Skip to main content

Al via il nuovo polo scolastico di eccellenza: H-International School Monza

opening_hinternational

I bambini sono a scuola già da qualche giorno ma il prossimo 15 settembre sarà il Sindaco di Monza, Dario Allevi, a inaugurare ufficialmente la nascita di H-International School Monza, il nuovo polo scolastico che porta nel capoluogo brianzolo il modello educativo di H-FARM basato sull’esperenzialità e su una didattica che si serve di strumenti digitali innovativi.

 

H-International School Monza da questo anno scolastico mette a disposizione per bambini e famiglie asilo nido, scuola dell’infanzia e prima elementare – una proposta educativa che proseguirà nei prossimi anni con l’implementazione delle successive classi della scuola elementare e della prima media. Il tutto strutturato su un’offerta formativa di altissima qualità, che costituisce il primo percorso scolastico continuativo per i bambini dai primi mesi di vita fino al diploma e che già nei primi giorni di attività sta generando l’apprezzamento di genitori e piccolo studenti.

La nuova realtà educativa sorge in via Confalonieri 18, su un edificio scolastico preesistente che in questi mesi è stato al centro di una profonda ristrutturazione: questa ha coinvolto gli ambienti interni degli edifici preposti ad accogliere bambini e ragazzi, le aree all’aperto, la cucina, nonché tutte le strutture collegate all’attività scolastica.

Gli spazi che ospitano il nido e la scuola dell’infanzia (0-6 anni) sono stati progettati e realizzati secondo di Reggio Emilia Approach, punto di riferimento internazionale per questa fascia di età e per i temi della sperimentazione, della creatività e dei 100 linguaggi dei bambini.

Nel complesso, dunque, non solo bambini e studenti direttamente interessati, ma un intero quartiere beneficerà della nascita del nuovo polo scolastico, ragion per cui anche il Sindaco Dario Allevi tiene a manifestare con la sua presenza il sostegno dell’amministrazione comunale a questa iniziativa che porta a Monza e unisce formazione di altissima qualità, imprenditoria ed eccellenza.

L’inaugurazione si terrà il 15 settembre, alle ore 10.30 in via Confalonieri 18 – Monza.

H-FARM SPA
È la piattaforma d’innovazione in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione ed educazione dei giovani e delle aziende italiane in un’ottica digitale. Fondata nel gennaio 2005 è stata la prima iniziativa al mondo ad adottare un modello che unisse in un unico luogo la formazione, gli investimenti e la consulenza alle imprese. Dalla sua nascita ad oggi ha investito 25M per supportare lo sviluppo di 105 imprese innovative, ha aiutato oltre 100 tra i più importanti brand internazionali a cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale e forma più di un migliaio di studenti attraverso un percorso formativo internazionale aumentato al digitale. Strutturata come un campus, occuperà 51 ettari alle porte di Venezia con 27mila mq di nuovi edifici ed è destinato a diventare il più importante polo di innovazione europeo. H-FARM conta oggi oltre 530 persone che lavorano in 5 sedi sul territorio italiano ed è considerata un unicum a livello internazionale. Dal 13 novembre 2015 è quotata nel segmento AIM di Borsa italiana ed è disponibile alla contrattazione pubblica.

REGGIO CHILDREN S.R.L.
Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine. Gestisce in modo unitario il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, quale luogo di promozione, ricerca, innovazione e sperimentazione del Reggio Emilia Approach. La società ispira le proprie ragioni e finalità ai contenuti ed ai valori propri dell'esperienza educativa elaborata e praticata nelle Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia. Tende a rafforzare e qualificare il patrimonio teorico e pratico dell'esperienza di Scuole e Nidi d’infanzia, sviluppa mezzi e strumenti atti a mantenere e promuovere la centralità dell’educazione, contaminazione dei saperi, internazionalizzazione e dialogo tra culture diverse.

::: Publiredazionale :::

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Un marzo ricco di eventi al Rondò dei Pini

    Pasqua piena di sorprese: il divertimento per i più piccoli è al Rondò!

  • Bando Provinciale per acquisto di ausili e strumenti tecnologici favore di bambini e ragazzi con DSA e disabilità

    Dal 16 gennaio 2024 è possibile presentare domanda per il nuovo bando provinciale che prevede interventi a favore di persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per residenti sul territorio della Brianza per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati.

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...

  • Le Immagini della Fantasia

    Alla Villa Reale di Monza ritorna la Mostra "Le Immagini della Fantasia"

    Dal 24 febbraio al 1° aprile 2024 ritorna a Monza la mostra "Le Immagini della Fantasia" della Fondazione Sàrmede: la 41ma edizione della rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, è ospitata presso l'Orangerie della Villa Reale. Anche per questa edizione Monzaperibambini è onorata di essere al fianco del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza per la divulgazione e la promozione delle iniziative per i bambini!