scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Robot che passione: due mostre tutte da esplorare per i bambini

Ci affascinano, li abbiamo visti in cartoni animati, film, documentari e siamo cresciuti con giocattoli che li rappresentavano: umanoidi, animali o insetti. Ma oggi siamo ad una svolta! Per la prima volta i robot entrano in casa nostra non solo come giocattoli, ma anche come compagni, camerieri, maggiordomi…

lacittà robot milano
Il loro prezzo è ancora spesso proibitivo, ma le loro prestazioni, grazie all’intelligenza artificiale si stanno affinando. Anche se è ancora presto quindi per averne uno in casa che non sia Alexa, Siri, Echo o simili aggeggi iperconnessi alla rete e ancora ben poco “intelligenti”, visitando alcune mostre possiamo fin da ora farci l’idea di cosa ci aspetta nel prossimo futuro.

Ecco un paio di occasioni per fare la conoscenza dei modelli robotici più in auge e di prototipi che vi stupiranno.

IO, ROBOTTO presso Fabbrica del vapore a Milano 

iorobotto milano

L’esposizione prende origine dal famoso romanzo del padre della robotica moderna Isaac Asimov “Io robot” in cui ci si interrogava per la prima volta sulla convivenza tra umani e macchine e l’etica che avremmo dovuto studiare per una pacifica convivenza. La mostra esplora lo sviluppo dell’idea che abbiamo di robot nella storia, nel cinema, come giocattoli per l’infanzia, gli anime giapponesi, gli animatroni, l’intelligenza artificiale… con un occhio particolare ai robot da intrattenimento (115 modelli che sono entrati nella nostra vita) e all’identificazione dell’uomo con la macchina.
L’esposizione offre alcune zone di svago per i bimbi che potranno giocare ed imparare ad interagire con alcuni modelli di robot, sono infine organizzate anche alcune serate tematiche di approfondimento per adulti tenute da esperti del settore.

Per maggiori info www.iorobotto.com

LA CITTA’ DEI ROBOT presso Bicocca Village Milano 

lacittà robot milano2

L’esposizione presenta 72 modelli di robot: dai pesci ai serpenti, dalle stampanti 3D ai robot da ricevimento, dai cani meccanici ai robot da intrattenimento. Alcuni prototipi non sono in commercio, altri sono già sul mercato ed hanno fatto sfoggio di sé in vari eventi in tutto il mondo dimostrando la loro capacità di stare in equilibrio e seguire indicazioni predefinite.
La seconda parte della mostra permette ai visitatori di partecipare ad alcuni laboratori a pagamento (a mio parere non particolarmente interessanti), un breve show dei robot sincronizzati (anche questo poco avvincente) e diverse postazioni gratuite con esperienze di vario tipo (queste assolutamente consigliate per grandi e piccini): un programma che permette di fare musica con la frutta e la verdura; un breve giro su un mezzo elettrico; una pista di macchinine, la possibilità di giocare o far lottare dei robot telecomandati; diverse postazioni di realtà virtuale di cui un paio inclusive… Unica pecca della mostra è lo spazio e la disponibilità del personale, dato il costo del biglietto ci si aspetterebbe una migliore organizzazione e un’attenzione maggiore alla divulgazione spiegando ai piccoli l’uso pratico dei prototipi. Personalmente leggere sui volantini robot “vivi” o capaci di capire le emozioni non ritengo sia informazione corretta da dare a chi un domani vivrà quotidianamente con queste macchine in casa.

lacittà robot milano4UN CONSIGLIO UTILE:
I bambini entrano gratis se accompagnati da un adulto con un pass offerto da:
• Acquaworld - previa acquisto - Via Giorgio la Pira, 16
• La catena di supermercati "COOP" in Lombardia - con ogni acquisto
• Musée le Monde de Léonardo - previa acquisto del biglietto di ingresso al museo
Diversi sconti sono disponibili anche su alcune pubblicazioni o siti internet

per info https://lacittadeirobot.com/

Dott.ssa Laura Chiaverri

Tags: milano,, mostre per bambini,

monzaperibambini

Vuoi ricevere altre notizie come questa? Iscriviti alla newsletter!

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo