Skip to main content

Una merenda golossima "I Nutelloni"

Categoria: Ricette Golose
merenda_bambini

Ecco una ricetta golosissima e facilissima, per gli amanti del cioccolato!!! Una merenda tutta nutella per la gioia dei nostri bambini…

Dopo una lunga ed estenuante giornata di scuola sarà un vero piacere potersi gustare una merenda tanto nutriente quanto golosa , ancora meglio se accompagnata da un bel bicchiere di latte caldo.

Cosa ci occorre? Solo 3 ingredienti…ma voglio stupirvi ancora di più.
Impiegheremo solo 15 minuti!!

Cosa aspettiamo allora ,vediamo insieme come preparare questi stupendi nutelloni

INGREDIENTI (per 12_15 biscotti)
180 gr nutella
150 gr farina 00
1 uovo
cottura: 10 minuti a 170°in forno statico
conservazione: questi biscotti morbidi dal dolce ripieno ,si conservano in appositi recipienti salva freschezza per 2/3 giorni...lontano da fonti di calore.

PROCEDIMENTO

In una terrina impastiamo nutella farina e uovo.. amalgamare il tutto prima con un cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e sodo.
se vedete che è troppo appiccicoso, non aggiungete farina ma riponetelo in frigo finchè non raggiunge la giusta consistenza.

formare tante piccole palline della grandezza di una noce e disponetele ben distanziate su una teglia coperta con carta da forno.

Col manico di un mestolo di legno pratichiamo dei fori ben marcati in ciascuna pallina .

Infornare in forno già caldo e statico a 170° per 10 minuti...attenzione!!!
Le ciambelline vanno estratte ancora morbide .rassoderanno ben bene durante il raffreddamento.Durante la cottura i buchi tenderanno a chiudersi, non preoccupatevi. .sarà sufficiente rimarcarli sempre col manico del cucchiaio di legno.
I nutelloni sono pronti...lasciamoli raffreddare completamente e intanto prepariamo la sacca da pasticciere con 2/3 cucchiai abbondanti di nutella (se la nutella risultasse troppo morbida sarà sufficiente riporre la sac-a-pochè in frigorifero per qualche minuto).
Un ciuffetto di nutella su ciascuna ciambellina ed il gioco è fatto!!!
...non sono meravigliosi e molto invitanti?

Buon appetito!!!

Da Gemma Mamma in cucina


Seguici su

Articoli correlati

  • Tortino al cioccolato

    Tortino al cioccolato con cuore fondente

    Per intenerire ancora di più il cuore della vostra mamma, ecco il dolce perfetto; il tortino di cioccolato con cuore fondente, facile e veloce da preparare. Questo dessert è una vera tentazione per il palato, un morbido guscio in cui affondare il cucchiaino per scoprire un cuore cremoso. Lo potete preparare in anticipo per poi essere cotto in forno al momento di servire, così da assicurarsi un perfetto cuore fondente. E' una vera e propria esplosione di gusto.
    Provatelo!!

  • Crêpes cono-gelato

    Crêpes cono-gelato: una merenda gustosa e sana

    Le Food Artist di CucinaWOW ci portano alla scoperta di una ricetta irresistibile che ci viene in aiuto quando le scorte di gelato sono terminate!! Grazie alla fantasia e alla creatività che le contraddistingue ci propongono una ricetta che unisce le vitamine della frutta alla sostanza della crêpes e alla carica di energia della confettura racchiusa al suo interno. Provare per credere!

  • Colomba di Tramezzini

    Porta la Pasqua in tavola con la Colomba di Tramezzini

    Durante il periodo pasquale è tradizione arricchire la tavola con prelibatezze tipiche di ogni regione. Da Nord a Sud, l'Italia vanta di centinaia di ricette diverse, originali e buonissime. Ci sono però due preparazioni però che accomunano tutte le tavole italiane in questi giorni di festa, i golosi dolci di Pasqua: l'uovo di cioccolato e la colomba!

  • Festeggia il papà

    Festeggia il papà con una lettera speciale!

    Manca poco al 19 marzo. Una data che è sempre stata celebrata con lavoretti che i bambini preparano all'asilo o a scuola per la festa del papà, usando creatività e fantasia. Abbiamo pensato ad un lavoretto speciale dove il protagonista è il cibo. Che ne dite di scrivere una golosa lettera per vostro papà tutta da gustare?

  • biscotti_natalizi_bambini

    Biscotti Natalizi facili e buonissimi!

    Oggi voglio proporvi una ricetta davvero facilissima, senza lievito, per creare dei biscotti perfetti sia prima che dopo la cottura.  La frolla è davvero deliziosa e friabile, da aromatizzare con arancia, limone, zenzero o cannella..

  • naked_cake_torta_festa della mamma

    Naked cake: un dolce unico per la festa della mamma

    La mamma è quella persona che, quando a tavola ci sono 5 persone e solo 4 fette di torta, dice che a lei i dolci non sono mai piaciuti. In occasione della festa della mamma ho pensato ad un dolce davvero unico. Naked cake, ovvero la torta....nuda!