Skip to main content

Brugherio e il fascino della mostra dei presepi

presepi_brugherio_mostra

E’ una delle iniziative che più caratterizza l'atmosfera natalizia della città di Brugherio un appuntamento ormai irrinunciabile molto atteso dalle famiglie oltre che un evento culturale di spessore: è la “Mostra dei Presepi”, l’esposizione curata dagli Amici del Presepe “I Tre Re” allestita nella Galleria Espositiva di Palazzo Ghirlanda-Silva (Biblioteca civica, via Italia 27).

Giunta ormai alla dodicesima edizione, è senza dubbio una delle proposte più trainanti del panorama brugherese visto lo straordinario successo di pubblico che riscuote ogni anno.
Nell’ultima edizione oltre 5mila persone hanno apprezzato le scene particolarmente suggestive della Natività e della Sacra Famiglia attraverso finestre e portoni di vere e proprie opere d’arte realizzate da appassionati presepisti e custodite in bacheche illuminate.
«Un allestimento – spiegano gli Amici del Presepe – in cui nulla è lasciato al caso, sia nell’arredamento che nella scelta dei dettagli, perché lo scopo è quello di proporre ai visitatori una rassegna presepistica di qualità per mantenere alto il valore della tradizione e sostenere la diffusione del presepio all’interno delle famiglie e del mondo dei giovani. Oggi più che mai – concludono – è importante favorire e diffondere l’arte del presepio, culla delle nostre tradizioni natalizie, culturali e religiose».
Sarà per la suggestiva location, sarà per i valori di pace e di spiritualità che animano la mostra, sta di fatto che saranno una quarantina le opere nuove in esposizione realizzate da appassionati artigiani provenienti da ogni dove: dalla bergamasca al lecchese fino al comasco.
Novità di quest’anno, dodici diorami (plastici in scala ridotta, ndr) che ricreano scene con tutta la vita di Gesù e un presepe di carta.

L’esposizione potrà essere visitata fino a domenica 6 gennaio 2019, nei seguenti orari: giorni feriali dalle 15 alle 18; festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18:30. Aperture anche il 24 dicembre (mattino e pomeriggio) e il pomeriggio del 1° gennaio 2019. Chiusura il 25 e il 31 dicembre. 

Per i gruppi e le scolaresche è possibile organizzare visite guidate fuori dagli orari programmati di apertura telefonando al 334-1020087 o inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’ingresso alla mostra è aperto a tutti e ad offerta libera. Ogni visitatore potrà apporre la sua firma e, se vorrà, scrivere un pensiero sul libro di questa 12° edizione posto all’entrata.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Seguici su

Articoli correlati

  • Un marzo ricco di eventi al Rondò dei Pini

    Pasqua piena di sorprese: il divertimento per i più piccoli è al Rondò!

  • Bando Provinciale per acquisto di ausili e strumenti tecnologici favore di bambini e ragazzi con DSA e disabilità

    Dal 16 gennaio 2024 è possibile presentare domanda per il nuovo bando provinciale che prevede interventi a favore di persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per residenti sul territorio della Brianza per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati.

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...

  • Le Immagini della Fantasia

    Alla Villa Reale di Monza ritorna la Mostra "Le Immagini della Fantasia"

    Dal 24 febbraio al 1° aprile 2024 ritorna a Monza la mostra "Le Immagini della Fantasia" della Fondazione Sàrmede: la 41ma edizione della rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, è ospitata presso l'Orangerie della Villa Reale. Anche per questa edizione Monzaperibambini è onorata di essere al fianco del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza per la divulgazione e la promozione delle iniziative per i bambini!