iscriviti alla newsletter

Gita in battello sulla Motonave per esplorare il Lago di Pusiano

Lago_pusiano_bambini

Sfruttando il bel tempo e le giornate ancora calde vi suggeriamo una bella gita da fare la domenica per esplorare un piccolo lago ricco di flora e fauna e di storia : il Lago di Pusiano!

Il Lago Pusiano si trova a 40 minuti da Monza ed è facilmente raggiungibile mediante la Strada Statale 36 (uscita Pusiano).
Il Lago Pusiano, o Eupili, è un bacino lacustre situato tra le Province di Como e Lecco, sulle sue sponde si trovano i Comuni di Pusiano, Eupilio, Erba e Merone in provincia di Como, di Cesana Brianza, Bosisio Parini e Rogeno in provincia di Lecco.


Arrivando sul lago in tarda mattinata e sentendo una certa fame abbiamo optato per un bel pranzo a bordo lago al ristorante Negri. Non siamo amanti del pesce di lago, ma ci siamo lasciati tentare dal piatto della casa e con soddisfazione abbiamo gustato il risotto con il Pesce Persico, devo dire che anche i bambini lo hanno gradito molto!

Per esplorare il lago abbiamo optato per una simpatica gita in battello sul Motonave Enigma, ovviamente i bambini non appena arrivati sul lago avevano puntato questo strano battello e la richiesta di farci un giro è stata abbastanza immediata! Il battello ha pareti trasparenti quindi permette una visuale a 360 gradi sul lago, è alimentato dal pannelli fotovoltaici per cui, se fortunati navigherete nel silenzio più totale e potrete sentire il rumore dei numerosi uccelli che vivono sul lago. La navigazione sul battello dura circa 1,15h e la guida che vi accompagnerà vi farà scoprire tantissime curiosità di questo posto sia dal punto di vista naturalistico che storico.
Abbiamo così scoperto che il lago fino a qualche decennio fa era uno dei laghi più inquinati d’Europa, numerose fabbriche locali versavano nel lago sostanze dannose compromettendolo, per fortuna l’Ente Parco Valle del Lambro, si è adoperato per ripristinare la varietà e la ricchezza di flora e fauna che sono tornate a ripopolare il Lago. Il Lago ora è balneabile e numerosi pescatori passano le ora a pescarci in tutta tranquillità.

Una bellissima escursione che, aimè, si può organizzare solo il giovedì pomeriggio, è quella conla Motonave all’Isola dei Cipressi. Deve il suo nome alla presenza di numerosi cipressi (circa 130), alcuni centenari.
L’isola è di proprietà della Fondazione Geromo Gavazzi ed è un autentico gioiello naturalistico, inaspettata e sorprendente è la fauna che vi risiede: scoiattoli, tartarugh, canguri Wallabay, cicogne e gru coronate, gru damigella, pavoni,ecc…) e le piante del percorsono botanico sono più di 100.

Un’altra via per esplorare il lago è quella di noleggiare le barchetta o i pedalò disponibili alla partenza della Motonave Enigma o di camminare lungo la pista pedonale che costeggia una bella porzione di lago in prossimità di Bosisio Parini.

Tariffa e Orari Motonave link http://www.navigazionepusiano.com/pdf/tariffe2017_01.pdf
Per Informazioni: Tel. +39 342 928 99 92 email:

 

Tags: gite fuori porta,, gite all'aria aperta,, pusiano,

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti alla newsletter

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti
Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo