Skip to main content

Ciambelle salate imbottite

Categoria: Ricette Golose
ciambelle da pic nic

Con l'estate ed il caldo si ha sempre meno voglia di cucinare,ma non si vuole rinunciare ad un pranzetto sfizioso ... Vi propongo queste deliziose ciambelline cotte in forno, pronte in pochissimi minuti e in perfetto stile fingerfood😊😊😊

 Ottime da portare in gita , per un pic-nic ...

 INGREDIENTI (per circa 6 ciambelle)

1 rotolo di pasta sfoglia

250 gr di ricotta

200 gr di prosciutto cotto a cubetti

TEMPO 10 minuti di preparazione
15/20 minuti in forno a 200 gradi

CONSERVAZIONE consumare in giornata per gustarne la croccantezza,oppure conservare in frigo massimo 1 giorno.

PROCEDIMENTO

Srotolare la sfoglia e ritagliare (nel lato più corto) 6 striscie delle medesime dimensioni. Preparare la farcia mescolando ricotta e prosciutto.

 

Farcite per tutta la lunghezza,e poi aiutandosi con qualche goccia di acqua,richiudere la sfoglia.

Far aderire bene i due lembi.

A questo punto chiudiamo a ciambella,pressando bene la estremità affinché non si aprano in cottura,e riporre in forno.

Cuocere per circa 15-20 minuti,finché non saranno dorate in superficie.

 

Le nostre ciambelline sono già pronte,deliziose e sfiziosissime...potrete sbizzarrirvi farcendole con quello che preferite.

Zucchine e fontina, risotto avanzato la sera prima, carne e piselli....insomma date sfogo al vostro estro culinario😄😄😄

E buon appetito!!

Da Gemma Mamma in cucina

{module modulo google 1}


Seguici su

Articoli correlati

  • Tortino al cioccolato

    Tortino al cioccolato con cuore fondente

    Per intenerire ancora di più il cuore della vostra mamma, ecco il dolce perfetto; il tortino di cioccolato con cuore fondente, facile e veloce da preparare. Questo dessert è una vera tentazione per il palato, un morbido guscio in cui affondare il cucchiaino per scoprire un cuore cremoso. Lo potete preparare in anticipo per poi essere cotto in forno al momento di servire, così da assicurarsi un perfetto cuore fondente. E' una vera e propria esplosione di gusto.
    Provatelo!!

  • Crêpes cono-gelato

    Crêpes cono-gelato: una merenda gustosa e sana

    Le Food Artist di CucinaWOW ci portano alla scoperta di una ricetta irresistibile che ci viene in aiuto quando le scorte di gelato sono terminate!! Grazie alla fantasia e alla creatività che le contraddistingue ci propongono una ricetta che unisce le vitamine della frutta alla sostanza della crêpes e alla carica di energia della confettura racchiusa al suo interno. Provare per credere!

  • Colomba di Tramezzini

    Porta la Pasqua in tavola con la Colomba di Tramezzini

    Durante il periodo pasquale è tradizione arricchire la tavola con prelibatezze tipiche di ogni regione. Da Nord a Sud, l'Italia vanta di centinaia di ricette diverse, originali e buonissime. Ci sono però due preparazioni però che accomunano tutte le tavole italiane in questi giorni di festa, i golosi dolci di Pasqua: l'uovo di cioccolato e la colomba!

  • Festeggia il papà

    Festeggia il papà con una lettera speciale!

    Manca poco al 19 marzo. Una data che è sempre stata celebrata con lavoretti che i bambini preparano all'asilo o a scuola per la festa del papà, usando creatività e fantasia. Abbiamo pensato ad un lavoretto speciale dove il protagonista è il cibo. Che ne dite di scrivere una golosa lettera per vostro papà tutta da gustare?

  • biscotti_natalizi_bambini

    Biscotti Natalizi facili e buonissimi!

    Oggi voglio proporvi una ricetta davvero facilissima, senza lievito, per creare dei biscotti perfetti sia prima che dopo la cottura.  La frolla è davvero deliziosa e friabile, da aromatizzare con arancia, limone, zenzero o cannella..

  • naked_cake_torta_festa della mamma

    Naked cake: un dolce unico per la festa della mamma

    La mamma è quella persona che, quando a tavola ci sono 5 persone e solo 4 fette di torta, dice che a lei i dolci non sono mai piaciuti. In occasione della festa della mamma ho pensato ad un dolce davvero unico. Naked cake, ovvero la torta....nuda!