Skip to main content

Torta di Anguria!

Categoria: Ricette Golose
Torta di Anguria!

Possiamo chiamarla torta!? 3 soli ingredienti,niente forno, niente uova ,niente burro o farina...niente lievito !!! proprio così, una torta dolce,davvero dolce..ma light e freschissima.

Pronta in 15 minuti è davvero l'ideale in queste giornate calde e afose,sarà una delizia per grandi e piccini e per la prima volta nessuno,ma proprio nessuno,vi dirà di non
esagerare, potrete mangiarne tante fette quante ne desiderate...
siete curiosi? Allora vediamo insieme come prepararla!!

INGREDIENTI
1 fetta di anguria (spessore a piacere,io ho utilizzato una fetta di circa 6 cm )
50 gr di frutti di bosco(vanno benissimo anche fragole ,melone ,kiwi. ..tagliati a cubetti)
qualche ciuffetto di Panna montata
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di limone

TEMPO 15 minuti
CONSERVAZIONE 1giorno in frigorifero

PROCEDIMENTO
Tagliamo una fetta di anguria dello spessore desiderato. Il mio consiglio è di creare una fetta dello spessore di almeno 5 cm.
Con un semplice stampino per biscotti,forma e dimensione a scelta,ricaviamo il corpo della "torta" pressandolo con precisione nella polpa dell'anguria
Aiutarsi con un coltello non seghettato per staccarlo dall'anguria .

Prima di sformare l'anguria dallo stampo, rigirare la formina e definire la base livellandola bene, seguendo i bordi dello stampo.
A parte preparare una mini macedonia di frutti bosco o della frutta scelta tagliata a dadini molto piccoli.
Mescolare con un cucchiaino di zucchero e il succo di mezzo limone.
Dunque aspettare 1-2 minuti che si formi il deliziosissimo succo fruttato.
Ora possiamo decorare la circonferenza superiore ed inferiore dell'anguria con qualche ciuffetto di panna montata, preferibilmente non zuccherata, senza esagerare.
La panna da un tocco di morbidezza , mentre la dolcezza la troviamo già nella frutta.
Decorare con la macedonia ed irrorare il tutto con il succo zuccherino.
Il nostro dolce è pronto e freschissimo,da gustare subito!!!



Si taglia con facilità ed è davvero piacevole e grazioso...una semplice idea per portare in tavola la dolcezza e leggerezza
Per chi preferisce si può utilizzare l'anguria senza semi....

VARIANTE
Oltre a poter modificare forma e dimensione (anche degli stampini a forma di cuore o stella sarebbero davvero graziosi)...o pensare a una "torta" di 21 cm di diametro da servire a
fette (utilizzando gli stampi in metallo per Pan di spagna)... sempre con lo stesso metodo,si può creare un mini dessert a più piani.
La frutta di sposa bene con la panna montata, ma anche un ottimo gelato o crema di yogurt potranno rendere unico il vostro dolce!!!
sbizzarritevi,divertitevi e gustate...questa volta davvero senza sensi di colpa!!!

Buone vacanze!!!

Da Gemma Mamma in cucina

{module modulo google 1}


Seguici su

Articoli correlati

  • Tortino al cioccolato

    Tortino al cioccolato con cuore fondente

    Per intenerire ancora di più il cuore della vostra mamma, ecco il dolce perfetto; il tortino di cioccolato con cuore fondente, facile e veloce da preparare. Questo dessert è una vera tentazione per il palato, un morbido guscio in cui affondare il cucchiaino per scoprire un cuore cremoso. Lo potete preparare in anticipo per poi essere cotto in forno al momento di servire, così da assicurarsi un perfetto cuore fondente. E' una vera e propria esplosione di gusto.
    Provatelo!!

  • Crêpes cono-gelato

    Crêpes cono-gelato: una merenda gustosa e sana

    Le Food Artist di CucinaWOW ci portano alla scoperta di una ricetta irresistibile che ci viene in aiuto quando le scorte di gelato sono terminate!! Grazie alla fantasia e alla creatività che le contraddistingue ci propongono una ricetta che unisce le vitamine della frutta alla sostanza della crêpes e alla carica di energia della confettura racchiusa al suo interno. Provare per credere!

  • Colomba di Tramezzini

    Porta la Pasqua in tavola con la Colomba di Tramezzini

    Durante il periodo pasquale è tradizione arricchire la tavola con prelibatezze tipiche di ogni regione. Da Nord a Sud, l'Italia vanta di centinaia di ricette diverse, originali e buonissime. Ci sono però due preparazioni però che accomunano tutte le tavole italiane in questi giorni di festa, i golosi dolci di Pasqua: l'uovo di cioccolato e la colomba!

  • Festeggia il papà

    Festeggia il papà con una lettera speciale!

    Manca poco al 19 marzo. Una data che è sempre stata celebrata con lavoretti che i bambini preparano all'asilo o a scuola per la festa del papà, usando creatività e fantasia. Abbiamo pensato ad un lavoretto speciale dove il protagonista è il cibo. Che ne dite di scrivere una golosa lettera per vostro papà tutta da gustare?

  • biscotti_natalizi_bambini

    Biscotti Natalizi facili e buonissimi!

    Oggi voglio proporvi una ricetta davvero facilissima, senza lievito, per creare dei biscotti perfetti sia prima che dopo la cottura.  La frolla è davvero deliziosa e friabile, da aromatizzare con arancia, limone, zenzero o cannella..

  • naked_cake_torta_festa della mamma

    Naked cake: un dolce unico per la festa della mamma

    La mamma è quella persona che, quando a tavola ci sono 5 persone e solo 4 fette di torta, dice che a lei i dolci non sono mai piaciuti. In occasione della festa della mamma ho pensato ad un dolce davvero unico. Naked cake, ovvero la torta....nuda!