Skip to main content

Carnevale in Cucina: preparazioni divertente con i bambini!

Categoria: Ricette Golose
ricette_cucina_bambini_carnevale

E se “a carnevale ogni scherzo vale”… allora tutti pronti bambini!!!! Questa è una ricetta proprio per voi!! … facciamo “esplodere” il caffè di mamma e papà? !?!

INGREDIENTI

2 cucchiaini di granuli effervescenti ( tipo brioschi ,Crastan ..si trovano in qualsiasi supermercato)
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di zucchero

Tempo 2 minuti

Conservazione illimitata😉

PROCEDIMENTO

Questa ricetta è davvero velocissima!Frantumiamo in polvere i granuli effervescenti. Dunque, in una ciotolina , mescoliamo bicarbonato , polvere effervescente e zucchero.
Il trucco è pronto…aspettiamo che la mamma prepari un bel caffè. ..al posto dello zucchero prepariamo la nostra polvere magica.

Al primo cucchiaio di zucchero… il caffè frizzera’ e si gonfiera’ fino a fuoriuscire dalla tazzina😆😆😆 …buuuuum!!!

 

 ATTENZIONE
Affinché lo scherzo funzioni dobbiamo assicurarci che il caffè sia bollente e che la tazzina sia bella piena.. quasi all’orlo

…e nonostante siano tutti ingredienti commestibili, il caffè sarà amarissimo e davvero disgustoso😖😖
NON bevetelo😝😂😂

 

Sempre in tema carnevalesco ecco una ricetta divertente da preparare con i bambini 😊😊😊 Pochissimi ingredienti e tanto divertimento… goloso

INGREDIENTI
Un bel barattolo di vetro a chiusura ermetica (sufficientemente grande per contenere dello zucchero)
1 kg di zucchero
Coloranti alimentari liquidi (colori a scelta)

Tempo : 20 minuti

CONSERVAZIONE : 2-3 mesi

PROCEDIMENTO

Prepariamo i coloranti alimentari e dei piattini fondi,o delle ciotoline. In ogni ciotolina versiamo dello zucchero (quantità a scelta).
Con un contagocce o un cucchiaino, versiamo 3-4 gocce di colorante. Con i polpastrelli lavoriamo lo zucchero finché non si colorera’ completamente.
Ed ecco fatto!!lo zucchero è pronto,variopinto e profumato.

Procediamo riempiendo il barattolo in strati,alternando i colori.
Otterremo un bellissimo barattolo Arlecchino, con il quale potremo dolcificare il caffè , latte ,te … con tanta allegria🎉🎉🎉

ATTENZIONE : non eccedere con il colorante o lo zucchero di scioglierà. Sono sufficienti poche gocce, e se lo zucchero dovesse risultare troppo umido potrete stenderlo su carta forno ed lasciarlo aciugare nel forno spento preriscaldato a 100 gradi .

Buon lavoro e buon appetito!!!

Da Gemma Mamma in cucina

 

 

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Tortino al cioccolato

    Tortino al cioccolato con cuore fondente

    Per intenerire ancora di più il cuore della vostra mamma, ecco il dolce perfetto; il tortino di cioccolato con cuore fondente, facile e veloce da preparare. Questo dessert è una vera tentazione per il palato, un morbido guscio in cui affondare il cucchiaino per scoprire un cuore cremoso. Lo potete preparare in anticipo per poi essere cotto in forno al momento di servire, così da assicurarsi un perfetto cuore fondente. E' una vera e propria esplosione di gusto.
    Provatelo!!

  • Crêpes cono-gelato

    Crêpes cono-gelato: una merenda gustosa e sana

    Le Food Artist di CucinaWOW ci portano alla scoperta di una ricetta irresistibile che ci viene in aiuto quando le scorte di gelato sono terminate!! Grazie alla fantasia e alla creatività che le contraddistingue ci propongono una ricetta che unisce le vitamine della frutta alla sostanza della crêpes e alla carica di energia della confettura racchiusa al suo interno. Provare per credere!

  • Colomba di Tramezzini

    Porta la Pasqua in tavola con la Colomba di Tramezzini

    Durante il periodo pasquale è tradizione arricchire la tavola con prelibatezze tipiche di ogni regione. Da Nord a Sud, l'Italia vanta di centinaia di ricette diverse, originali e buonissime. Ci sono però due preparazioni però che accomunano tutte le tavole italiane in questi giorni di festa, i golosi dolci di Pasqua: l'uovo di cioccolato e la colomba!

  • Festeggia il papà

    Festeggia il papà con una lettera speciale!

    Manca poco al 19 marzo. Una data che è sempre stata celebrata con lavoretti che i bambini preparano all'asilo o a scuola per la festa del papà, usando creatività e fantasia. Abbiamo pensato ad un lavoretto speciale dove il protagonista è il cibo. Che ne dite di scrivere una golosa lettera per vostro papà tutta da gustare?

  • biscotti_natalizi_bambini

    Biscotti Natalizi facili e buonissimi!

    Oggi voglio proporvi una ricetta davvero facilissima, senza lievito, per creare dei biscotti perfetti sia prima che dopo la cottura.  La frolla è davvero deliziosa e friabile, da aromatizzare con arancia, limone, zenzero o cannella..

  • naked_cake_torta_festa della mamma

    Naked cake: un dolce unico per la festa della mamma

    La mamma è quella persona che, quando a tavola ci sono 5 persone e solo 4 fette di torta, dice che a lei i dolci non sono mai piaciuti. In occasione della festa della mamma ho pensato ad un dolce davvero unico. Naked cake, ovvero la torta....nuda!