Skip to main content

Naked cake: un dolce unico per la festa della mamma

Categoria: Ricette Golose
naked_cake_torta_festa della mamma

La mamma è quella persona che, quando a tavola ci sono 5 persone e solo 4 fette di torta, dice che a lei i dolci non sono mai piaciuti. In occasione della festa della mamma ho pensato ad un dolce davvero unico. Naked cake, ovvero la torta....nuda!

Il nome di questa torta nasce dal suo aspetto.
Infatti i golosi strati di crema e pan di spagna vengono lasciati a nudo, senza togliere eleganza e bellezza alla nostra creazione.

Non solo! Risulterà decisamente più leggera e velocissima da preparare!!
In soli 30 minuti avrete una meravigliosa torta fredda da servire ai vostri ospiti e il procedimento è tanto veloce quanto facile...alla portata davvero di tutti.
Volete stupire e stupirvi!?
...cominciamo 

INGREDIENTI (per uno stampo di 21cm)

Pan di Spagna

Mascarpone 250 gr

Panna montata 100 gr

Zucchero a velo 100 gr

Vanillina

Frutta fresca a volontà (io ho utilizzato circa 500gr di fragole 150 gr di mirtilli e 100 gr di uva bianca)

Latte per la bagna

Gelatina Spray ( facoltativa)


TEMPO 30 minuti senza cottura


CONSERVAZIONE 2-3 giorni in frigorifero

In questa ricetta cercherò di semplificare al massimo il procedimento consigliando ingredienti confezionati (già pronti all'uso) a quelli fatti in casa.
Allungando i tempi di preparazione e aumentando leggermente la difficoltà di realizzazione potrete tranquillamente preparare tutto con le vostre mani a partire dal pan di Spagna. Trovate la ricetta sul mio blog. 

PROCEDIMENTO

Prepariamo innanzitutto la frutta scelta per la decorazione e la farcia. Io ho utilizzato fragole,more e uva. Vi consiglio di utilizzare frutta dai colori vivi e diversi tra loro, per un puro fattore estetico. In realtà qualsiasi frutto andrà benissimo purché piaccia a voi.

Laviamo bene la frutta e lasciamola da parte

Con un coltello ben affilato ritagliamo la circonferenza di 21 cm che sarà la base della nostra torta. Ripuliamo dalle briciole e separiamo i tre strati. Andremo ad utilizzarne solo due


Tagliamo a dadini le fragole (o la frutta scelta)all'incirca 250 gr. Non dovranno essere troppo fini poiché dovranno creare lo spessore tra i due strati di pan di Spagna


Prepariamo la crema: mescoliamo il mascarpone con la panna, la vanillina e lo zucchero a velo ottenendo una crema morbida ma soda.

Se utilizzate la panna liquida da montare: montiamo a neve ferma la panna ed amalgamiamola al mascarpone con movimenti delicati dal basso verso l'alto fino a completo assorbimento.

Inseriamo la crema in una sac-a-poche con beccuccio a stella. Bagniamo la base del pan di Spagna con del latte (questo lo renderà soffice e delizioso)

Stendiamo un velo di crema di mascarpone al centro e dunque procediamo creando delle rose lungo tutta la circonferenza.

Adagiamo al centro le fragole tagliate.

Bagniamo sempre con il latte il secondo strato di pan di spagna e "chiudiamo "la torta (la parte bagnata di latte a contatto con la fragole).
Concludiamo con un secondo giro di rose di crema e tanta tanta frutta al centro della torta!

La nostra naked cake è pronta, scenografica, semplice e buonissima...ricca di frutta fresca.

Spruzzare della gelatina spray sulla frutta per far si che si conservi meglio, riporre in frigo e servire ben fredda!!

Al taglio resta morbidissima ma soda, senza colare o sfaldarsi.

Questa ricetta si presta a stupende infinite varianti non solo per la scelta della frutta.
Innanzitutto potrete decidere di utilizzare 3 strati di pan di spagna raddoppiando le dosi della frutta e della crema.

Inoltre la crema al mascarpone è una semplice base da cui partire per sperimentare e creare...potrete colorarla, aromatizzarla con limone, caffè solubile, cacao in polvere, gocce di cioccolato, caramello....e così via.

Per quanto riguarda invece la decorazione, se non avete dimestichezza con la sacca da pasticciere, potrete semplicemente spalmare la crema sul pan di Spagna e ricoprirla con frutta a pezzetti.


Buon appetito e felice festa della mamma❤

 

 

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Tortino al cioccolato

    Tortino al cioccolato con cuore fondente

    Per intenerire ancora di più il cuore della vostra mamma, ecco il dolce perfetto; il tortino di cioccolato con cuore fondente, facile e veloce da preparare. Questo dessert è una vera tentazione per il palato, un morbido guscio in cui affondare il cucchiaino per scoprire un cuore cremoso. Lo potete preparare in anticipo per poi essere cotto in forno al momento di servire, così da assicurarsi un perfetto cuore fondente. E' una vera e propria esplosione di gusto.
    Provatelo!!

  • Crêpes cono-gelato

    Crêpes cono-gelato: una merenda gustosa e sana

    Le Food Artist di CucinaWOW ci portano alla scoperta di una ricetta irresistibile che ci viene in aiuto quando le scorte di gelato sono terminate!! Grazie alla fantasia e alla creatività che le contraddistingue ci propongono una ricetta che unisce le vitamine della frutta alla sostanza della crêpes e alla carica di energia della confettura racchiusa al suo interno. Provare per credere!

  • Colomba di Tramezzini

    Porta la Pasqua in tavola con la Colomba di Tramezzini

    Durante il periodo pasquale è tradizione arricchire la tavola con prelibatezze tipiche di ogni regione. Da Nord a Sud, l'Italia vanta di centinaia di ricette diverse, originali e buonissime. Ci sono però due preparazioni però che accomunano tutte le tavole italiane in questi giorni di festa, i golosi dolci di Pasqua: l'uovo di cioccolato e la colomba!

  • Festeggia il papà

    Festeggia il papà con una lettera speciale!

    Manca poco al 19 marzo. Una data che è sempre stata celebrata con lavoretti che i bambini preparano all'asilo o a scuola per la festa del papà, usando creatività e fantasia. Abbiamo pensato ad un lavoretto speciale dove il protagonista è il cibo. Che ne dite di scrivere una golosa lettera per vostro papà tutta da gustare?

  • biscotti_natalizi_bambini

    Biscotti Natalizi facili e buonissimi!

    Oggi voglio proporvi una ricetta davvero facilissima, senza lievito, per creare dei biscotti perfetti sia prima che dopo la cottura.  La frolla è davvero deliziosa e friabile, da aromatizzare con arancia, limone, zenzero o cannella..

  • cibo_bambini_valenza_educativa

    In Cucina con i nostri bambini: la valenza educativa del cucinare insieme!

    Tra i ricordi più belli che ho della mia infanzia, ci sono i pomeriggi trascorsi in punta di piedi su uno sgabello vicino a mia nonna...in cucina,con il classico grembiule troppo lungo arrotolato e ben assicurato in vita con un doppio giro di lacci e la farina in ogni dove...