Skip to main content

La Polentina: un rimedio naturale contro la tosse

Categoria: Ricette Golose
rimedi_naturali_tosse

Questa non è una vera e propria ricetta , bensì un modo naturale che le nonne usavano per calmare la tosse dei bambini. Io personalmente vivo nel costante terrore di quella tosse persistente che sfianca di giorno e tiene svegli di notte😱😱😱

I miei figli sono particolarmente soggetti e ogni volta mi ritrovo a preparare questa miracolosa polentina di semi di Lino. Queste sono un validissimo rimedio per fluidificare le secrezioni in caso di tosse persistente e raffreddori di stagione.

INGREDIENTI PER LA POLENTINA
Semi di Lino
Un fazzoletto di cotone

Tempo : 5 minuti di preparazione

Conservazione : si possono utilizzare una sola volta.

Procedimento
I semi di Lino si possono utilizzare interi o sminuzzati. Versare 3-4 cucchiai in una padella antiaderente con un cucchiaio di acqua e scaldare.
Raggiunto il bollore versare la polentina sul fazzoletto di cotone e ripiegarlo come una busta.
A questo punto adagiamo il fazzoletto sul petto del bambino e lasciamolo finché non raffredda.
Attenzione: deve essere molto caldo ma non deve ustionare il bambino

rimedio naturale polentina bambini

Ripetere più volte l’operazione rimettendo i semi in padella e scaldandoli nuovamente.
Una volta ripetuto due-tre volte buttare i semi di Lino.
Si può anche avvolgere il fazzoletto in una calza di lana,se non irrita la vostra pelle.

{module title="modulo google 1"}

 

rimedio naturale polentina bambini2

Questo rimedio non solo calma la tosse,ma rilassa il bambino.. è una vera e propria coccola.
Ovviamente questo è un rimedio naturale, non può in alcun modo sostituirsi ad un parere medico😊😆😊

Da Gemma Pasciuti
Learn from world

 

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Tortino al cioccolato

    Tortino al cioccolato con cuore fondente

    Per intenerire ancora di più il cuore della vostra mamma, ecco il dolce perfetto; il tortino di cioccolato con cuore fondente, facile e veloce da preparare. Questo dessert è una vera tentazione per il palato, un morbido guscio in cui affondare il cucchiaino per scoprire un cuore cremoso. Lo potete preparare in anticipo per poi essere cotto in forno al momento di servire, così da assicurarsi un perfetto cuore fondente. E' una vera e propria esplosione di gusto.
    Provatelo!!

  • Crêpes cono-gelato

    Crêpes cono-gelato: una merenda gustosa e sana

    Le Food Artist di CucinaWOW ci portano alla scoperta di una ricetta irresistibile che ci viene in aiuto quando le scorte di gelato sono terminate!! Grazie alla fantasia e alla creatività che le contraddistingue ci propongono una ricetta che unisce le vitamine della frutta alla sostanza della crêpes e alla carica di energia della confettura racchiusa al suo interno. Provare per credere!

  • Colomba di Tramezzini

    Porta la Pasqua in tavola con la Colomba di Tramezzini

    Durante il periodo pasquale è tradizione arricchire la tavola con prelibatezze tipiche di ogni regione. Da Nord a Sud, l'Italia vanta di centinaia di ricette diverse, originali e buonissime. Ci sono però due preparazioni però che accomunano tutte le tavole italiane in questi giorni di festa, i golosi dolci di Pasqua: l'uovo di cioccolato e la colomba!

  • Festeggia il papà

    Festeggia il papà con una lettera speciale!

    Manca poco al 19 marzo. Una data che è sempre stata celebrata con lavoretti che i bambini preparano all'asilo o a scuola per la festa del papà, usando creatività e fantasia. Abbiamo pensato ad un lavoretto speciale dove il protagonista è il cibo. Che ne dite di scrivere una golosa lettera per vostro papà tutta da gustare?

  • biscotti_natalizi_bambini

    Biscotti Natalizi facili e buonissimi!

    Oggi voglio proporvi una ricetta davvero facilissima, senza lievito, per creare dei biscotti perfetti sia prima che dopo la cottura.  La frolla è davvero deliziosa e friabile, da aromatizzare con arancia, limone, zenzero o cannella..

  • naked_cake_torta_festa della mamma

    Naked cake: un dolce unico per la festa della mamma

    La mamma è quella persona che, quando a tavola ci sono 5 persone e solo 4 fette di torta, dice che a lei i dolci non sono mai piaciuti. In occasione della festa della mamma ho pensato ad un dolce davvero unico. Naked cake, ovvero la torta....nuda!