Skip to main content

A Monza nasce il Pink Network: corsi gratuiti al via!

Pink Network Monza

Il Monza Pink Network - presentato in Comune alla presenza del Sindaco Dario Allevi e dell’Assessore alle Pari Opportunità Martina Sassoli - valorizza la ricca presenza di associazioni femminili e organismi che da anni lavorano sul fronte delle pari opportunità sul nostro territorio, ne raccoglie il contributo, l’esperienza e le competenze.

 Uno dei primi step è la creazione e l’allestimento di un hub fisico che dal mese di novembre sarà a disposizione delle donne e per le donne presso il centro civico San Carlo - San Giuseppe di via Silva: un luogo di formazione, aggregazione, co-working e scambio, scelto tra gli altri poiché all’interno di questo centro ha sede anche un progetto di sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, Silva 26, che potrà collaborare al network in rosa portando il know-how maturato negli ultimi anni.

Al momento le attività del network sono declinate in tre diversi gruppi di lavoro, suddivisi per aree tematiche:

PINK NETWORK WORK
L’azione prevede la creazione di una rete fisica oltre che virtuale di donne (pinkers) accomunate dal desiderio di rientrare nel mondo del lavoro a seguito di una maternità. La rete intende offrire un luogo fisico dove scoprire/riscoprire e valorizzare le proprie competenze attraverso il supporto e l’orientamento offerto da una rete di professioniste afferenti a svariate aree professionali (giuridico-fiscale-sociale etc.) le quali, mediante il confronto, possono sostenersi reciprocamente nella ricerca del lavoro, anche attraverso la valorizzazione delle proprie passioni trasformandole in potenzialità spendibili nel mercato del lavoro.

PINK NETWORK CARE
L’azione prevede di offrire alla donna e al caregiver che si occupa del lavoro di cura degli anziani, strumenti di conoscenza idonei a individuare in modo consapevole le necessità di invecchiamento della persona anziana sia nel suo insorgere che nella sua evoluzione, mettendo in atto azioni concrete di cura, sia direttamente sia avvalendosi dell’aiuto di professionalità esterne idonee. L’obiettivo è garantire percorsi professionalizzanti per donne atti a fornire gli strumenti idonei e adeguati alla cura dell’anziano, oggi spesso improvvisata e sottovalutata, garantendo così al caregiver anche la possibilità di continuare ad occuparsi con minore difficoltà della propria formazione e realizzazione anche in ambito lavorativo.

PINK NETWORK CULTURE
L’azione muove dalla necessità di colmare l’inadeguato uso delle tecnologie digitali per promuovere le possibilità di crescita personale e professionale, e migliorare la propria occupabilità. L’azione si propone di sviluppare le seguenti competenze:
- capacità di re-inventare una professionalità con i social e diventare un opinion leader sul mercato;
- possibilità di rientrare nel mondo del lavoro in modo creativo e flessibile, far crescere la professionalità o il business con un blog professionale;
- sviluppare le strategie per migliorare la percezione del sé e del proprio ruolo, per possibilità di crescita professionale o supporto al proprio business;
- sviluppare le tecniche e le strategie per evitare che i social non si trasformino in una trappola mediatica ma in una opportunità di crescita della percezione del sé e del proprio ruolo, in un’ottica di empowrment femminile.

Ecco il calendario delleiniziative già in programma per Ottobre

In particolare di prossimo inizio

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Shooting Festa della Mamma: scatta il tuo ritratto di famiglia con noi!

    Vieni a scattare il tuo regalo per la festa della Mamma con noi: per te, la tua famiglia, i tuoi bambini, per chi ami. Domenica 5 Maggio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00 presso Studio Fotografico MonikaPic in via Pavone 5 a Monza

  • “Tutti per un libro, un libro per tutti!” il progetto che renderà più inclusive le biblioteche di Monza

    Parte il progetto “Tutti per un libro, un libro per tutti!”, con cui il Comune di Monza intende promuovere nella Biblioteca San Gerardo, e nelle altre 5 presenti in città,iniziative orientate all’inclusione e alla diffusione di una cultura dell’accessibilità. Monzaperibambini è Media Partner di questo bellissimo progetto per cui vi terremo costantemente aggiornati sulle iniziative in programma!

  • Bando Provinciale per acquisto di ausili e strumenti tecnologici favore di bambini e ragazzi con DSA e disabilità

    Dal 16 gennaio 2024 è possibile presentare domanda per il nuovo bando provinciale che prevede interventi a favore di persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per residenti sul territorio della Brianza per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati.

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...