scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Laboratorio di Life Skill per bambini dai 5/6 anni

corso_life_skill_bambini

L'Organizzazione Mondiale della Sanità  definisce le Life Skill le competenze sociali, relazionali ed emotive di una persona. Permettono ai ragazzi di fronteggiare in modo efficace le richieste e le sfide della vita quotidiana. Promuovono il benessere e permettono di prevenire il disagio.

Perchè lavorare sulle Life Skills?
Lavorare sulle Life Skills permette di sviluppare competenze trasversali utili in diversi contesti. Saper dare un nome alle emozioni, riconoscere un problema e avere delle strategie per affrontarlo permette di avere una migliore percezione e consapevolezza di sé.

ESPRIMERE E RICONOSCERE LE EMOZIONI, ALLENARE PROBLEM SOLVING E CREATIVITÀ
27 gennaio
10 febbraio
24 febbraio
3 marzo

DOVE? Scuola dell’infanzia RONZONI in via GIULIANA RONZONI 3, CESANO MADERNO

PER CHI? Bambini dall’ultimo anno di scuola materna fino all’ultimo anno di scuola primaria

Perchè partecipare ai laboratori?
Il laboratorio permette di sperimentarsi in prima persona in un ambiente di apprendimento differente da quello scolastico. All'apprendimento frontale che caratterizza i nostri istituti scolastici, si sostituisce un apprendimento attivo, cooperativo ed esperienziale. Al centro vengono messi bambini e ragazzi che verranno guidati nelle attività e nelle riflessioni da due psicologhe specializzate.

Su quali Life Skills si lavorerà?
Le attività proposte riguardano direttamente le emozioni, l'empatia, il problem solving e la creatività. Verranno trattati trasversalmente anche il decision making e la comunicazione efficace.

Cosa faremo?
Si tratta di laboratori pensati e creati seguendo il modello dell'apprendimento esperienziale; le attività prevedono giochi formativi, momenti di confronto e riflessione in piccolo gruppo.

Qual è l'obiettivo?
Permettere ai bambini di accrescere le proprie competenze di vita, sperimentarsi in prima persona ed imparare a lavorare in gruppo. L'obiettivo è formare persone competenti, in grado di vivere nel
contesto di vita che li circonda in un'ottica di benessere bio-psico-sociale. Percepirsi competenti aumenta anche autostima e autoefficacia.

Come è organizzato il laboratorio?
Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina e avranno una durata di circa 1 ora e mezza; saranno formati più gruppi, l’orario verrà comunicato alla chiusura delle iscrizioni così da poter formare gruppi di lavoro omogenei. Al termine del percorso ci sarà un incontro di restituzione ai genitori la cui data verrà comunicata nel mese di gennaio.

Qual è il costo del percorso?
Il costo è di 134,40 €* comprensivo di 4 incontri per i bambini e 1 incontro di restituzione finale rivolto ai genitori.
Si invita caldamente alla partecipazione di tutti gli incontri fissati.

 PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Dott.ssa Serena Locati 349 3602008
Dott.ssa Chiara Tudech 345 5958192

* il pagamento dovrà essere effettuato al primo incontro
**la fattura verrà consegnata al secondo incontro. Il prezzo comprende 130 € per gli incontri con le due dottoresse, il 2% di tassa ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per Psicologi) e 2 euro di marca da bollo obbligatoria.

Tags: laboratori bambini,, life skill

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo