iscriviti alla newsletter

Musei Civici Monza - Casa degli Umiliati

Musei Civici di Monza comprendono le raccolte della Pinacoteca Civica e del Museo Storico dell’Arengario. La loro istituzione pubblica risale al 1935 e si realizza intorno a un importante nucleo collezionistico arrivato al Comune nel 1923 dal lascito Galbesi Segrè.

Leggi tutto

Museo e Tesoro del Duomo di Monza

Frutto della perizia di generazioni di artisti e della generosità di devoti committenti, l’inestimabile patrimonio di reliquie e opere d'arte ospitato nel Museo e Tesoro del Duomo di Monza costituisce una raccolta unica al mondo per la rarità e la preziosità dei materiali.

Leggi tutto

MUST - Museo del territorio – Vimercate

Il MUST, collocato nella settecentesca Villa Sottocasa, è il primo museo interattivo e multimediale dedicato alla Brianza-est: qui i visitatori possono interagire con le opere esposte e con i contenuti didattici attraverso tecnologie multimediali, animazioni video, touch-screen e istallazioni.

Leggi tutto

Museo D’arte Contemporanea - Lissone

I presupposti della progettazione del Museo, realizzato per trovare una collocazione di eccellenza per la prestigiosa Raccolta storica derivante dalle edizioni del Premio Lissone storico (1946-1967), si inseriscono, oltre che nel piano di riqualificazione delle aree della stazione ferroviaria, nella volontà locale di rivisitare un tratto di storia della Lissone mobiliera: su tale area sorgeva infatti nel 1840 il mobilificio Angelo Meroni, in seguito Meroni e Fossati.

Leggi tutto

Collezione permanente delle Arti del Fuoco – Nova Milanese

La suggestiva Villa Vertua fa da cornice alla Collezione Permanente Arti del Fuoco e alla Donazione del pittore Vittorio Viviani.
La Collezione Permanente Arti del Fuoco raccoglie opere contemporanee di pittura e scultura su porcellana, ceramica e terracotta, vetro e smalti su metallo e vetrofusione, di artisti contemporanei.

Leggi tutto

MUAS - Museo d'Arte Sacra - Villasanta

Il Museo d’Arte sacra, inaugurato nel dicembre 2010, ha sede in un nuovo edificio costruito a lato della chiesa parrocchiale. Il Museo della Chiesa di Santa Anastasia è un piccolo scrigno di oggetti preziosi, e suppellettili necessarie all'espletamento dei riti religiosi, solo alcuni dei quali non più utilizzati a seguito dei cambiamenti nelle celebrazioni delle funzioni liturgiche, ma parte integrante del patrimonio materiale della chiesa.

Leggi tutto

La Villa Reale di Monza

La Villa Reale di Monza torna finalmente al suo antico splendore. Sono aperte le visite alle stanze ai nove saloni di rappresentanza del primo piano.

Leggi tutto

Museo Civico Carlo Verri – Biassono

La fondazione del Museo Civico di Biassono, intitolato poi a “Carlo Verri”, è avvenuta nel 1977 in seguito all’importante ritrovamento archeologico di 2239 monete romane presso la Cascina Sant’Andrea.

Leggi tutto

Ecomuseo del Territorio – Nova Milanese

L'Ecomuseo nasce con lo scopo di far emergere l’identità del territorio di Nova Milanese, attraverso la ricostruzione dei luoghi tipici della civiltà contadina e della sua successiva evoluzione a civiltà artigianale e industriale.

Leggi tutto

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti alla newsletter

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti
Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo