scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Il dirigente scolastico e la sicurezza nella scuola

Dirigente_scolastico_responsabilità_sicurezza scuola

Ai sensi della normativa vigente il dirigente scolastico è il legale rappresentante della scuola e, in tale qualità, vanta maggiore autonomia decisionale rispetto al passato, con conseguenti maggiori responsabilità.

In materia di protezione, prevenzione e sicurezza nell’ambito della scuola, il dirigente scolastico è assimilabile a un datore di lavoro; deve gestire le risorse finanziarie e adottare misure e provvedimenti al fine di garantire la sicurezza nella scuola.
Il dirigente scolastico ha il dovere di provvedere alla costituzione del servizio di “sicurezza, protezione e prevenzione” immediatamente dopo il suo insediamento nella scuola e comunque prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Può avvalersi di figure professionali esterne o interne previste dalla legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed effettuare interventi urgenti di adeguamento e messa in sicurezza della scuola.
Per gli interventi che non rientrano nella propria competenza, ha l’obbligo di avvisare tempestivamente gli enti locali responsabili della struttura scolastica e intervenire immediatamente con misure organizzative.
Obbligo primario del dirigente scolastico è valutare tutti i rischi presenti all’interno della realtà scolastica in modo da riportarli nel “Documento di Valutazione dei Rischi” c.d. DVR.
Nella redazione di tale fondamentale documento il dirigente si avvale di esperti in materia di sicurezza e provvede alla nomina del “Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione” c.d. RSPP, figura principale di riferimento che dovrà informare il dirigente su tutti i rischi presenti nella scuola e sulle misure necessarie da adottare per prevenirli.
Il DVR è obbligatorio e il dirigente è responsabile di tutto quanto in esso è indicato; la valutazione dei rischi non è in nessun caso delegabile.
Il dirigente deve poi provvedere a nominare, se necessario o se espressamente previsto nel DVR, i seguenti soggetti: l’incaricato al primo soccorso, l’incaricato alla lotta antincendio, il responsabile delle emergenze e il medico competente.
Il dirigente scolastico è sempre responsabile della sorveglianza sanitaria e deve garantire la salubrità degli ambienti scolastici.
Di concerto con il RSPP il dirigente ha i seguenti doveri:

- designare, per ogni sede scolastica, uno o più addetti alla gestione delle emergenze;
- valutare tutti i rischi presenti nell’ambiente scolastico e approntare le misure di prevenzione e di protezione per fronteggiarli;
- valutare tutti i rischi derivanti dalle interferenze tra le attività scolastiche e i lavori di ristrutturazione e di manutenzione svolti da ditte e soggetti esterni;
- segnalare tempestivamente all’ente locale competente rischi o problematiche e, se necessario, intervenire subito con misure organizzative idonee;
- organizzare e gestire, unitamente a tutti i soggetti responsabili in materia di sicurezza, tutte le possibili situazioni di emergenza;
- effettuare, almeno una volta all’anno, la prova di evacuazione e di esodo, calcolando i tempi tecnici necessari all’operazione e i percorsi di fuga;
- tenere, almeno una volta all’anno, una riunione di prevenzione e protezione con tutti gli addetti alla sicurezza e i responsabili dei vari plessi scolastici.

Fondamentale è che il dirigente scolastico programmi adeguate risorse finanziarie da destinare alla prevenzione e alla sicurezza nella scuola, in modo da sviluppare una adeguata “cultura della sicurezza” che sensibilizzi anche gli alunni in tal senso, facendo emergere il senso civico, la consapevolezza e la percezione del rischio.
La sicurezza da obbligo normativo deve diventare un vero e proprio valore da insegnare e trasmettere a tutti nella scuola, affinché ognuno orienti il proprio comportamento ad un corretto stile di vita nel rispetto delle regole e al fine di evitare comportamenti pregiudizievoli per la salute e la sicurezza.

 

 

Tags: dirigente scolastico, obblighi legali dirigente scolastico, doveri dirigente scolastico, responsabilità dirigente scolastico, dirigente scolastico rappresentante legale

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo