Skip to main content

In Cucina con i nostri bambini: la valenza educativa del cucinare insieme!

Categoria: Ricette Golose
cibo_bambini_valenza_educativa

Tra i ricordi più belli che ho della mia infanzia, ci sono i pomeriggi trascorsi in punta di piedi su uno sgabello vicino a mia nonna...in cucina,con il classico grembiule troppo lungo arrotolato e ben assicurato in vita con un doppio giro di lacci e la farina in ogni dove...

Amavo rigare gli gnocchi con i rebbi della forchetta,o guardare incantata la magia delle orecchiette che comparivano dopo un semplice movimento di pollici che purtroppo, ancora oggi, non padroneggio affatto.
Ecco perchè oggi,con i miei figli, non rinuncio mai a qualche ora spesa in cucina a trafficare con farina acqua e uova,sfornando focacce e biscotti dalle forme sicuramente discutibili , ma deliziosi già solo per il fatto che li abbiamo fatti insieme.

Cucinare con i bambini è un'attività di vita pratica ,che ha una grandissima valenza educativa: attraverso il gioco possiamo coinvolgere i nostri piccoli nella preparazione di semplici merende, torte, pizze e impasti .

L'esplorazione degli alimenti coinvolge tutti i sensi permettendo al bambino una sperimentazione a 360°toccando,annusando,assaggiando ,distinguendo colori e forme,sperimentando attrezzi diversi, imparando la stagionalità e provando la grande soddisfazione del "l'ho fatto io".

Ma ancora più importante secondo me è l'atmosfera che si crea. Quando ci si riunisce intorno ad un tavolo, cucinare diventa una vera e propria terapia...non nascono solo ricette,ma anche discorsi,racconti,risate.
Il tempo sembra fermarsi e non resta che la bellezza di un momento condiviso.

Insomma,sono davvero infiniti i motivi per ritagliarci del tempo e cucinare con i nostri bambini: 

• sviluppano confidenza e curiosità verso il cibo e una maggiore disponibilità a provarne di nuovi
• lavorano con quantità e numeri pesando gli alimenti e contando gli ingredienti
• sviluppano il pensiero critico ( problem solving9: la cucina è il luogo ideale per imparare a risolvere problemi in corso d’opera
• sviluppano le capacità motorie manuali (grattugiare, affettare, mescolare, travasare…)
• rafforzano l’indipendenza (fare da solo) e la fiducia nelle proprie capacità
• incrementano la concentrazione, realizzando un progetto dall’inizio alla fine attraverso varie fasi
• cucinare motiva il bambino, che vede presto il risultato del proprio lavoro. Insomma diciamocelo... mangiare la pizza preparata con le proprie manine non ha eguali!
• cucinare promuove la conoscenza e la cultura alimentare: materie prime, prodotti di stagione, processi di produzione degli alimenti... sono tutti concetti che si spiegano facilmente in cucina
• e ....divertimento, naturalmente!

Prevenire i rischi:

A questo proposito mi viene in mente una frase del cartone "Alla ricerca di Nemo"
Marlin è un papà sinceramente preoccupato per la salute e l'incolumità del figlio,che vuole proteggere da qualsiasi rischio, precludendogli così la possibilità di sperimentare e fare esperienze nuove.
Alla frase " Non voglio che gli accada niente" Dori risponde :
"Strano,perchè non gli accada niente..non dovrebbe far niente"

La cucina è piena di oggetti appuntiti,lame taglienti e utensili pericolosi,e non tutti i genitori si sentono tranquilli a lasciar sperimentare il proprio bambino.
E' più che comprensibile:per questo motivo dobbiamo prestare attenzione a due semplici regole,che ci permetteranno di mettere in completa sicurezza l'ambiente e goderci l'esperienza senza timori.

Innanzitutto l'ordine :
prepariamo il piano di lavoro sgombro da tutto quello che non occorre,e selezioniamo con cura tutti gli strumenti che i nostri mini-chef potranno utilizzare senza limiti.In commercio naturalmente esistono un infinità di oggetti di cucina creati ad hoc per i più piccoli.
Il bambino dovrà avere facile accesso al piano di lavoro perciò,se non ci sentiamo sicuri a farlo lavorare in piedi su una sedia,potremo pensare di lavorare su un tavolino più basso.
Soprattutto dobbiamo stare attenti noi genitori a non utilizzare e/o lasciare in giro utensili pericolosi mentre cuciniamo con i piccoli.
Si sa che tutto quello che noi maneggiamo, esercita molto fascino sui nostri figli.

In secondo luogo età e competenze:

Ogni bambino è figlio della sua storia.Non esiste un bambino più capace o meno capace. Esistono solo bambini con esperienze diverse e perciò acquisizione di competenze diverse.
A questo proposito qui sotto riporto alcune attività indicative che si possono proporre per fasce d'età (tenendo sempre conto della storia personale di ciascun bambino)

IMPASTARE dai 14 mesi
SBUCCIARE UN MANDARINO dai 15 mesi
PELARE LA VERDURA dai 18 mesi 
TAGLIARE FRUTTA E VERDURA 18-22 mesi
SPREMERE UN MANDARINO dai 22 mesi
SGRANARE I PISELLI dai 18-22 mesi
SPAZZARE IL PAVIMENTO O PULIRE CON UNA SPUGNETTA dai 18 mesi

....certamente. Anche spazzare il pavimento,pulire il tavolo,lavare piatti e scodelle è un attività.
Il riordino è una parte importantissima dell'attività...non è una punizione, ma la conclusione dell'attività stessa!!

Perciò mamme, allacciate il grembiule,a voi e ai vostri bambini.. perchè io non trovo più una buona ragione per non farlo!!

"Il lavoro manuale con un fine pratico aiuta ad acquistare una disciplina interiore" (Maria Montessori)

Da Gemma Mamma in cucina

Photo Credit: Laboratorio di Cucina presso Asilo Nido Mavala Macherio  http://mavala.tv/

{module modulo google 1}

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Tortino al cioccolato

    Tortino al cioccolato con cuore fondente

    Per intenerire ancora di più il cuore della vostra mamma, ecco il dolce perfetto; il tortino di cioccolato con cuore fondente, facile e veloce da preparare. Questo dessert è una vera tentazione per il palato, un morbido guscio in cui affondare il cucchiaino per scoprire un cuore cremoso. Lo potete preparare in anticipo per poi essere cotto in forno al momento di servire, così da assicurarsi un perfetto cuore fondente. E' una vera e propria esplosione di gusto.
    Provatelo!!

  • Crêpes cono-gelato

    Crêpes cono-gelato: una merenda gustosa e sana

    Le Food Artist di CucinaWOW ci portano alla scoperta di una ricetta irresistibile che ci viene in aiuto quando le scorte di gelato sono terminate!! Grazie alla fantasia e alla creatività che le contraddistingue ci propongono una ricetta che unisce le vitamine della frutta alla sostanza della crêpes e alla carica di energia della confettura racchiusa al suo interno. Provare per credere!

  • Colomba di Tramezzini

    Porta la Pasqua in tavola con la Colomba di Tramezzini

    Durante il periodo pasquale è tradizione arricchire la tavola con prelibatezze tipiche di ogni regione. Da Nord a Sud, l'Italia vanta di centinaia di ricette diverse, originali e buonissime. Ci sono però due preparazioni però che accomunano tutte le tavole italiane in questi giorni di festa, i golosi dolci di Pasqua: l'uovo di cioccolato e la colomba!

  • Festeggia il papà

    Festeggia il papà con una lettera speciale!

    Manca poco al 19 marzo. Una data che è sempre stata celebrata con lavoretti che i bambini preparano all'asilo o a scuola per la festa del papà, usando creatività e fantasia. Abbiamo pensato ad un lavoretto speciale dove il protagonista è il cibo. Che ne dite di scrivere una golosa lettera per vostro papà tutta da gustare?

  • biscotti_natalizi_bambini

    Biscotti Natalizi facili e buonissimi!

    Oggi voglio proporvi una ricetta davvero facilissima, senza lievito, per creare dei biscotti perfetti sia prima che dopo la cottura.  La frolla è davvero deliziosa e friabile, da aromatizzare con arancia, limone, zenzero o cannella..

  • naked_cake_torta_festa della mamma

    Naked cake: un dolce unico per la festa della mamma

    La mamma è quella persona che, quando a tavola ci sono 5 persone e solo 4 fette di torta, dice che a lei i dolci non sono mai piaciuti. In occasione della festa della mamma ho pensato ad un dolce davvero unico. Naked cake, ovvero la torta....nuda!