scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

La natura non fa nulla di inutile” diceva Aristotele, per questo motivo gli alimenti, le piante e le essenze floreali del Dott. Edward Bach  possono essere un ottimo supporto per affrontare e superare alcuni malesseri del corpo e della mente, ma soprattutto per stimolare le innate capacità di mantenersi in equilibrio e in buona salute. La Naturopatia è un insieme di discipline olistiche, il cui compito è quello di aiutare adulti e bambini a ritrovare il proprio benessere, secondo i principi della Natura.
La rubrica Consigli Secondo Natura è tenuta congiuntamente da Alessandra Cattaneo e Emanuela Mozzoni
Mi presento: sono Alessandra Cattaneo , Naturopata libera professionista e la mia missione è quella di trasmettere l’importanza di una corretta prevenzione basata sui principi della Vis Medicatrix Naturae (Natura Medica), informando e guidando le persone nel loro cammino fatto di obiettivi, nuove sfide e cambiamenti importanti.
La rubrica “consigli secondo natura” sarà ricca di suggerimenti per migliorare la vita di tutti i giorni di genitori e bambini, utilizzando rimedi naturali.
Le  informazioni contenute in questa rubrica, sono esposte solo a scopo divulgativo e non intendono sostituirsi al parere di un medico.
L’utilizzo di qualsiasi informazione riportata è a discrezione del lettore e l’editore non si assume la responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall’applicazione delle indicazioni riportate, pertanto si consiglia di rivolgersi sempre a figure professionali qualificate.

Ciao a tutti! Mi presento, mi chiamo Emanuela Mozzoni e sono una Naturopata professionista e una Riflessologa plantare. In questa rubrica affiancherò la mia collega Alessandra Cattaneo nel darvi consigli per il benessere dei vostri bimbi. Sono appassionata di tutto ciò che concerne la salute e il benessere della persona. Durante la vita saper mantenere un buono stato di salute è un percorso che comincia proprio da bambini. Durante la loro crescita sarà compito dei genitori imparare, seguire e poi insegnare sane abitudini ai loro piccoli affinchè possano a loro volta diventare adulti più forti, più sani e più consapevoli del loro stato di benessere.
E' un cammino che prevede più attenzione ai segnali che il corpo ci invia e alle emozioni che a volte ci sopraffanno e che dobbiamo imparare a gestire nel corso della vita. Entrambi strettamente connessi per ottenere un buon equilibrio energetico.
Il mio compito di Naturopata è proprio quello di accompagnare per mano le persone a compiere questo tipo di percorso attraverso l'aiuto delle discipline bio-naturali.
In questa rubrica sarà per me un piacere poter aiutare genitori e bambini contribuendo a sostenere le problematiche più semplici attraverso rimedi naturali che però in nessun modo andranno a sostituire il parere del medico.

alimentazione_bambini iperattivi

Bambini iperattivi: consigli dal punto di vista alimentare e naturale

L’ADHD (attention deficit hyperactivity disorder) è un disturbo di alcuni meccanismi del sistema nervoso centrale. Il bambino iperattivo è irrequieto, ha difficoltà a concentrarsi, ha scarsa organizzazione del pensiero, può essere aggressivo, impulsivo, ed è spesso maldestro. Non ha un’intelligenza minore rispetto agli altri bambini, anzi spesso ha un quoziente d’intelligenza medio o superiore alla media.

Leggi tutto

colazione_sana_alimentazione_bambini

L'importanza della colazione

Spesso la colazione dei bambini ma anche degli adulti consiste nel bere e mangiare qualcosa velocemente, come latte, caffè, biscotti o merendine e poi di corsa a scuola o in ufficio. Alcuni saltano addirittura la colazione senza considerare quanto sia un’abitudine dannosa per la salute.

Leggi tutto

back to school_rimedi_naturali

Prepararsi al rientro a Scuola con i Fiori di Bach

Chi non si ricorda quella sensazione di sconforto a fine estate in vista del rientro a scuola? L’ idea di non poter più godere delle giornate all’aria aperta, in piscina, con i genitori, i nonni e la sola prospettiva di riprendere gli impegni scolastici, lo studio quotidiano e le regole, può risultare per molti bambini un ostacolo da superare.

Leggi tutto

etichette_alimentari_dannose

Etichette Alimentari: 5 additivi da evitare!

Quando ci si accinge per la prima volta a guardare l’etichetta di un alimento, ci si perde subito d’animo sia per la dimensione dei caratteri con i quali è scritta la lista degli ingredienti, sia per quell’ infinità di sigle e nomi che rendono l’interpretazione un vero e proprio rebus da decifrare.

Leggi tutto

Allergia_primaverile_come prevenire

Allergia primaverile: come prevenire e alleviare i sintomi

L’inizio della primavera, per i soggetti allergici, combacia con l’insorgere di quei fastidiosissimi sintomi come raffreddore, starnuti e pruriti causati dalla presenza nell'aria dei pollini prodotti dalla fioritura di alcune piante, principalmente graminacee e parietarie. Sintomi che spesso ci fanno rinunciare alle belle passeggiate in mezzo alla natura nel suo periodo più bello.

Leggi tutto

protezione_solare_bambini

Protezione Solare: No ai filtri chimici

A luglio l’estate è nel pieno del suo vigore e aumenta la voglia di stare all’aria aperta e godere delle belle giornate al mare o in montagna. Non bisogna avere paura ad esporsi ai raggi solari, in quanto con i giusti accorgimenti il sole aiuta il corpo umano a stare meglio, mentre è la sovraesposizione a danneggiare la pelle.

Leggi tutto

sonno_bambini_rimedi

4 Rimedi Naturali per favorire il sonno dei bambini

Quanti genitori vivono il momento della nanna e delle ore notturne come una vera e propria “odissea”? Alcuni bambini hanno difficoltà ad addormentarsi, altri invece soffrono di ripetuti risvegli notturni, e questo mancato riposo mette a dura prova l’energia di mamma e papà, con ripercussioni durante la giornata lavorativa.

Leggi tutto

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo