scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Assapora il miele biologico dell'Apicoltura Dell’Orto a Besana Brianza

apicolutura_dell'orto_miele_besana

Continua la scoperta di Monzaperibambini delle numerose e bellissime realtà del nostro territorio creano e producono i loro prodotti qui in Brianza! Oggi è la volta dell’Apicoltura Dell’Orto un’azienda a conduzione familiare con sede a Besana Brianza che da più di 40 anni produce e vende Miele Biologico e derivati di altissima qualità.

Qui potete trovare addirittura 13 tipi di Miele MONOFLOREALE raccolto dalle api nelle zone più belle d’Italia. Grazie all’antica tradizione dell’Apicoltura Nomade ed agli anni di conoscenza del territorio Italiano.

Produrre Miele Monofloreale Biologico significa sapere dove sono le zone più incontaminate, e quando si va a raccogliere in campi coltivati, sapere che queste aziende siano realmente biologiche e non usino prodotti dannosi per le api e per l’uomo.

Ad esempio le prime famiglie cominciano raccogliendo l’Erica Arborea che sboccia a marzo all’interno del parco naturale dell’Uccellina, ad aprile altre raccolgono il Tarassaco e il Ciliegio nel parco naturale del Chignolo, dopodichè è il periodo dell’Acacia (Robinia).
Molte di queste famiglie verranno successivamente portate sui monti dell’Aprica o di Sestriere per produrre Millefiori di Alta Montagna, Castagno, Tiglio e Rododendro.
E cosi via fino all’ultimo raccolto di Corbezzolo a Novembre in Maremma.

Per Apicoltura Dell’Orto la qualità è un chiodo fisso, ma non riguarda solo il gusto o la varietà del Miele, riguarda anche la qualità di un prodotto che viene lavorato a freddo, che mantiene tutte le proprietà del prodotto fresco, che non contiene antibiotici pesticidi o sostanze nocive.

Oltre al miele vengono prodotti anche derivati di altissima purezza come Polline, Propolis e Pappa Reale.

La casa di questa realtà famigliare è una fucina sempre accesa, dove si cerca di venire incontro ai gusti ed ai bisogni degli affezionati clienti e ogni anno ci si inventa qualche novità.

Per i più golosi è stato perfezionato appunto il GOLOSO, una miscela di Miele Bio e Cacao Puro, da spalmare sul pane o per insaporire il latte caldo.
Per i più raffinati c’è la DELIZIA, un vasetto pieno di squisite noci, nocciole e mandorle affogate nel Miele di Acacia.
Per i palati più arditi invece è proposto l’ORO ROSSO, un miele dall’intenso colore d’orato dato da una consistente quantità di zafferano Sardo BIO! Ottimo per accompagnare formaggi o per le ricette più originali.
E per i tanti che ci chiedevano una marmellata che unisse il gusto della frutta con le proprietà del miele è stata creata la famiglia delle MIELFRUTTE: 65% di frutta minimo con, invece dello zucchero raffinato, il miele più puro. Per un prodotto più buono, leggero e completamente naturale.

Che dire ancora? La loro casa è la cascina e chi va a trovarli è sempre il benvenuto! 

Ma soprattutto bambini!!! 
Isotta membro della famiglia ci racconta: "Sappiamo quanto sia importante per le nuove generazioni non perdere il contatto con la natura e con i suoi ritmi, ma non lo sappiamo perché abbiamo letto dei libri di pedagogia, lo vediamo negli occhi entusiasti degli studenti che vedono da vicino un favo o un’ape regina, e che a fine giornata fanno mille domande su come mangiano, dormono, volano, bevono o parlano questi magici animali.

Il sorriso soddisfatto dei bimbi che costruiscono la loro candela di vera c’era d’api e ne annusano il profumo, che imparano gli equilibri che tengono in vita un alveare o che ascoltano il rumore di una smielatrice in azione.
Per questo non vediamo l’ora che sia primavera, quando il giardino si inverdisce e il caldo del sole ci permette di ospitare centinaia di classi elementari e materne che aspettano solo di guardare da vicino la tuta dell’apicoltore.
Chiunque può portare la propria classe in gita all'Apicolutura, basta dire alla maestra di prenotare per tempo!
"

Alla famiglia dell'Orto piace molto l’idea di essere presenti sul territorio in cui vive e cercano modalità sempre nuove per farlo, oltre che il lavoro con i ristoratori e le scuole, viene servita una rete di gruppi di acquisto (G.A.S. e Alveari) e organizzano eventi pubblici come degustazioni o visite guidate all’azienda con laboratori per bambini (solitamente a Maggio e a Settembre).

Per rimanere informati potete seguire la loro pagina FB oppure iscrivervi alla newsletter di monzaperbambini.it dove pubblicizziamo tutti i loro eventi.

Via San Clemente 12 Besana Brianza – 0362.994878 – www.mieledellorto.it

Per gli iscritti alla newsletter inoltre grande promozione:

⁃ chi si presenterà allo spaccio con la newsletter nei mesi di Gennaio e Febbraio sconto del 10% su tutti gli acquisti.
⁃ possibilità di vincere una confezione regalo con 5 assaggini di mieli monofloreali e il porta miele da tavola in legno! Resta collegato alla Newsletter vi daremo tutti i dettagli per partecipare a strettissimo giro!

Non sei ancora iscritto alla Newsletter? Fallo subito

Tags: fattorie didattiche,, fatto in brianza, Apicoltura, api, miele, gite scolastiche

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo