iscriviti alla newsletter

Diventa Minatore per un giorno ai piani dei Resinelli! Convenzione per i lettori

minatore ai resinelli

Diventare minatori per un giorno, ai Piani dei Resinelli è possibile.
Poste a quasi 1300 mt d'altitudine, nella splendida cornice del gruppo delle Grigne, a soli 30 minuti da Lecco, le Miniere dei Resinelli aspettano bambini e adulti in tutto il loro fascino.

50 iscritti alla newsletter potranno entrare con uno sconto del 50% sulla tariffa di ingresso! Tutte le informazioni per aderire alla promozione verranno inviate tramite la newsletter! Inoltre tutti i lettori iscritti alla newsletter avranno diritto a 1 euro di sconto per tutto l’anno sulla tariffa d’ingresso. Iscriviti Qui per poter partecipare alle promozioni!

Si tratta di antiche miniere, sfruttate dal XVI secolo ai giorni nostri, ed ora visitabili in tutta sicurezza, a tutte le età (luogo non accessibile a carrozzine e passeggini).
Una visita indimenticabile, una giornata diversa, che unirà il piacere della scoperta allo svago della gita in montagna, tra boschi, passeggiate, prati e sentieri.

Le Miniere Turistiche del Lago di Como sono composte dal parco minerario dei Piani Resinelli e dal Parco minerario Cortabbio di Primaluna.

Il parco minerario Piani Resinelli è composto da antiche miniere risalenti al 1600, successivamente oggetto di ripetuti interventi estrattivi di carattere sempre più moderno.

ANNA - La più antica tra le miniere recuperate a scopo turistico, è stata smantellata nel 1958. Permette la comprensione dei diversi metodi estrattivi legati alle epoche ed ai mezzi disponibili. Da questa miniera, principalmente si estraeva Galena Argentifera. Disposta su due livelli caratterizzati da alternarsi di sali-scendi ed ampie gallerie a corridoi, quasi interamente illuminata, consente la visita a tutte le età.

 

 

Parco minerario Cortabbio di Primaluna

Le miniere di Primaluna invece penetrano nelle viscere della Grigna: 1.000 metri di gallerie illuminate per viaggiare nel tempo e nello spazio, scoprendo un luogo ricco di fascino e storia. Qui, dalla metà dell’Ottocento si è estratta la barite, il solfato di bario, una sostanza utile e preziosa impiegata per numerosi scopi, dall’industria alimentare a quella della carta, fino all’impiego in campo medico. Lungo il percorso che si snoda all’interno e all'esterno delle gallerie ci si imbatte in un ambiente straordinario, ricco di colori imprevedibili e di preziosi reperti, come gli attrezzi utilizzati dai minatori nel loro duro lavoro.

Le visite al parco minerario  Cortabbio Primaluna  sono consentite tutto l'anno su prenotazione, tempo permettendo.
Nello specifico,  da marzo a ottobre  tutte le domeniche e festivi.
Orario indicativo  visite: 10.30 / 14.30 / 16.00
Da  metà luglio a metà agosto  anche pomeriggi feriali.

Tariffe 2017 (Miniere di Primaluna e Miniere dei Piani Resinelli tariffe unificate):

    0-2 anni: VIETATO L'INGRESSO
    3-5 anni: Gratuito
    6-12 anni: € 6,50
    dai 13 anni: € 9,50

L’ingresso è comprensivo della visita guidata di circa 2 ore e di caschetto ed eventualmente stivali di gomma.

Consigliato giacca a vento, felpa, scarpe da trekking e in genere abbigliamento per la temperatura interna 10-12 gradi.

Miniere Resinelli
Abbadia Lariana (LC)
Via Escursionisti, 29 Loc. Piani Resinelli

Miniere Primaluna
Primaluna (LC)
Via Merla, snc Fraz. Cortabbio

Cell. 338 96 09 824
web : http://www.youmines.com

 

Tags: gite fuori porta,, piano dei resinelli,, lecco,

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti alla newsletter

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti
Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo