugi Amici dei Bambini di Duepertrefacinque.it è un progetto nato dall’esperienza di due genitori accompagnatori CAI di Alpinismo Giovanile dedicato a tutti i bambini e le bambine che amano la montagna.

  • mondo_api

    Il mondo delle Api arriva direttamente a casa vostra

    Il 20 Maggio si è celebrata la Giornata Mondiale delle Api in questo giorno siamo soliti proporvi l'evento "Il magico mondo delle api" proposto dai nostri amici dell'Apicoltura Dell'Orto Giacomo nella loro cascina a Besana in Brianza, purtroppo la situazione attuale non ha reso possibile l'organizzazione di questa bella giornata di festa.

  • Babywearing_Monza

    Babywearing a Monza con Mum On The Go

    Mum On The Go nasce da un idea di Alessandra Caliolo quando si avvicina al Babywearing. Babywearing, "familiarmente"... il "portare", è quella serie di tecniche che, grazie a supporti in stoffa o specifici, permette ai genitori di portare con sé i bambini senza l'ausilio di passeggini e carrozzine.