Skip to main content

La settimana del DonaCibo a Brugherio

spesa_cibo_donare

Nella terza settimana di Quaresima torna puntuale l’iniziativa “DonaCibo, la settimana di educazione alla carità nelle scuole”, promossa dalla Federazione Italiana Banchi di Solidarietà, a Brugherio organizzata dal Centro di Solidarietà Circolino ClanDestino.

L’obiettivo è lo sviluppo di una riflessione su problemi quali povertà e indigenza e un cambio di abitudini nei confronti dello spreco di cibo, con la proposta di soluzioni da attuare nell’immediato, anche con un impegno personale. Un’iniziativa di grande valore educativo che consente, tra l’altro, di suscitare nei ragazzi uno sguardo aperto alle esigenze del territorio e di promuovere una cultura del dono e della gratuità.
Per tutta la settimana dal 5 al 10 marzo, a insegnanti, studenti e famiglie viene chiesto un gesto semplice, ma significativo: portare a scuola - in un punto di raccolta predisposto dalla scuola stessa – generi alimentari non deperibili (riso, tonno, caffè, zucchero, biscotti, fette biscottate, carne in scatola, olio e pelati).
Il *Banco di Solidarietà di Brugherio li ritirerà e li distribuirà a persone singole o famiglie in gravi difficoltà economiche.
Il progetto 'DonaCibo'- che risponde essenzialmente al problema della povertà nella forma primaria del bisogno di cibo - porta con sé importanti messaggi educativi, come:
- lotta allo spreco alimentare: ben espressa in un’espressione di Madre Teresa di Calcutta: "Quello che mi scandalizza non è che esistano i ricchi e i poveri, ma lo spreco";
- educare alla solidarietà e alla condivisione: è fondamentale per i ragazzi delle scuole acquisire consapevolezza del bisogno esistente nel luogo in cui vivono e sviluppare un atteggiamento di condivisione;
- promuovere la cultura del dono: il dono del proprio tempo, delle proprie energie e dei propri beni materiali (alimentari) sviluppano una predisposizione positiva nei ragazzi ed aiutano la crescita personale favorendo la consapevolezza che tutto ciò che si ha ci è dato e che la vita stessa è un dono. Solo questa coscienza permette di usare il tempo e le cose senza inaridirli;
- educare alla sostenibilità ambientale, quale invito ad un consumo consapevole attraverso l’incentivazione del recupero e della ridistribuzione degli alimenti non utilizzati.

PER SAPERNE DI PIÙ
 *Il Banco di Solidarietà di Brugherio, associazione di volontari senza fini di lucro, da oltre 20 anni raccoglie generi alimentari e li consegna ogni mese a persone e famiglie del territorio particolarmente bisognose.
 Nel 2017 a Brugherio e circondario si sono raccolti circa 5.800 kg di alimenti con l'adesione di 15 scuole brugheresi e 17 comuni limitrofi (tra cui Cologno Monzese, Sesto San Giovanni, Vimercate) interessando 465 classi per oltre 10.600 alunni.

INFO: Banco di Solidarietà c/o Centro di Solidarietà Circolino "ClanDestino" p.za Don Camagni, 1 - sede operativa: v. Garibaldi, 56 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Seguici su

Articoli correlati

  • Un marzo ricco di eventi al Rondò dei Pini

    Pasqua piena di sorprese: il divertimento per i più piccoli è al Rondò!

  • Bando Provinciale per acquisto di ausili e strumenti tecnologici favore di bambini e ragazzi con DSA e disabilità

    Dal 16 gennaio 2024 è possibile presentare domanda per il nuovo bando provinciale che prevede interventi a favore di persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per residenti sul territorio della Brianza per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati.

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...

  • Le Immagini della Fantasia

    Alla Villa Reale di Monza ritorna la Mostra "Le Immagini della Fantasia"

    Dal 24 febbraio al 1° aprile 2024 ritorna a Monza la mostra "Le Immagini della Fantasia" della Fondazione Sàrmede: la 41ma edizione della rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, è ospitata presso l'Orangerie della Villa Reale. Anche per questa edizione Monzaperibambini è onorata di essere al fianco del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza per la divulgazione e la promozione delle iniziative per i bambini!