Skip to main content

Laboratorio di Life Skill per bambini dai 5/6 anni

corso_life_skill_bambini

L'Organizzazione Mondiale della Sanità  definisce le Life Skill le competenze sociali, relazionali ed emotive di una persona. Permettono ai ragazzi di fronteggiare in modo efficace le richieste e le sfide della vita quotidiana. Promuovono il benessere e permettono di prevenire il disagio.

Perchè lavorare sulle Life Skills?
Lavorare sulle Life Skills permette di sviluppare competenze trasversali utili in diversi contesti. Saper dare un nome alle emozioni, riconoscere un problema e avere delle strategie per affrontarlo permette di avere una migliore percezione e consapevolezza di sé.

ESPRIMERE E RICONOSCERE LE EMOZIONI, ALLENARE PROBLEM SOLVING E CREATIVITÀ
27 gennaio
10 febbraio
24 febbraio
3 marzo

DOVE? Scuola dell’infanzia RONZONI in via GIULIANA RONZONI 3, CESANO MADERNO

PER CHI? Bambini dall’ultimo anno di scuola materna fino all’ultimo anno di scuola primaria

Perchè partecipare ai laboratori?
Il laboratorio permette di sperimentarsi in prima persona in un ambiente di apprendimento differente da quello scolastico. All'apprendimento frontale che caratterizza i nostri istituti scolastici, si sostituisce un apprendimento attivo, cooperativo ed esperienziale. Al centro vengono messi bambini e ragazzi che verranno guidati nelle attività e nelle riflessioni da due psicologhe specializzate.

Su quali Life Skills si lavorerà?
Le attività proposte riguardano direttamente le emozioni, l'empatia, il problem solving e la creatività. Verranno trattati trasversalmente anche il decision making e la comunicazione efficace.

Cosa faremo?
Si tratta di laboratori pensati e creati seguendo il modello dell'apprendimento esperienziale; le attività prevedono giochi formativi, momenti di confronto e riflessione in piccolo gruppo.

Qual è l'obiettivo?
Permettere ai bambini di accrescere le proprie competenze di vita, sperimentarsi in prima persona ed imparare a lavorare in gruppo. L'obiettivo è formare persone competenti, in grado di vivere nel
contesto di vita che li circonda in un'ottica di benessere bio-psico-sociale. Percepirsi competenti aumenta anche autostima e autoefficacia.

Come è organizzato il laboratorio?
Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina e avranno una durata di circa 1 ora e mezza; saranno formati più gruppi, l’orario verrà comunicato alla chiusura delle iscrizioni così da poter formare gruppi di lavoro omogenei. Al termine del percorso ci sarà un incontro di restituzione ai genitori la cui data verrà comunicata nel mese di gennaio.

Qual è il costo del percorso?
Il costo è di 134,40 €* comprensivo di 4 incontri per i bambini e 1 incontro di restituzione finale rivolto ai genitori.
Si invita caldamente alla partecipazione di tutti gli incontri fissati.

 PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Dott.ssa Serena Locati 349 3602008 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Chiara Tudech 345 5958192 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* il pagamento dovrà essere effettuato al primo incontro
**la fattura verrà consegnata al secondo incontro. Il prezzo comprende 130 € per gli incontri con le due dottoresse, il 2% di tassa ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per Psicologi) e 2 euro di marca da bollo obbligatoria.


Seguici su

Articoli correlati

  • Un marzo ricco di eventi al Rondò dei Pini

    Pasqua piena di sorprese: il divertimento per i più piccoli è al Rondò!

  • Bando Provinciale per acquisto di ausili e strumenti tecnologici favore di bambini e ragazzi con DSA e disabilità

    Dal 16 gennaio 2024 è possibile presentare domanda per il nuovo bando provinciale che prevede interventi a favore di persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per residenti sul territorio della Brianza per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati.

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...

  • Le Immagini della Fantasia

    Alla Villa Reale di Monza ritorna la Mostra "Le Immagini della Fantasia"

    Dal 24 febbraio al 1° aprile 2024 ritorna a Monza la mostra "Le Immagini della Fantasia" della Fondazione Sàrmede: la 41ma edizione della rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, è ospitata presso l'Orangerie della Villa Reale. Anche per questa edizione Monzaperibambini è onorata di essere al fianco del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza per la divulgazione e la promozione delle iniziative per i bambini!