Skip to main content

Nuovo e Innovativo Asilo Nido e Scuola Materna H-IS Mandorla apre a Monza: Open day 24 novembre

H-IS Mandorla open day monza

ll primo open day del 20 ottobre è stato un grande successo, tutti gli interessati hanno potuto approfondire la conoscenza della nuova realtà scolastica bilingue che da settembre 2018 ha aperto le porte a Monza, in via Confalonieri 18: il nuovo progetto di eccellenza H-IS Monza.

 L’Asilo Nido (Nursery) e la Scuola Materna (Kindergarten), con il nome dolcissimo H-IS Mandorla, hanno ospitato i bambini di Monza e Brianza da 0 a 6 anni in uno spazio nuovo e accogliente sviluppato seguendo fedelmente le regole di Reggio Approach, approccio pedagogico che si realizza, oltre allo studio degli spazi, anche attraverso una propria filosofia educativa conosciuta in tutto il mondo, che si basa sullo stimolo dell’iniziativa del bambino e ne rispetta i tempi, le personalità e i talenti individuali.

Dopo due mesi di funzionamento della scuola, genitori si esprimono: “Questa scuola è bella e il bello è un valore, come il bene, e mi lascia una fotografia serena del tempo che i miei figli passano qui..” (dice mamma di Maria). “Le mie figlie hanno la possibilità di scegliere, quando tutte le altre scuole cercano di inquadrarti, questa libertà non ha valore…” (mamma di Virginia e Diletta) e tanti altri genitori contenti della loro scelta.

Ma come mai dicono questo? In questa scuola, l’approccio di Reggio Emilia, per la prima volta nella provincia di Monza e Brianza, viene integralmente e compiutamente realizzato in ogni suo aspetto, e non rappresenta genericamente solo un’ispirazione culturale. Tutte le educatrici sono bilingue e hanno fatto la formazione necessaria e continuano i loro percorsi formativi quotidianamente insieme alle pedagogiste di Reggio Children (società che promuove il Reggio Emilia Approach nel mondo), genitori, bambini e contesti. Sono presente le figure delle atelieriste, che introducono nel nido e nella scuola materna una varietà di saperi e di linguaggi espressivi empatici con i modi di costruire conoscenza dei bambini e con i loro processi creativi.

Quindi che cosa è questo metodo così famoso ma poco conosciuto in Italia?
Si tratta di un metodo di insegnamento che propone un’educazione innovativa che si muove al fine di sviluppare la creatività, imparare a relazionarsi agli altri e al mondo in una visione multiculturale e aperta, con una didattica adeguata alla realtà di oggi. Educare è un verbo reciproco, deriva dal latino ‘educere’, condurre fuori: è dunque un’azione compiuta da almeno due persone e indica un permanente processo di apprendimento, basato su valori come l’interdipendenza e l’interazione. Si tratta quindi di educare un cittadino del mondo, una persona capace di prendersi la responsabilità del presente e del futuro.
Si lavora per creare un contesto di ascolto per supportare i bambini più piccoli in un processo di reale evoluzione. Per sviluppare queste capacità complesse i bambini devono essere coinvolti in una conoscenza basata sulla domanda : con l’obiettivo di portare un valore aggiunto a loro e alla comunità, ai bambini si chiede di fare attivamente domande e non solo di accettare passivamente delle spiegazioni, perché diventino artefici di un pensiero costruttivo.
Nei bambini, la capacità di creare diventa parte del processo di apprendimento: l’età 0-6 anni rappresenta una importante fase di genesi creativa e di alto livello di ragionamento. La rivoluzione è in atto: intraprendenza, collaborazione ed empatia sono le caratteristiche del bambino competente, un bambino che non sia ingabbiato in una formattazione predefinita.
Più info trovate su www.h-ismandorla.it

Al seguente link trovate un video di Piero Angela che mostra al meglio il Reggio Approach : https://www.youtube.com/watch?v=N8xWKCkuhFA&t=202s

Il nido e la scuola materna sono aperti per tutte le famiglie. Le iscrizioni sono ancora aperte.
Gli orari del servizio sono
Asilo nido
Dalle 7.30-9.00 fino le 13.00 (mezza giornata)
Dalle 7.30-9.00 fino le 16.00 (tempo pieno)
Dalle 7.30-9.00 fino le 18.30 (tempo prolungato)

Scuola materna
Dalle 9.00 alle 16.00 (tempo pieno)
Pre scuola – 7.30-9.00 (a pagamento)
Dopo scuola – 16.00-18.30 (a pagamento)

I prossimi open day - 10 novembre, 24 novembre e 19 gennaio alle 10.00, 11.30, 15.00 in via Confalonieri 18, Monza

link per iscriversi https://www.eventbrite.it/e/biglietti-open-day-h-international-school-monza-50846327735

Per un appuntamento personale chiamare 039.2287034 o inviare la email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

::: Pubbliredazionale :::

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Un marzo ricco di eventi al Rondò dei Pini

    Pasqua piena di sorprese: il divertimento per i più piccoli è al Rondò!

  • Bando Provinciale per acquisto di ausili e strumenti tecnologici favore di bambini e ragazzi con DSA e disabilità

    Dal 16 gennaio 2024 è possibile presentare domanda per il nuovo bando provinciale che prevede interventi a favore di persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per residenti sul territorio della Brianza per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati.

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...

  • Le Immagini della Fantasia

    Alla Villa Reale di Monza ritorna la Mostra "Le Immagini della Fantasia"

    Dal 24 febbraio al 1° aprile 2024 ritorna a Monza la mostra "Le Immagini della Fantasia" della Fondazione Sàrmede: la 41ma edizione della rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, è ospitata presso l'Orangerie della Villa Reale. Anche per questa edizione Monzaperibambini è onorata di essere al fianco del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza per la divulgazione e la promozione delle iniziative per i bambini!